Notizie di Bellezza

Semi di piante nel trattamento e nella prevenzione delle malattie


Il trattamento e la prevenzione di molte malattie con i semi sono noti da tempo come un metodo efficace che ripristina la salute di una persona. I semi di molte piante hanno proprietà curative, tuttavia, per ottenere un risultato positivo e, soprattutto, sicuro, è necessario consultare uno specialista, ad es. un medico prima di utilizzare questo o quel rimedio popolare.

Sementi di piante per la cura e la prevenzione delle malattie


Sin dai tempi antichi, le piante medicinali sono state utilizzate nel trattamento e nella prevenzione di molte malattie. La medicina tradizionale si sta sviluppando rapidamente e ai nostri tempi esiste un numero enorme di farmaci in grado di curare varie malattie. Ma per una maggiore efficienza, puoi integrare il trattamento con rimedi popolari usando erbe medicinali.

Nel processo di produzione di medicinali dall'arsenale della medicina alternativa, vengono utilizzati principalmente radici, fiori, foglie e steli di piante medicinali. I semi per il trattamento e la prevenzione di vari tipi di malattie sono usati meno frequentemente. E invano, perché i semi di alcune piante hanno eccellenti proprietà medicinali e possono aiutare a sbarazzarsi di molte malattie. Ad esempio, i semi di carota aiuteranno a superare e prevenire le malattie renali, i semi di prezzemolo - nelle malattie del cuore e dei vasi sanguigni e i semi di cumino - nelle malattie polmonari. Inoltre, oltre all'effetto curativo ottenuto grazie all'uso di utili miscele, tinture e decotti a base di semi, il corpo umano riceve una grande quantità di sostanze utili che hanno allo stesso tempo un effetto terapeutico e aiutano nel prevenzione di varie malattie. Allo stesso tempo, le condizioni più importanti rimangono il rispetto della dose e della composizione del medicinale fatto in casa, concordato con il medico curante.

Qualità curative del lino nella prevenzione delle malattie umane


Il trattamento e la prevenzione delle malattie con l'aiuto del lino sono praticati da molto tempo. L'unicità di questa pianta è associata alle sue proprietà medicinali. Il lino è famoso per il suo ricco contenuto di fibre, proteine vegetali, vitamine e microelementi vitali per il normale funzionamento del corpo.

I semi di questa pianta contengono una sostanza simile alla gelatina che aiuta ad alleviare l'infiammazione negli organi digestivi, aiuta con la gastrite, così come l'infiammazione degli organi respiratori e la tosse.

Per fare un infuso medicinale, un cucchiaio di seme viene versato in 0,5 litri di acqua bollente, insistito per due ore, filtrato e, di norma, bevono un bicchiere al mattino e alla sera, a seconda della gravità della malattia o la presenza di controindicazioni.

Per trattare e prevenire la cistite, la nefrite e l'urolitiasi, è anche possibile preparare un rimedio speciale. Per fare questo, due cucchiai di semi vengono versati con un litro d'acqua e fatti bollire per quindici minuti, quindi lasciati in infusione per un'ora. Bere ogni tre ore per un terzo di bicchiere.

Per eliminare i problemi nell'attività degli organi digestivi, esiste anche una ricetta efficace. Per prepararlo macinare 100 g di semi e versare 250 g di olio vegetale non raffinato. Insisti sette giorni, a volte tremando, bevi un cucchiaio tre volte al giorno prima dei pasti. Prima dell'uso è necessario consultare un gastroenterologo, poiché, nonostante l'efficacia, il rimedio presenta molte controindicazioni.

I semi di lino aiuteranno anche chi soffre di diabete. Il medicinale si prepara come segue: due cucchiai di semi vengono versati in un bicchiere di acqua bollita raffreddata, quindi lasciati in infusione, mescolando regolarmente, per un paio d'ore. Il brodo viene filtrato e bevuto tutta la sera.

Le compresse di farina di semi di lino alleviano bene i processi infiammatori. È necessario preparare una pappa liquida impastando la farina in acqua calda. Stendere il prodotto risultante su un tovagliolo in uno strato sottile e applicare sull'area problematica. Coprire con una sciarpa calda.

Ma devi sapere che il trattamento con i semi di lino è controindicato anche per chi soffre di qualsiasi forma di occlusione intestinale.

Semi di altre piante in prevenzione e cura: i consigli del medico


La prevenzione delle malattie, così come la loro terapia, viene effettuata utilizzando semi di carota dalle proprietà benefiche.

Il trattamento e la prevenzione delle malattie renali, così come la prevenzione della flatulenza, vengono effettuati utilizzando semi schiacciati. Dovrebbero essere usati sulla punta di un coltello tre volte al giorno. I mezzi preparati dai semi di carota migliorano il processo di digestione, sono usati come antielmintico e carminativo e aiutano ad alleviare l'infiammazione della cistifellea. Per cucinare bisogna mettere due cucchiai di semi di carota in un thermos e versarli con due bicchieri di acqua bollente. Il rimedio dovrebbe essere infuso per dodici ore. Quindi viene filtrato e tenuto caldo per mezzo bicchiere ogni tre ore.

Il prezzemolo è una pianta che appare prima sui letti e vi cresce fino al tardo autunno. Tutte le parti della pianta sono utilizzate per la cucina e la medicina alternativa, ma le principali proprietà benefiche si concentrano nei suoi semi. Le loro tinture sono utilizzate per regolare il ciclo mestruale e come diuretico. Per preparare un infuso curativo, un cucchiaio di semi macinati viene versato in un litro di acqua bollita fredda e insistito per 9-10 ore. L'infuso viene filtrato e bevuto mezza tazza tre volte al giorno.

La prevenzione delle malattie viene effettuata anche con l'aiuto di semi di aneto. Questa pianta è stata a lungo utilizzata per trattare disturbi cardiaci, mal di testa e problemi digestivi. Per fare un decotto curativo, due cucchiaini di semi di aneto vengono versati in un litro d'acqua, fatti bollire per 5 minuti, insistiti per due ore e bevuti a piccole dosi.

Si consiglia di bere tale infuso in relazione alla perdita di appetito, per eliminare le coliche intestinali e anche come sedativo.

Pertanto, i semi di alcune piante sono ampiamente utilizzati non solo nel trattamento, ma anche come prevenzione di varie malattie. Se si decide di includere le piante medicinali nell'elenco degli agenti terapeutici e profilattici, è necessario assicurarsi che il kit di pronto soccorso a casa abbia sempre sacchetti con semi adeguatamente confezionati. Non dimenticare che tutti i rimedi elencati sono alternativi, quindi, prima di applicare questo o quel decotto o infuso, devi assolutamente visitare un istituto medico per ottenere il parere di un medico. Inoltre, l'uso di farmaci di medicina alternativa è molto spesso solo un'aggiunta al trattamento farmacologico principale, ma non è affatto il modo principale per affrontare la malattia.