Notizie di Bellezza

Ricetta chakhokhbili di pollo


Probabilmente, ci sono pochi altri piatti georgiani che apparirebbero sulle tavole dei russi con tanta regolarità. Chakhokhbili di pollo, la cui ricetta è offerta da MedAboutMe, è particolarmente popolare tra i popoli slavi. Un piatto veloce e incredibilmente gustoso è stato amato da molti. Ci sono molti modi per prepararlo, dai quali puoi sempre scegliere l'opzione a tuo piacimento e gusto.

Ricetta classica del piatto nazionale georgiano

Naturalmente, il violino principale di questo piatto è suonato dalla carne di pollame. Inizialmente, il chakhokhbili era fatto di fagiano, grazie al quale prese il nome, ma in seguito iniziarono a usare qualsiasi carne di pollame, e soprattutto pollo. Oggi il chakhokhbili viene cucinato con la stessa regolarità delle cotolette fritte o del borscht. In questo caso non ci sono difficoltà e tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato nella cucina di qualsiasi hostess.

Quello che ti serve:

  • carne di pollo - cosce, cosce, ali;
  • pomodori o pomodoro cotto;
  • olio per friggere;
  • verdure - carote e cipolle;
  • salgemma, spezie.

Lavare i pezzi di carne e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta. Friggere in olio vegetale con sale e spezie. Liberare la cipolla dalla buccia e tritarla finemente, grattugiare le carote sulla grattugia più grande. Quando la carne acquisisce una bella tonalità dorata, aggiungi le verdure e versa il pomodoro a base di pomodori. La sua quantità è determinata a occhio, a seconda del volume della carne e della profondità della padella. In ogni caso, dovrebbe esserci abbastanza pomodoro in modo che la carne vi sia stufata. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per 30 minuti.

Come cucinare i chakhokhbili friggendoli "a secco"?


Come puoi vedere, questo piatto della cucina georgiana viene preparato in due fasi: prima il pollo viene fritto e poi stufato nel pomodoro. Tuttavia, in Georgia preferiscono friggere la carne senza aggiungere olio e grasso. Cioè, viene utilizzata la cosiddetta tostatura a secco. Se non hai mai provato a cucinare i chakhokhbili in questo modo, allora è il momento di farlo.

Quello che ti serve:

  • carne di pollo;
  • arco;
  • pomodori e passata di pomodoro;
  • peperone dolce;
  • salsa satsebeli;
  • erbe fresche - basilico, coriandolo, prezzemolo, dragoncello;
  • salgemma, spezie - aglio, luppolo suneli, zafferano.

Lavare il pollo, tagliarlo a pezzi di media grandezza e asciugarlo. Metti in un calderone profondo e metti sul fuoco senza aggiungere olio. È meglio non coprirlo con un coperchio e girare di tanto in tanto i pezzi di pollo per friggere uniformemente. Mentre la carne languisce, liberate la cipolla dalla buccia, tritatela finemente e fatela soffriggere nell'olio fino a renderla trasparente. Manda la cipolla al pollo e fai sobbollire un po 'a fuoco basso. Tagliare i pomodori trasversalmente, scottarli con acqua bollente e privarli della pelle. Macinare e inviare sul fondo della padella liberata dopo la cipolla.

Aggiungere un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, unire il tutto in un calderone, aggiungere i peperoni lavati e privati dei semi, tritati nel solito modo. Ora è il momento delle spezie e del sale. La quantità viene aggiunta dall'occhio e dal gusto, tutto dipende dalle preferenze personali. L'aglio suona il violino principale in questa orchestra. Può essere fresco o essiccato. Alla fine aggiungere un paio di cucchiai di salsa satsebeli e mandare la carne a stufare per 30 minuti. 3 minuti prima della prontezza, aggiungere le erbe fresche lavate e tritate.

Chakhokhbili di pollo con vino bianco e frutta

I componenti principali del piatto sono pollame e pomodori, ma i chakhokhbili possono essere cucinati anche con vino, oltre che con frutta. Le prugne sono ottime per questo. Si sposano bene con la carne e conferiscono al piatto una piacevole acidità. L'acqua viene aggiunta su richiesta del cuoco. Se ci sono molti pomodori, cipolle e altre verdure succose, il succo che ne deriva è abbastanza per stufare la carne, tutto il resto è a discrezione della padrona di casa.

Quello che ti serve:

  • carne di pollo;
  • pomodori;
  • arco;
  • prugne;
  • vino bianco secco;
  • magro e burro;
  • verdure fresche;
  • salgemma, spezie.

C'è un'opinione secondo cui i cuochi georgiani dividono il pollo per chakhokhbili in 17 parti. Tuttavia, alcuni preferiscono acquistare pezzi già pronti: cosce, bacchette o ali. Lavare la carne e rimuovere l'umidità in eccesso da loro con salviette di carta. Scottare i pomodori con acqua bollente e togliere la pelle, dare la forma di cubetti. Sbucciare e tritare la cipolla nel solito modo. Mettilo sul fondo della padella e friggi in una miscela di verdure e burro. Puoi aggiungere grasso di pollo se rimane durante il taglio della carne. Versa dell'acqua in una casseruola e mettici dentro le prugne. Mettere sul fuoco e cuocere per 8-10 minuti, quindi passare al setaccio.

Friggere il pollo in un calderone in olio vegetale fino a doratura. Versare circa 100 ml di vino e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 3-4 minuti. Ora mettiamo gradualmente i pomodori nel calderone, poi le cipolle, la purea di prugne. Aggiungi sale, spezie, in particolare, ucho-suneli, peperoncino, aglio. Cuocere a fuoco lento sotto il coperchio per 30 minuti e, poco prima della prontezza, aggiungere erbe fresche.

Chakhokhbili dal pollo al forno


Se hai già provato varie varianti di cottura di questo piatto, ma invariabilmente lo hai stufato in un calderone sul fornello, allora è il momento di preparare il famoso piatto georgiano al forno. Gli amanti esperti affermano che risulta essere molto più succoso e fragrante.

Quello che ti serve:

  • carne di pollo;
  • pomodori e passata di pomodoro;
  • arco;
  • burro a base di panna;
  • erbe fresche - coriandolo, basilico, ecc.;
  • salgemma, spezie - luppolo suneli, aglio, pepe, coriandolo.

La preparazione del pollo è semplice: i pezzi vanno lavati, asciugati, salati e pepati. Fai dei tagli sui pomodori, quindi versali con acqua bollente per 1 minuto. Staccare la pelle e tagliare la carne a piacere. Liberare la cipolla dalla buccia e tritarla finemente, tritare le verdure, tagliare l'aglio a petali. Sciogliere un po' di burro sul fondo della padella e friggere la carne fino a doratura. Aggiungere la cipolla e cuocere a fuoco lento fino a quando diventa traslucida. Metti i pomodori, un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, aggiungi sale, spezie e friggi un po 'nella massa totale. Trasferire il tutto in un calderone, cospargere con le erbe tritate e mettere a scaldare a + 200 ° C per 30 minuti. Concedi al piatto un po 'di tempo per infondere e servire. Buon Appetito!

Come puoi vedere, ci sono molti modi per cucinare il famoso piatto georgiano e tutti hanno il diritto di esistere. Ma qualunque cosa tu scelga, difficilmente potrai rovinare il chakhokhbili, la sua ricetta, perché questo è uno dei piatti di pollo più semplici e allo stesso tempo più deliziosi. In estate è meglio cucinarlo con pomodori freschi fatti in casa e in inverno utilizzare le proprie preparazioni. Se non l'hai mai provato, provalo e un fan di Chakhokhbili diventerà di più.