Notizie di Bellezza

Segni di infiammazione nella gastroduodenite


La gastroduodenite è registrata con una massiccia reazione infiammatoria nella mucosa del piloro dello stomaco e inoltre all'inizio del duodeno. Questa infiammazione porta a una forte diminuzione delle funzioni secretorie e motorie del tratto digestivo e all'interruzione del processo di digestione. Inoltre, una tale malattia nella forma cronica del decorso può causare la formazione di elementi ulcerosi nei tessuti dello stomaco e dell'intestino.

La gastroduodenite è abbastanza diffusa tra i rappresentanti di tutte le fasce d'età della popolazione. Nonostante questo fatto, la malattia è più spesso registrata nei bambini e negli adolescenti. Le statistiche indicano che circa la metà dei bambini in età scolare almeno una volta ha incontrato l'infiammazione descritta. Vale la pena notare differenze significative nel livello dei cambiamenti nella capacità secretoria dello stomaco. Nei bambini malati viene rilevato più spesso un aumento della formazione di acido cloridrico e nei rappresentanti di gruppi di età più avanzata viene registrata l'inibizione della secrezione.

Uno dei motivi più comuni che portano all'innesco della formazione di una reazione infiammatoria nella gastroduodenite è considerato un agente infettivo rappresentato da Helicobacter pylori. La presenza di questo microrganismo si riscontra nella stragrande maggioranza della popolazione mondiale. Helicobacter è in grado di agire come elemento provocatorio, agendo in concomitanza con ulteriori fattori negativi che innescano il processo di infiammazione nello stomaco e nell'intestino.

Questi fattori includono violazioni nella dieta, fumo e alcol, reazioni allo stress, esposizione a numerose sostanze chimiche, disturbi del sistema endocrino, alterazioni patologiche di fondo nel fegato e nella cistifellea.

Le principali forme della malattia nella gastroduodenite

La durata variabile della malattia e la presenza di vari segni clinici dividono la gastroduodenite in forme acute e croniche. Un tipo acuto di reazione patologica è soggetto a un esordio fulmineo e al rapido sviluppo di manifestazioni luminose. La forma cronica è caratterizzata dal fatto che l'infiammazione si sviluppa per un lungo periodo di tempo con frequenti esacerbazioni e remissioni. Quest'ultimo tipo di patologia è registrato dai medici più spesso.

Vale anche la pena notare che gli specialisti considerano anche varianti primarie e secondarie della malattia in discussione. L'opzione primaria è possibile con un effetto aggressivo diretto sullo stomaco e sul duodeno di elementi negativi e irritanti. La variante secondaria è registrata in presenza di una malattia che ha innescato l'infiammazione nelle suddette sezioni del tubo digerente di una persona malata.

Con uno studio ulteriore e più approfondito dei disturbi patologici nella mucosa dello stomaco e dell'intestino, si possono distinguere diverse forme di gastroduodenite, che includono catarrale, erosiva, iperplastica e atrofica.

La gastroduodenite catarrale procede in modo più favorevole ed è descritta da disfunzioni minori.

I cambiamenti infiammatori in questa forma si trovano negli strati superficiali dell'organo e non innescano gravi reazioni cliniche. Con la forma erosiva della gastroduodenite si verifica una reazione infiammatoria che porta alla formazione di numerosi elementi erosivi sulla mucosa. La forma iperplastica della malattia in esame viene diagnosticata con un ispessimento dello strato mucoso dello stomaco e del duodeno con la formazione parallela di pieghe e polipi. Una varietà atrofica di gastroduodenite è caratterizzata da un significativo assottigliamento della mucosa dell'organo interessato.

I principali sintomi della gastroduodenite


I sintomi della gastroduodenite possono variare in modo significativo in presenza di una forma o dell'altra del processo patologico. I principali segni clinici della malattia sono spesso simili alle manifestazioni del processo ulcerativo, gastrite, colecistite e pancreatite. La somiglianza dei segni forma forme separate, che sono caratterizzate da manifestazioni comuni di sindrome del dolore e disturbi della digestione del cibo.

Molto spesso, la gastroduodenite procede come un processo ulcerativo nello stomaco, che è descritto dal dolore nello stato di fame del paziente e più spesso durante la notte. Con la somiglianza dei segni clinici della malattia con la gastrite, i dolori di natura sorda o dolorosa compaiono dopo un breve periodo di tempo dal pasto.

I sintomi della forma di gastroduodenite, che è simile al decorso della colecistite, sono caratterizzati da dolore costante nella zona epigastrica o nella parte destra dell'addome. Questi segni possono includere frequenti attacchi di nausea e vomito insopportabili, gonfiore significativo e sgradevoli eruttazioni. Una forma di gastroduodenite, simile alla pancreatite, si manifesta con dolore dopo aver consumato una notevole quantità di cibi piccanti e grassi. Inoltre, è possibile determinare il giallo della pelle e delle mucose visibili.

Vale la pena notare che la gastroduodenite tende a trasformarsi in una forma cronica, caratterizzata da frequenti cambiamenti nei periodi di esacerbazione e remissione. I medici hanno notato che le manifestazioni primarie dei sintomi si registrano più spesso in autunno e in primavera e sullo sfondo di una violazione della dieta prescritta.

Metodi per la diagnosi dell'infiammazione nella gastroduodenite

I metodi principali per diagnosticare la malattia in questione sono un'analisi approfondita dei reclami e un esame generale approfondito del paziente. La base di ulteriori metodi per studiare il processo patologico nello stomaco e nel duodeno è l'esofagogastroduodenoscopia con campionamento parallelo di materiale per l'analisi istologica.

Anche la misurazione intragastrica dell'indice di acidità è altamente informativa e utile per fare una diagnosi corretta. Utili sono i test del respiro che vengono eseguiti per rilevare l'Helicobacter pylori.

Metodi per il trattamento e la prevenzione dei sintomi della gastroduodenite


L'inizio delle misure terapeutiche per la gastroduodenite può essere una correzione della dieta, che dovrebbe essere basata sull'uso di prodotti delicati sulla mucosa. I fenomeni infiammatori sono spesso eliminati dai farmaci antibatterici con la somministrazione parallela di inibitori della pompa protonica. Con un aumento della funzione secretoria dello stomaco, l'uso di antiacidi è giustificato e, quando viene soppresso, vengono prescritti farmaci enzimatici. I metodi per la prevenzione della gastroduodenite si basano sull'osservanza di una dieta sana, sulla completa eliminazione dell'impatto negativo delle cattive abitudini e sul trattamento tempestivo e adeguato delle patologie dell'apparato digerente.