Il sistema cardiovascolare umano è un intero complesso di organi che trasportano il sangue. L’attività del sistema è coordinata con l’aiuto della funzione neuro-riflessa del corpo.
In cosa consiste il sistema cardiovascolare
L’organo principale del sistema è il cuore, che agisce secondo il principio di un motore, muovendo il sangue attraverso i vasi sanguigni. Il cuore è un organo cavo che funziona attraverso successive contrazioni e rilassamenti. Consiste di quattro camere chiamate ventricoli e atri. La parete del cuore è formata da tre strati:
- l’epicardio forma lo strato superiore del cuore,
- il miocardio è lo strato intermedio, o muscolo cardiaco,
- L’endocardio è lo strato del cuore che si trova all’interno. Le valvole sono formate dalle sue escrescenze.
Il sistema cardiovascolare del corpo, oltre al cuore stesso, comprende anche i vasi sanguigni. I vasi sono tubi di diverso diametro che hanno scopi diversi. Quelle che portano il sangue dal cuore agli organi sono chiamate arterie. Il sangue che circola in essi è di colore scarlatto. I vasi che riportano il sangue al cuore sono chiamati vene e il sangue in essi è di colore rosso scuro. Più i vasi sono lontani dal cuore, più piccolo diventa il loro diametro. Sia le arterie che le vene portano solo sangue, ma il suo scambio con il fluido di organi e sistemi avviene in vasi più piccoli chiamati capillari. Lo scambio avviene nell’ambito del letto microcircolatorio, formato da capillari e vasi di diametro maggiore: arteriole (dal lato delle arterie) e venule (dal lato delle vene).
Quali sono le funzioni del sistema cardiovascolare
La funzione principale del sistema cardiovascolare è il trasporto. Tutti sanno cos’è il sangue. Questo è un liquido unico che fornisce ossigeno e sostanze nutritive agli organi e ne preleva il materiale di scarto. La funzione di trasporto può essere suddivisa in tre aree principali:
- trofico – trasferimento di tutte le sostanze,
- respiratorio – trasporto di gas respiratori
- escretore – trasporto di prodotti di decomposizione agli organi del sistema escretore.
Oltre al trasporto, il sistema cardiovascolare svolge la funzione di regolazione e integra anche i sistemi del corpo e i suoi organi in un unico insieme.
Gli organi del sistema cardiovascolare sono altrettanto importanti per la nostra salute, e richiedono un’attenzione incondizionata a se stessi. Più invecchi, più il cuore e i vasi sanguigni hanno bisogno di prevenzione delle malattie. Puoi conoscere il tuo stato di salute e le misure preventive all’appuntamento con un cardiologo.