Notizie di Bellezza

Prevenzione della meningite, vaccinazioni


Alcune infezioni, come le infezioni meningococciche o emofiliche, possono sviluppare meningite. Questo è un processo infiammatorio che colpisce le membrane del cervello e del midollo spinale. Se viene rilevato un tale processo, è necessario il ricovero immediato e il trattamento attivo, width=120 height=180 loading='lazy'>

9 segreti per colorare casa come in un salone con i migliori stilisti

Come tingere i capelli come un professionista a casa? I migliori esperti rispondono a questa domanda.

Le infezioni microbiche come causa di danno


Alcuni microbi sono in grado di sfondare la barriera emato-encefalica e infettare le meningi. Di conseguenza, si forma un'infiammazione acuta - meningite purulenta. Può essere sia una malattia indipendente che uno dei sintomi di un'infezione sistemica. L'infezione meningococcica più comune, che porta, tra l'altro, a danni alle meningi. È provocato dal batterio Neisseria meningitidis, che può formare varie manifestazioni nell'uomo da rinofaringite e disturbi intestinali a meningite e sepsi. Le fonti di infezione sono persone che hanno rinofaringite o sono portatrici del microbo. L'agente patogeno viene trasmesso da goccioline trasportate dall'aria, il picco di incidenza si verifica nella stagione fredda, con un grande affollamento della popolazione e una diminuzione della protezione immunitaria sullo sfondo di SARS, influenza, carenza vitaminica e luce solare. Nei gruppi di bambini, l'infezione è in grado di formare focolai. Raramente, le cause della meningite purulenta possono essere un'infezione emofila o pneumococcica, un bacillo tubercolare.

Meningite di origine secondaria

Se il focolaio dell'infiammazione microbica era originariamente localizzato in un'altra area e i microbi penetrano nelle meningi come complicazione, la diagnosi è "meningite purulenta secondaria". Ciò è possibile con lo sviluppo di foruncoli sul viso o sul collo, soprattutto se il processo purulento è localizzato sopra la zona del triangolo nasolabiale. Le cause della meningite possono essere l'otite media acuta o cronica nella fase acuta, che non vengono adeguatamente trattate e portano a complicanze. Una svolta di pus nella cavità cranica con infezione delle membrane è possibile con sinusite frontale o sinusite (infiammazione dei seni paranasali con accumulo di pus in essi), nonché con lo sviluppo di osteomielite nelle ossa craniche (di solito la mascella o processo mastoideo). In rari casi, la meningite può diventare una complicazione degli ascessi polmonari. Ciò accade con la scelta sbagliata del trattamento, l'automedicazione o la presenza di una forma di infezione resistente alla terapia tradizionale.

Peculiarità del trattamento: quali farmaci sono applicabili?

Lo sviluppo della meningite è una condizione pericolosa per la vita e per la salute che richiede un ricovero urgente in ospedale. L'assunzione di farmaci a casa è inaccettabile, la condizione peggiora rapidamente e può essere fatale con edema cerebrale. Prima vengono avviate misure terapeutiche attive con medicinali selezionati individualmente, maggiori sono le possibilità di un recupero completo senza conseguenze.

La base della terapia per la meningite purulenta è

Prevenzione della meningite


La base per la prevenzione della meningite, come qualsiasi altra infezione, sono le regole igieniche di base. Durante un periodo pericoloso, sono necessari una corretta alimentazione, l'indurimento e il rafforzamento dell'immunità, il rifiuto di partecipare a eventi affollati e l'uso di una maschera medica per prevenire l'infezione. Simile non specifico

Servizio online
Trascrizione di analisi online
  • Analisi generali
  • Biochimica del sangue
  • Ormoni