Notizie di Bellezza

Vari tipi di nutrizione, pescatarismo


Nonostante ci sia ancora un dibattito su quanto sia utile o dannoso il vegetarianismo, il numero dei suoi aderenti cresce ogni anno. Va anche notato che oltre al rigoroso vegetarianismo, ci sono molte tendenze diverse in questa direzione nella nutrizione. Di seguito parleremo del pescatarismo: i suoi vantaggi e svantaggi.

Pescatarismo come una delle varietà della nutrizione

La rapida introduzione al vegetarianismo non è facile per la maggior parte delle persone. Dopotutto, per rompere le abitudini alimentari consolidate, sono necessari una forte motivazione e desiderio.

Per un adattamento regolare e "indolore", sono state sviluppate diete quasi vegetariane che facilitano il passaggio a una dieta esclusivamente vegetale. Uno di questi è il pescatarismo. Questo cibo consente ai suoi sostenitori di mangiare pesce e frutti di mare.

Il pescatarismo può essere abbastanza attribuito a sistemi alimentari sani, perché la base della sua dieta è una varietà di alimenti vegetali, integrati da pesce e frutti di mare. Sono vietati solo carne e prodotti a base di carne semilavorati. I latticini e le uova possono essere parzialmente inclusi nel menu dei pescatari.

Non è possibile stabilire la data esatta della comparsa di questa fase di transizione al vegetarismo. La maggior parte degli scienziati tende a credere che il pescatarismo sia sorto alla fine del secolo scorso. Sebbene tale cibo potesse essere praticato dalle persone prima, nelle zone costiere dove la pesca è tradizionalmente praticata.

Un esempio lampante di tali aree è la costa mediterranea. Il cibo in questa regione è rappresentato principalmente da alimenti vegetali, olio d'oliva, latte, pesce e frutti di mare.

Il pescatarismo non è solo una dieta, implica uno stile di vita attivo, integrato da una corretta alimentazione, con alcune restrizioni. Oltre ai prodotti di cui sopra, è accettabile consumare una piccola quantità di carne di pollame dietetica, uova e vino rosso.

Gli aderenti a questo sistema alimentare si rifiutano di mangiare carne animale, non solo per motivi etici, ma anche a causa di possibili danni al corpo. Secondo alcuni studi scientifici, questo gruppo di prodotti può causare disturbi del sistema cardiovascolare, nonché lo sviluppo di obesità e diabete.

Allo stesso tempo, una dieta pescataria adeguatamente formulata consente di raggiungere un equilibrio ottimale di proteine e acidi grassi, nonché di reintegrare le necessarie riserve di vitamine e minerali nel corpo.

Alimentazione sana: i benefici e i danni del quasi-vegetarianismo per il corpo


Il pescatarismo è più accettabile per la maggior parte delle persone rispetto al vegetarianismo rigoroso. Inoltre, in alcune regioni, il cibo sano è tradizionalmente formato secondo principi simili. Dopotutto, la carne è una rarità in molte culture e la sua assenza è compensata dal pesce e da vari frutti di mare.

Il vantaggio di un tale sistema nutrizionale, rispetto al vegetarianismo, è un apporto più completo di vitamine e minerali nel corpo. Ciò è particolarmente vero per le vitamine del gruppo B, il calcio e lo zinco. Inoltre, il pesce di mare è una delle fonti più preziose di acidi grassi insaturi, indispensabili per il normale funzionamento del corpo umano.

Una corretta alimentazione non può essere immaginata senza proteine animali, poiché i cibi vegetali contengono pochissime proteine in grado di soddisfare le esigenze dell'organismo. Allo stesso tempo, pesce e frutti di mare potrebbero compensare la loro carenza.

Gli svantaggi del pescatarismo includono il suo atteggiamento piuttosto leale nei confronti di fast food, focacce e creme spalmabili. Poiché non sono soggetti a divieto, molti aderenti a questa dieta li includono attivamente nella loro dieta. Pertanto, è abbastanza difficile tracciare un parallelo tra esso e una corretta alimentazione.

Inoltre, non bisogna dimenticare che spesso la qualità del pesce sugli scaffali dei negozi domestici lascia molto a desiderare. I pesci allevati in fattoria possono contenere composti ormonali, antibiotici e persino coloranti. Inoltre, contiene pochissimi nutrienti utili.

Va inoltre notato che l'inquinamento su larga scala dell'Oceano Mondiale porta alla contaminazione dei suoi abitanti con mercurio e vari composti chimici dannosi. Pertanto, prima di includere il pesce in una dieta sana, è necessario assicurarsi che sia di qualità adeguata. È inoltre necessario prendere atto che minore è la dimensione della vita marina, meno sono in grado di accumulare sostanze nocive (questo riguarda principalmente la classe degli invertebrati).

Pertanto, si può parlare dei benefici del pescatarismo solo nel caso di un approccio responsabile all'organizzazione di questa dieta quasi vegetariana.

Il desiderio di praticare questo sistema nutrizionale per le donne in gravidanza e in allattamento, così come l'introduzione di bambini ad esso, è consentito solo previo accordo con i medici curanti che sono in grado di valutare le esigenze individuali del loro corpo.

Una corretta alimentazione: ricette per il pescatarismo


Il menu pescatario è rappresentato da un gran numero di piatti che possono essere inclusi nella corretta alimentazione di persone lontane dal vegetarianismo. Di seguito alcune ricette interessanti che danno un'idea di questa dieta.

Zuppa di gamberi

Scongelare e lavare 300 g di gamberi. A parte, tagliare a quadratini 2 piatti Nori e grattugiare 1 carota. Lessate e tagliate a cubetti 2 uova sode. Allo stesso modo, devi macinare 0,5 kg di tofu. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti in una piccola casseruola. Aggiungi 4 cucchiai. l. pasta di miso e versare 2 litri di acqua. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti (dopo l'ebollizione).

Gnocchi con pesce tritato

Per l'impasto aggiungere 170 ml di latte, 2 uova leggermente sbattute e da 0,5 cucchiaini a 0,5 kg di farina setacciata. sale. Impastare l'impasto e metterlo in frigorifero per 2 ore. Quindi impastare di nuovo e stendere sottilmente. Ritaglia dei cerchi con un diametro di circa 5 centimetri. Distribuire il pesce tritato sopra l'impasto. Per prepararlo è necessario pulire, sciacquare e asciugare 150 g di salmone e 50 g di qualsiasi altro pesce su carta assorbente. Tritare e friggere separatamente 1 cipolla in olio vegetale. Macina il pesce insieme alle cipolle in un frullatore o passa attraverso un tritacarne. Sale, pepe a piacere. Metti il ripieno preparato sull'impasto e fai gli gnocchi. Metterli in freezer per 30 minuti. Versare una terza tazza di brodo di pollo in acqua bollente, aggiungere l'alloro, il pimento e mezza cipolla. Cuocere per 6-7 minuti, quindi gettare gli gnocchi nel brodo e cuocere per altri 10 minuti. Servire con burro e panna acida.