Notizie di Bellezza

Psicologia dell'amore, tutto sul sentimento più misterioso


Per lei, le persone sono andate incontro alla morte e hanno ucciso, scatenato guerre, oppresso interi stati. Questo è tutto: l'amore è la forza trainante della procreazione. Ognuno descrive questa sensazione a modo suo e mette il proprio concetto. La psicologia dell'amore è un'area separata che studia i problemi delle relazioni, le caratteristiche dell'apparenza e lo sbiadimento dei sentimenti.

Cos'è l'amore?

"Farfalle nello stomaco", "chimica", "dono di Dio" - ci sono un numero enorme di definizioni di amore e nessuna di esse può essere considerata accurata. La gente dice che questo è "un sentimento di profondo affetto per una persona", "aspirazione per un'altra persona", "profonda simpatia". Ma ci sono troppi fattori soggettivi in questo settore, quindi è impossibile dire qualcosa con assoluta certezza. Dopotutto, l'amore non nasce solo tra un uomo e una donna. Può essere amichevole, correlato, ecc. L'interesse, l'attenzione per una persona, la cura per lui è anche una manifestazione di un sentimento, che è dimostrato da 7 fatti scientifici sull'amore.

Presupposti per l'occorrenza


Perché alcune persone sono molto amorose, mentre altre non hanno mai provato questo sentimento in vita loro? Anche a questa domanda non si può rispondere in modo univoco. Molto dipende dalle qualità morali e personali, dall'educazione. La pratica mostra che i bambini cresciuti nella permissività e nella connivenza, i cui capricci sono stati implicitamente realizzati, non sono in grado di mostrare amore. Certo, il fattore decisivo nell'emergere di questo sentimento è il desiderio sessuale, l'istinto di procreazione, ma questo è solo uno degli aspetti della relazione.

Spesso nasce l'amore tra persone che sono amiche da molto tempo, trascorse del tempo insieme, impegnate in una causa comune. Qualche evento gioioso o un dolore comune può riunire le persone. In tutti questi casi sorgono forti emozioni e sono sempre associate all'attività degli ormoni nel corpo. Le reazioni chimiche interne spesso trovano una via d'uscita in modo così interessante, quando una persona che si trova nelle vicinanze in un momento difficile o felice diventa oggetto di sincero interesse.

Sintomi e segni d'amore

Com'è il vero amore? Come capire che esiste una relazione d'amore tra due persone:

  • una persona pensa costantemente all'oggetto della sua passione;
  • c'è un forte desiderio di essere sempre in giro, di ammirare un partner, di sentire la sua voce, di toccarlo con le mani;
  • il tuo umore dipende in gran parte dalle parole e dal comportamento del partner;
  • sensazione gioiosa, euforia;
  • enfasi sulle virtù di una persona cara. Una persona non nota i difetti di un'altra, come si suol dire, "vede attraverso occhiali color rosa".

Tipi di amore

Non è un segreto che l'amore può essere diverso. Recentemente, il termine "amore tossico" ha guadagnato popolarità, il che non porta piacere a una persona, ma solo tormento. Qualcuno sviluppa un attaccamento così forte che si trasforma in una mania, trasformando la vita di entrambi i partner in un inferno. Le donne spesso trattano i loro amati uomini come bambini, nasce il cosiddetto "amore materno".

In ogni caso, gli psicologi concordano sul fatto che l'innamoramento nella fase iniziale non si trasforma sempre in un sentimento reale e profondo, dove sono alla base la parentela delle anime e il rispetto reciproco. Potrebbero essere necessari anni - anni di lavoro sulle relazioni, perché anche questo è lavoro - la capacità di preservare e portare il tuo amore a una nuova fase di sviluppo.