Notizie di Bellezza

Segni di asma nei bambini, come osservare i sintomi premonitori dell'asma


L'asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie, che coinvolge vari elementi cellulari. L'asma è associata a una maggiore sensibilità agli irritanti che i pazienti sani possono inalare senza alcuna conseguenza. La diagnosi di asma bronchiale nei bambini è difficile, poiché i bambini non possono articolare chiaramente ciò che li preoccupa. Ma mancanza di respiro, tosse persistente e respiro accelerato sono visti come possibili primi segni di asma. Quali sintomi cercare e come non perdere i segni dell'asma?

Segni di asma nei bambini

Secondo l'Asthma and Allergy Foundation of America, circa la metà di tutti i bambini a cui viene diagnosticata presentava i primi segni della malattia prima dei 5 anni. Intervento tempestivo, misure preventive contribuiranno a garantire la piena respirazione e l'assenza di complicanze.

L'intera difficoltà sta nel fatto che la diagnosi di asma nei bambini è complicata, poiché i suoi sintomi sono simili ad altre malattie respiratorie. I bambini non sono sempre in grado di articolare chiaramente ciò che sentono, perché diventa difficile respirare, non sanno come parlare di mancanza di respiro e altri sintomi.

I primi segni di asma nei bambini includono:

  • cianosi della pelle, specialmente nella zona del triangolo nasolabiale;
  • aumento della respirazione;
  • i muscoli addominali partecipano all'atto della respirazione;
  • le narici si allargano all'ingresso;
  • i bambini possono diventare letargici o, al contrario, pignoli;
  • tosse persistente che peggiora durante la notte;
  • disturbi dell'appetito;
  • Respiro sibilante, che viene udito anche da altri.

Naturalmente, questi sintomi dell'asma non sono specifici e possono indicare una serie di altre malattie e condizioni. Un certo numero di malattie ha sintomi simili e molte non sono nemmeno associate alle vie respiratorie:

  • reflusso acido;
  • bronchiolite;
  • falsa groppa;
  • la presenza di un corpo estraneo nelle vie respiratorie;
  • infezioni respiratorie.

Anche alcune malattie congenite possono causare questi sintomi. Con la debolezza della cartilagine sotto le corde vocali si forma una respirazione rumorosa. Ma nel tempo, tali sintomi scompaiono, il che può essere spiegato dai cambiamenti legati all'età nella cartilagine.

La principale differenza tra l'asma è che si tratta di una malattia cronica. E i sintomi dell'asma persistono per tutta la vita, quando i sintomi delle infezioni respiratorie e delle malattie polmonari ancora più gravi non sono così lunghi.

Asma bronchiale: chi è a rischio?


I fattori di rischio sono attivi anche durante la gravidanza. È noto che il fumo della madre e del padre durante la gravidanza aumenta significativamente la probabilità di sviluppare l'asma nel bambino nato. Altri fattori di rischio includono:

  • ereditarietà: presenza di allergie, dermatite atopica ed eczema nei genitori e nei parenti stretti;
  • parto prematuro;
  • Altre cattive abitudini della mamma oltre al fumo

Se gli attacchi di asma si verificano nei bambini di età pari o inferiore a 6 mesi, molto probabilmente la causa risiede in un'infezione virale.

Alcuni studi hanno dimostrato che anche il momento della nascita di un bambino gioca un ruolo nello sviluppo dell'asma. I bambini nati durante la stagione fredda (autunno e inverno) hanno maggiori probabilità di sviluppare asma a causa della prevalenza di infezioni respiratorie.

Come viene diagnosticata l'asma nei bambini?

La diagnosi di asma bronchiale nei bambini è complicata non solo dal fatto che i bambini non sono in grado di articolare accuratamente i sintomi e ciò che li preoccupa. Anche i test di funzionalità polmonare possono mostrare risultati falsi o del tutto assenti perché i bambini non sono in grado di espirare o inspirare a comando.

Pertanto, nella pratica pediatrica, i medici utilizzano altri metodi diagnostici:

  • test antidroga. Questa tecnica permette di vedere se le condizioni del bambino miglioreranno;
  • Test allergologici. Condotto per determinare la sensibilità del bambino ai trigger comuni. Allo stesso tempo, è possibile identificare l'allergene;
  • metodi di esame visivo, come la radiografia.

Quando hai bisogno di vedere un dottore?


L'asma bronchiale è una malattia cronica che non può essere curata completamente, ma solo per contenerne i sintomi. Per questo, è necessario ricordare l'intervento tempestivo e la diagnosi. Ma ci sono abbastanza difficoltà e spesso la diagnosi viene fatta solo nei bambini più grandi.

Pertanto, quando compaiono i primi segni di asma, è necessario consultare un medico e sottoporsi a un esame.

Asma bronchiale: trattamento

Inalatori e nebulizzatori sono uno dei sistemi di consegna per i farmaci per l'asma. Tali fondi possono essere utilizzati anche nei bambini più piccoli, poiché viene utilizzato un ugello speciale: una maschera adattata.

Con l'aiuto di un nebulizzatore, le medicine vengono consegnate ai polmoni in combinazione con aria compressa. Quando si diagnostica l'asma, il trattamento è prescritto solo da un medico che determina il dosaggio del farmaco e la frequenza delle procedure. Oltre ai farmaci ad azione rapida che aprono istantaneamente le vie respiratorie e facilitano la respirazione, ce ne sono altri ad azione prolungata. Di norma, tali farmaci contengono steroidi, che bloccano l'infiammazione, facilitando la respirazione.

Come alleviare i sintomi a casa?

Oltre alla terapia farmacologica, si raccomanda di ricorrere a mezzi e misure a casa che aiuteranno a frenare gli attacchi e garantire una corretta respirazione. Prima di tutto, devi sbarazzarti degli allergeni in casa: fumo di tabacco, peli di animali domestici, acari della polvere. In poche parole: fornire al bambino una vita ipoallergenica.

I medici raccomandano di seguire questi semplici passaggi:

  • la biancheria da letto e gli animali imbalsamati devono essere lavati ad alta temperatura e cotti a vapore per uccidere gli acari della polvere;
  • la regolare pulizia a umido eliminerà i "collettori di polvere" in casa;
  • per salvare il bambino dal fumo passivo, così come da altri forti odori;
  • utilizzare purificatori d'aria, filtri e umidificatori;
  • utilizzare prodotti per l'igiene ipoallergenici, prodotti per la pulizia, ecc.

I genitori dovrebbero essere consapevoli dell'allergia crociata, quindi è necessaria una consulenza specialistica. Di norma, stiamo parlando di reazioni al cibo: proteine del latte vaccino, arachidi, grano, ecc.

Mancanza di respiro, problemi respiratori sono problemi seri, possono indicare alcune malattie, ad esempio l'asma bronchiale. La diagnosi tempestiva e l'adozione di misure appropriate consentono di controllare la malattia e prevenire possibili complicazioni.