Notizie di Bellezza

Sistema cardiovascolare, apprendimento delle basi


In cosa consiste il sistema cardiovascolare? Quali sono i suoi elementi più importanti? Per la maggior parte delle persone, il cuore è associato alla base del corpo e la sua cattiva salute è associata a una minaccia per la vita. E giustamente, perché il lavoro ininterrotto del cuore, unito al sistema vascolare, è una garanzia che vivrai a lungo e pienamente.

Il cuore è il motore della vita

Il cuore è un organo costituito da tessuto muscolare e dotato di cavità interne. Le cavità formano le camere del cuore, chiamate atri e ventricoli (destro e sinistro). La dimensione del cuore di una persona sana è solitamente la dimensione del suo pugno. Contrariamente alla credenza popolare, l'organo non si trova a sinistra, ma più vicino al centro della cavità toracica: il mediastino. Il cuore è composto da diversi strati. L'esterno, o sieroso, è chiamato pericardio ed è progettato per proteggere il cuore dai batteri nocivi, ridurre l'attrito contro altri organi e mantenerne la forma. Il guscio interno è l'endocardio, da esso si formano le valvole cardiache, che dirigono il flusso sanguigno in una direzione, impedendogli di tornare indietro. Le valvole sono attaccate agli anelli cardiaci fibrosi situati tra atri e ventricoli.

L'attività principale del cuore, ovvero le contrazioni, viene svolta grazie al lavoro del sistema di conduzione. È formato da nodi, fasci e fibre speciali, che sono fibre conduttive atipiche. Ciò che è unico è che nella sua struttura il sistema di conduzione differisce sia dai muscoli che dai nervi, ma allo stesso tempo è interconnesso con il miocardio e il sistema nervoso all'interno del cuore.

I vasi sono il sistema di trasporto del corpo

I vasi sono elementi importanti che compongono il sistema cardiovascolare. Attraverso di loro, il sangue si sposta da un organo all'altro, trasportando sostanze nutritive e portando via i prodotti di scarto. Il trasferimento di ossigeno attraverso il sangue avviene a causa della sua adesione agli eritrociti, vale a dire alle molecole di emoglobina nella sua composizione. Lo stadio inverso - il trasferimento dell'anidride carbonica ai polmoni - avviene solo parzialmente, poiché circa l'85% dell'anidride carbonica viene convertito in acido carbonico sotto l'influenza degli enzimi eritrocitari. Inoltre, l'acido carbonico si decompone in idrogeno e bicarbonato e viene escreto come parte del plasma dai polmoni.

Il sistema di vasi sanguigni che trasportano ossigeno e sostanze dal cuore è chiamato arterie. Nella direzione opposta (verso il cuore), il sangue, saturo di sostanze trasformate, anidride carbonica e i suoi prodotti di decadimento, scorre nelle vene. Lo scambio diretto avviene nei vasi più piccoli del sistema circolatorio, che sono chiamati capillari. La loro dimensione può raggiungere un valore minimo. Pertanto, il diametro di alcuni capillari consente il passaggio dei globuli rossi per l'arricchimento di ossigeno, solo allineandoli uno per uno.

La salute di una persona nel suo insieme dipende direttamente dalla salute del sistema cardiovascolare. Pertanto, è necessario prendersi cura di lui, senza trascurare regolari esami preventivi da parte di un medico della specialità corrispondente.