Notizie di Bellezza

Vantaggi dei cibi grigliati


Il cibo alla griglia non è solo gustoso, ma anche salutare. Inoltre, tale cottura è relativamente semplice. Ciò consente anche ai cuochi alle prime armi di creare piatti incredibilmente deliziosi che conservano il massimo dei nutrienti. Quali sono le migliori ricette alla griglia per una dieta sana?

Quali sono i vantaggi del cibo alla griglia?

Gli esperti parlano dei vantaggi significativi del cibo alla griglia. Quindi, ad esempio, durante la preparazione di piatti di carne (a differenza della frittura convenzionale), non è necessario olio da cucina aggiuntivo, sufficiente a quello contenuto nel prodotto stesso. E le verdure grigliate non solo acquisiscono un gusto e un aroma sorprendenti, ma conservano anche la maggior parte dei nutrienti.

Inoltre, grigliare spesso comporta cucinare in uno spazio aperto, che è accompagnato da un viaggio nella natura e da un passatempo attivo. Ciò è particolarmente utile per i residenti urbani che conducono uno stile di vita prevalentemente sedentario.

Dovresti anche essere consapevole di alcune delle complessità della frittura del cibo sulla griglia:

  • per organizzare una corretta alimentazione è necessario scegliere le varietà più dietetiche di carne, pollame e pesce;
  • per ottenere un gusto più armonioso del piatto, si consiglia di unire carne e cibi vegetali;
  • Per migliorare il gusto del cibo cotto alla griglia, è necessario prima marinarlo (il tempo approssimativo di ammollo nella marinata per le verdure è di 10-30 minuti, pesce - 1 ora, pollame - 3 ore, maiale e manzo - circa 6 ore);
  • per cuocere alla griglia le "giuste" bistecche occorre acquistare pezzi di carne larghi almeno 3 cm;
  • si consiglia inoltre di utilizzare sale grosso (ad esempio marino) per migliorare il gusto della carne;
  • per deliziose verdure grigliate si consiglia di scegliere frutta poco succosa (zucchine, peperoni dolci, melanzane, asparagi, ecc.) e tagliarla poco prima della cottura;
  • se preavvolgi le verdure con un foglio, puoi cuocere questi alimenti senza usare olio;
  • gli esperti consigliano di scegliere la legna per il fuoco (invece del carbone) e di non utilizzare mezzi speciali per l'accensione;
  • È importante controllare la temperatura dei carboni (devono emettere un forte calore).

Cibo salutare: interessanti ricette di carne alla griglia


Grigliare è un metodo di cottura universale che aiuta a compiacere i propri cari con una massa di vari piatti gustosi e salutari. Di seguito sono riportate alcune ricette interessanti che aiuteranno molte persone a dare uno sguardo nuovo alla cucina a fuoco aperto.

  • Tacchino alla griglia con albicocche

Carne dietetica e fragranti frutti estivi sono la combinazione perfetta per le persone che preferiscono una dieta sana. Per preparare questi prodotti alla griglia, lavare, asciugare con carta assorbente e tagliare a pezzetti medi 1 kg di petto di tacchino. Macina alcuni spicchi d'aglio, aggiungi loro 4 cucchiai. l. succo di limone, 2 cucchiai. l. salsa di soia e 4 cucchiai. l. Sahara. Mescolare la marinata risultante. Riempili di carne. Lasciare per 2 ore. Lavare 200 g di frutta, dividerli a metà e togliere i semi. Versare la frutta con 100 ml di vino bianco semidolce. Marinare 1 ora. A parte, immergere gli spiedini di legno in acqua fredda per mezz'ora. Stringi su di loro alternativamente frutta e pezzi di pollame. Grigliare per 6-7 minuti per lato.

  • Sgombro Grigliato al Rosmarino

Per inserire nella dieta questo piatto profumato è necessario preparare (togliere la testa e le interiora, lavare e asciugare con carta assorbente) 4 carcasse di sgombro. È bene cospargerli di sale e lasciarli riposare per un quarto d'ora, quindi scrollarsi di dosso il sale in eccesso. Pepe a piacere. A parte pestare in un mortaio qualche rametto di rosmarino. Mescolali con 4 cucchiai. l. cucchiai di succo di limone e 200 ml di acqua. Versare il composto sul pesce. Marinare 40-60 minuti. Riscaldare la griglia (griglia) e ungerla con olio. Rimuovere il pesce dalla marinata. Elimina la cresta e "appiattisci". Friggere su entrambi i lati fino a doratura.

  • Petti di pollo alla griglia con verdure

L'uso del foglio per cucinare consente di preservare il gusto e l'aroma naturali del cibo. Per inserire questo piatto in una dieta sana, bisogna mettere un petto di pollo su 4 piccoli fogli di carta stagnola, e poi aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà, una piccola manciata di chicchi di mais novello e un paio di spicchi d'aglio tagliati a fettine . Acqua 1 cucchiaio. l. olio d'oliva e mettere sopra un pezzetto di burro. Sale pepe. Avvolgere strettamente in un foglio e grigliare per 20-30 minuti. Decorare il piatto con erbe tritate.

Verdure grigliate: idee per il cibo vegetariano


Puoi diversificare la tua dieta dietetica o vegetariana con l'aiuto di piatti di verdure sani e gustosi. Di seguito è riportato un modo per cucinarli alla griglia, che piacerà sicuramente a tutti gli amanti del cibo affumicato.

  • Verdure assortite

Per la cottura, dovresti prendere melanzane, zucchine, un paio di peperoni dolci e 6-8 grandi funghi prataioli. Lavare e pulire bene tutti i prodotti (se necessario). Tagliare le zucchine e le melanzane a fette spesse circa un centimetro. Peperone dolce tagliato a rondelle. Tagliare i funghi nel senso della lunghezza. Preparare la marinata separatamente. Per fare questo, devi tritare finemente un mazzetto delle tue verdure preferite, tritare 2 spicchi d'aglio, aggiungere il succo di mezzo limone, 4 cucchiai. l. olio vegetale e 1 cucchiaino. sale. Versare i prodotti preparati con la miscela risultante, mescolare accuratamente e lasciare agire per 40-60 minuti. Quindi cuocere sulla griglia fino a cottura completa.

  • Verdure marinate in agrodolce

Per preparare le verdure grigliate secondo questa ricetta, devi prima preparare la marinata. Per fare questo, mescola 6 cucchiai. l. olio vegetale, 2,5 cucchiai. l. salsa di soia, 4 cucchiai. l. aceto di vino, 1,5 cucchiai. l. miele liquido, sale e pepe a piacere. Macina un mazzetto delle tue verdure preferite e aggiungilo al resto dei prodotti. A parte preparare (lavare e sbucciare) le verdure: zucchine, melanzane, peperoni e cipolla rossa. Tagliare le zucchine e le melanzane a rondelle spesse circa 1,5 cm. Peperoni - quarti e cipolle - fette. Coprire le verdure con la marinata. Lasciare fermentare per 30 minuti. Grigliare su entrambi i lati fino a doratura.