Notizie di Bellezza

Perché i genitori dovrebbero studiare psicologia infantile


La psicologia infantile è una delle branche della psicologia generale che studia i processi che si verificano nella psiche del bambino. Le informazioni su come si sviluppa un bambino sono utili e spesso indispensabili quando educatori, insegnanti e genitori incontrano difficoltà nell'interazione con i bambini. Quali potrebbero essere le difficoltà? Comportamento deviante, cattive abitudini, disobbedienza, interruzione del sistema nervoso (capricci d'ira, lacrime), relazioni familiari difficili, conflitti con i coetanei e molti altri.

Se gli adulti non utilizzassero le conoscenze psicologiche e pedagogiche, sarebbe difficile per loro aiutare i bambini quando ne hanno particolarmente bisogno. I bambini stessi non sono in grado di identificare e dire di avere problemi nella sfera personale o sociale. Solo gli adulti possono capirlo, quando il comportamento di un bambino viene disturbato e le abitudini cambiano.

La conoscenza della psicologia infantile aiuta gli insegnanti che lavorano con bambini di diverse fasce d'età per insegnare loro a comunicare, risolvere conflitti, controllarsi, essere più attenti e responsabili.

Quando i genitori comprendono l'importanza di questa conoscenza, riescono a evitare molti errori che potrebbero commettere se non sapessero nulla delle leggi in base alle quali il loro bambino cresce e si sviluppa. Ad esempio: il desiderio di "rompere" un bambino, di soggiogarlo durante la sua esperienza di crisi dell'età, etichettatura come "perdente", "pigro", "stupido", divieti di parte durante il desiderio di esplorare il mondo, iperprotezione, controllo eccessivo, pressione o viceversa, abbandono dei bisogni dei bambini.

Perché è utile per i genitori studiare la psicologia infantile può essere trovato in questo articolo.

Conoscere le caratteristiche dell'età dei bambini


Spesso gli adulti sono in conflitto con il bambino, non riescono a trovare un linguaggio comune con lui. Ciò si manifesta in incomprensioni, frequenti litigi, proteste dei bambini, aspettative dei genitori che i bambini non giustificano. A volte un problema familiare come l'incomprensione tra generazioni può portare a gravi conseguenze, come il rifiuto di comunicare con i membri della famiglia o insulti reciproci. Questo di solito accade quando i bambini crescono. Se chiedi loro della complessità dei rapporti con i genitori, possono rispondere che quando erano piccoli la madre o il padre spesso non li capivano, non accettavano hobby, non ascoltavano, non prestavano attenzione, erano troppo severi. Le ragioni di ciò potrebbero essere diverse. Tuttavia, il più comune è la mancanza di conoscenza della psicologia dell'età.

I genitori dovrebbero sapere che in ogni fase della crescita, il bambino ha bisogno di soddisfare i bisogni corrispondenti e risolvere uno specifico problema di sviluppo. In tenera età - questo è lo sviluppo della propria indipendenza, nella scuola elementare - la necessità di sostenere gli adulti nel passaggio all'apprendimento, nell'adolescenza - la necessità di essere indipendenti e di dichiararsi agli altri. Se gli adulti comprendono questi tratti della personalità, allora diventa più facile per tutta la famiglia vivere la crisi dell'età - per il bambino viverla, per i genitori - osservare ed essere vicini.

Per aiutare tuo figlio a gestire lo stress

Nessuno è immune dallo stress. Il bambino può anche essere soggetto alle sue manifestazioni e conseguenze negative. Succede che gli adulti non capiscano perché i bambini sono di cattivo umore, si rifiutano di studiare, camminare, comunicare, perdere il sonno, l'appetito, diventare aggressivi o chiusi, spesso agire. Un tale cambiamento nel comportamento può segnalare una condizione stressante.

La psicologia infantile aiuta gli adulti non solo a capire perché un bambino può "ammalarsi" mentalmente, ma aiuta anche a far fronte a sintomi spiacevoli e persino pericolosi.

Lo stress può insorgere a causa di: divorzio, violenza domestica, perdita di persone care, comparsa di un secondo o successivo figlio, trasferimento in un nuovo luogo di residenza, cambio di squadra, malattia grave, incidente, gravi conflitti con i coetanei o adulti. Inoltre, i bambini sono stressati quando provano paura: morte, acqua, oscurità, estranei, animali, altezze, parlare in pubblico, spazi ristretti. Tale paura può apparire in un bambino se si trova in una situazione simile o è un testimone.

Se ciò accade, i genitori, armati della conoscenza della psicologia infantile, comprendono che il bambino può essere traumatizzato. Quindi osservano attentamente il suo comportamento e il suo stato d'animo. Il motivo dell'ansia e il motivo per contattare uno psicologo sono: disturbi del sonno, appetito, brividi e contrazioni di parti del corpo, ansia, paure e fobie ossessive, pianto frequente, aumento dell'aggressività, rifiuto di comunicare - un cambiamento nel comportamento abituale del bambino per il peggio.

Per prevenire i complessi

Un bambino non nasce con complessi di carattere, li acquisisce durante la sua vita. Spesso la ragione del loro aspetto può essere un atteggiamento prevenuto in famiglia, richieste esorbitanti, abusi psicologici, negazione dell'amore e dell'attenzione, svalutazione dei sentimenti e della natura dei bambini. Quali sono i complessi? Questi sono insicurezza, bassa autostima, senso di colpa e vergogna, timidezza, incapacità di comunicare. Se gli adulti non conoscono le peculiarità della psicologia dell'età, possono attribuire il loro aspetto a un cattivo carattere, allora le possibilità che qualcuno aiuti il bambino a diventare più sicuro di sé e ad amare se stesso sono molto piccole.

La psicologia infantile spiega la comparsa dei complessi di personalità e aiuta gli adulti a cambiare le tattiche di comunicazione ed educazione in famiglia in modo tale da impedirne lo sviluppo.

Nota per i genitori


La psicologia infantile è un campo di conoscenza piuttosto vasto, che copre il periodo di sviluppo prenatale, quando il bambino è ancora nel grembo materno, all'inizio, all'asilo, alla scuola e all'adolescenza, quando i bambini si avvicinano alla fase della crescita. Esiste un'enorme quantità di letteratura sullo sviluppo della personalità del bambino e sulla formazione della sua psiche. Studiandolo, i genitori dovrebbero aderire a determinate regole. Seguirli ti aiuterà a essere più efficace quando interagisci con i bambini, a raggiungere gli obiettivi più velocemente e a ridurre al minimo il verificarsi di errori.

  1. Prima di risolvere da soli il problema dell'educazione, con l'aiuto dei libri, è meglio farsi consigliare da uno psicologo scolastico e insegnante che condividerà le proprie opinioni sulla questione.
  2. Non far sapere al bambino che c'è qualcosa che non va in lui e che ha bisogno di aiuto. Comportati in modo naturale, il supporto emotivo e l'accettazione dovrebbero essere massimizzati.
  3. Prima di applicare le conoscenze tratte dalla letteratura sulla psicologia infantile, dovresti familiarizzare con molti autori che scrivono su questo argomento, ma è meglio chiedere a uno psicologo infantile specializzato un elenco di libri.
  4. Prima di provare a cambiare in meglio il carattere del bambino, devi prenderti cura di te stesso: presta attenzione ai tuoi difetti, errori, cattive abitudini di comportamento e problemi per capire come ciò che il bambino vede influisce sulla sua mente manifestazioni. Impegnati nel tuo sviluppo: questo aiuterà anche i bambini a riprendersi più velocemente.