Notizie di Bellezza

Programma di esercizi per esercizi mattutini, benefici e raccomandazioni


Fin dall'infanzia, a ciascuno di noi è stato insegnato che gli esercizi mattutini sono una buona abitudine per mantenersi in salute. Ma per la maggior parte degli adulti, tale attività fisica non è diventata un rito mattutino obbligatorio. Ciò può essere spiegato dalla particolarità psicologica di una persona, non accorgersi di ciò che non disturba (buona salute in giovane età) ed evitare l'attività fisica, che non dà un risultato immediato e visibile. E già in caso di problemi di salute, una persona inizia a pensare alle cause del loro verificarsi e ai modi per risolverli. E qui arriva la consapevolezza che molti problemi avrebbero potuto essere evitati eseguendo regolarmente esercizi mattutini.

Ragioni che impediscono la formazione di una sana abitudine all'esercizio fisico


Molte persone cercano di fare esercizio al mattino, ma questa attività non è obbligatoria per loro e non si trasforma in abitudini utili, portate all'automatismo ed eseguite a livello di istinto per mantenere la vita. Le ragioni più comuni di questo stato di cose includono quanto segue:

  • pigrizia umana elementare;
  • Ora di andare a letto tardi, con conseguente scelta di fare un pisolino al mattino piuttosto che fare esercizio;
  • grave mancanza di tempo per fare esercizio al mattino;
  • Alcuni disagi che possono verificarsi durante l'esercizio, come mancanza di respiro o tensione muscolare nei principianti;
  • un atteggiamento inerte nei confronti dell'attività fisica, perché molte persone ne fanno a meno e non accade nulla di palesemente catastrofico;
  • paura di stancarsi e spendere molte energie per fare esercizi, per poi sentirsi sopraffatti tutto il giorno;
  • oscillazione tra il rendersi conto dei benefici e dell'importanza delle lezioni di fitness mattutine e il dubitare della loro necessità.

Costringerti a fare esercizio ogni giorno e torturare il corpo, sperando che si abitui all'attività mattutina non è un'opzione. Resisterà ancora di più a una situazione, ambiente e azioni spiacevoli per lui. È possibile formare un'abitudine utile a condizione di un impatto lieve che escluda condizioni stressanti. La tattica migliore è una combinazione di modifiche dello stile di vita per liberare tempo per l'esercizio e la giusta scelta di esercizi appropriati che si adattino al tuo stile di vita e forniscano un esercizio adeguato.

Benefici dell'esercizio mattutino

L'esercizio mattutino è una parte importante del giusto stile di vita, che è estremamente necessario per la nostra salute. Gli esercizi di ricarica contribuiscono alla rapida transizione del corpo da uno stato assonnato a uno stato attivo, migliorano le prestazioni, tonificano i muscoli e migliorano l'umore. Inoltre, un'attività fisica mattutina regolare e adeguata ha un effetto così positivo sul corpo:

  • tutti i sistemi e gli organi iniziano a funzionare in modo più efficiente;
  • i muscoli sono rafforzati;
  • la postura migliora;
  • i processi metabolici stanno accelerando;
  • l'appetito e il sonno sono normalizzati;
  • il peso corporeo diminuisce.

Pertanto, una serie di esercizi mattutini non solo allena il corpo, ma sviluppa anche qualità personali, migliora la funzione cerebrale e contribuisce a un miglioramento generale della qualità della vita.

Corretta organizzazione del tempo per le lezioni di fitness mattutine


La correzione dello stile di vita al fine di allocare alcuni minuti di tempo mattutino per eseguire una serie base di esercizi di ricarica può essere avviata con le seguenti tecniche:

  • analizzare attentamente i compiti mattutini e ridistribuirli per la sera;
  • sviluppare il sistema di gestione del tempo più efficace in modo che le cose vengano svolte contemporaneamente o immediatamente una dopo l'altra senza sprecare preziosi minuti mattutini che possono essere utilizzati per completare una serie di esercizi;
  • Imposta prima la sveglia 5 minuti prima e, dopo esserti abituato al corpo, altri 5 minuti prima. In questo modo, puoi prendere in modo indolore un'utile abitudine di svegliarti presto;
  • non rimanere a letto troppo a lungo dopo il risveglio.

Consigli per l'allenamento al mattino

Se ti rendi conto dei benefici che porta l'attività fisica mattutina, abituarti alla sua implementazione è una questione di tecnologia. La cosa principale è che il corpo non subisce forti stress durante i cambiamenti nel solito stile di vita. Dopo aver realizzato e deciso fermamente di abituarsi agli esercizi mattutini, gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti regole che aiutano il corpo ad adattarsi dolcemente e ad adottare nuove sane abitudini senza dolore:

  • Utilizzare un metodo per raggiungere obiettivi a breve termine. Ad esempio, prima esegui rigorosamente una serie di esercizi per una settimana, quindi estendi il periodo per un'altra settimana, ottenendo risultati in un breve lasso di tempo. Una tecnica così pratica stimola e dà una sensazione di successo in termini reali, e non smorza la consapevolezza di un risultato spettrale in un futuro indefinito;
  • nei primi giorni, è necessario includere elementi di allenamento nelle lezioni di fitness mattutine per stimolare la circolazione sanguigna e lo stretching, e non movimenti sportivi intensi per sviluppare forza e resistenza;
  • per comodità, puoi fare un piano di attività fisica e annotare ogni movimento in ordine;
  • Non allenarti per più di 10-15 minuti per evitare l'affaticamento.

Una serie efficace di esercizi mattutini


Gli esercizi mattutini più elementari possono consistere nei seguenti esercizi:

  1. Camminare sul posto per un minuto per riscaldarsi.
  2. Inspirando alzati sulle punte dei piedi e contemporaneamente ruota gli arti superiori, espirando abbassati su tutto il piede. Ripeti l'esercizio fino a 10 volte.
  3. Tenendo le spazzole sulla cinghia, inclina la testa e ruotala più volte, prima in un senso, poi nell'altro.
  4. Posiziona un arto superiore in vita, solleva l'altro. Questa è la posa di partenza. Esegui 5-10 inclinazioni del corpo verso il braccio che si trova all'altezza della vita, allungando i muscoli laterali. Cambia mano e ripeti l'esercizio dall'altra parte.
  5. Solleva gli arti superiori attraverso i lati all'altezza delle spalle. Tenendo le mani in questa posizione, esegui fino a 10 giri alternati del corpo ai lati.
  6. Metti le spazzole sulla cintura e fai 5 inclinazioni avanti e indietro del corpo.
  7. Esegui diverse oscillazioni degli arti inferiori in diverse direzioni, alternando le gambe e mantenendo l'equilibrio appoggiandoti su una superficie stabile o sullo schienale di una sedia.
  8. Sedersi sul pavimento, allargare le gambe e cercare, inclinando il corpo e premendo il petto il più vicino possibile alle gambe e al pavimento, di raggiungere le punte dei piedi con le dita degli arti superiori. Ripeti fino a 10 volte.
  9. Sdraiati sulla schiena, posiziona le mani liberamente lungo il corpo, i palmi verso il basso. Piegare un ginocchio e ruotare l'anca in modo che il ginocchio piegato possa toccare il pavimento. Questo elemento della lezione di fitness mattutina allunga bene i muscoli dell'inguine e dell'interno coscia.
  10. Stai sulle ginocchia e sulle mani. Piegati nella parte bassa della schiena, prima con un arco verso l'alto, arrotondando la schiena, poi verso il basso, aderendo a un'ampia gamma di movimento.
  11. Stai dritto, piega gli arti superiori, tocca le spalle con le dita ed esegui diversi movimenti rotatori con i gomiti avanti e indietro.
  12. Esegui l'esercizio delle "Forbici" con gli arti superiori, incrociando velocemente le braccia dritte davanti a te, sollevandole gradualmente.
  13. Tenendo i talloni a terra e la schiena dritta, accovacciati 8-10 volte.
  14. Esegui 10 salti di vario tipo, ad esempio alternativamente su ciascuna gamba, su due gambe, allargando le gambe e portando le braccia sopra la testa.
  15. Completa la tua sessione di fitness mattutina facendo jogging sul posto per 1 minuto.