Notizie di Bellezza

Rospotrebnadzor introduce controlli della temperatura per i turisti dalla Turchia


Secondo i rappresentanti di Rospotrebnadzor, gli aeroporti russi ora misureranno la temperatura di tutti i turisti in arrivo dalla Turchia. Questo dovrebbe fermare la diffusione del virus Coxsackie all'interno del paese.

Per il controllo sanitario e medico, negli aeroporti sono state installate termocamere, con l'aiuto delle quali verranno rilevati i passeggeri con una temperatura elevata. Se viene trovata una persona del genere, verrà inviato per una visita medica. Gli esperti di Rospotrebnadzor hanno riferito che le cosiddette persone infette condizionalmente che erano in procinto di volare accanto a una persona malata dovrebbero essere trasportate in una struttura medica. Lì, un dipendente di Rospotrebnadzor determinerà chi deve rimanere in quarantena e per quanto tempo.

Se si riceve un messaggio che a bordo è presente un passeggero con sospetta malattia di Coxsackie, ma verrà inviata a bordo una squadra dotata di dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine e tute speciali).

Secondo altri esperti, queste misure non sono sufficienti per determinare la presenza del virus Coxsackie nel corpo umano. La temperatura elevata è osservata in 150 diversi tipi di malattie, quindi per una diagnosi accurata è necessaria l'analisi delle feci e l'identificazione del DNA patogeno mediante PCR.

Inoltre, l'attuale panico riguardo al virus Coxsackie è più probabilmente il risultato di un'eccessiva attività dei media che dell'effettivo pericolo del virus. Questa, come osserva A. Gambaryan, un dipendente del Polio Research Institute, è un'infezione banale che le persone spesso incontrano, senza nemmeno sapere di esserne malate. I segni caratteristici della malattia sono la febbre e un'eruzione cutanea sugli arti. A volte si sviluppano anche mal di testa, dolori addominali, fino al vomito, tosse.