Psicologia umana, abitudini che fanno risparmiare tempo

Molte persone si lamentano della costante mancanza di tempo. Ma l’uomo moderno ha l’opportunità di godere di tutti i benefici della civiltà. Cosa sono lavatrici e lavastoviglie, aspirapolvere, telefoni cellulari, robot da cucina … Sorprendentemente, prima che le persone non avessero una tecnica così miracolosa, facevano tutto con le proprie mani e si lamentavano meno della mancanza di tempo. La psicologia del nostro comportamento è davvero cambiata e la ragione di ciò è la lentezza e la mancanza di concentrazione? O forse siamo diventati più schizzinosi con noi stessi, ci prendiamo molto sulle spalle o abbiamo cattive abitudini che devono essere eliminate?

Il problema della mancanza di tempo, infatti, può essere risolto senza ricorrere a misure drastiche. Per fare questo non è necessario rinunciare al riposo e agli incontri con gli amici, privarsi del piacere di fare il proprio passatempo preferito o lavorare di notte.

Modi semplici e convenienti per tutti noi aiuteranno a risparmiare tempo e ti permetteranno di dare uno sguardo diverso ai tuoi doveri quotidiani. La cosa principale è seguire tutti i consigli e provare a cambiare la psicologia del tuo comportamento.

Sviluppare l’abitudine di concentrarsi sulla cosa principale

Coltivare l'abitudine di concentrarsi sull'essenziale

Si scopre che la capacità di concentrarsi sulla cosa principale in qualsiasi attività commerciale può ridurre il tempo impiegato per la sua implementazione di quasi l’80%. La legge di Pareto (il 20% dello sforzo dà l’80% del risultato e il restante 80% dello sforzo dà solo il 20% del risultato) può essere applicata a progetti di qualsiasi complessità: dalla pulizia all’apprendimento di una lingua straniera o allo studio per un esame di stato. Una piccola parte del tempo completa la parte principale dell’attività e il restante 80% è impegnato nell’elaborazione di ciò che è stato fatto.

Si scopre che dedichi molto tempo ed energie a cose che saranno quasi invisibili e solo persone molto attente e meticolose presteranno loro attenzione. La loro psicologia è comprensibile, ma la soluzione migliore è cercare di sradicare il perfezionismo, che è uno dei motivi per essere sempre impegnati. Lavoro finito su quello principale: meriti lode e riposo!

Prenotazione del tempo: cattiva abitudine o autodisciplina

Se programmi l’intero fine settimana per fare le pulizie, il tuo subconscio farà di tutto per realizzare il tuo desiderio. Di conseguenza, sabato o domenica trascorrerai con una scopa e un aspirapolvere. Quando elimini le cattive abitudini, assicurati di moderare il tuo “appetito” quando arriva il momento. Fai sapere al tuo subconscio che puoi completare facilmente l’attività in un paio d’ore e, credimi, i tuoi movimenti saranno così veloci e i tuoi pensieri chiari che puoi facilmente investire nel tempo assegnato. Perché non usare le leggi della psicologia?

E quanto tempo a volte passiamo solo per sintonizzarci su alcuni affari. Andiamo in giro, ci persuadiamo a metterci al lavoro, proviamo a calcolare quante ore saremo liberi … E non pensiamo nemmeno che un ambiente del genere “divori” una grande quantità di una risorsa preziosa. Durante questo periodo, si potrebbero svolgere una dozzina di tali compiti e dimenticarsene.

Assicurati di eliminare eventuali perditempo. Questi includono telefoni, computer, televisori, radio. In altre parole, tutto ciò che può distogliere la tua attenzione. Se lavori al computer, elimina l’abitudine di tenere aperte diverse finestre. Altrimenti, verrai costantemente spinto a controllare la tua posta, guardare i social network o guardare il tempo. Cerca anche di “buttare via” tutti i pensieri che non sono correlati al caso su cui stai lavorando. Non c’è bisogno di fare programmi per la serata, pianificare il fine settimana o elaborare un menu serale.

Cambiare la psicologia del comportamento: imparare a pensare correttamente

Cambiare la psicologia del comportamento: imparare a pensare correttamente

La nostra testa gira costantemente pensieri diversi. Pianifichiamo qualcosa, ricordiamo a noi stessi qualcosa, cerchiamo di sistemare tutto. Spesso siamo disturbati dagli stessi pensieri che non ci permettono di calmarci ed essere distratti. L’abitudine di pianificare i tuoi affari per iscritto aiuterà a risolvere il problema. Se hai un taccuino con un elenco di attività obbligatorie davanti ai tuoi occhi, non avrai bisogno di tenere tutto in testa. Ciò significa che il ciclo dei pensieri si fermerà.

Impara a rilassarti e meditare. Quando ripeti costantemente i tuoi problemi nella tua testa e ti lamenti del trattamento ingiusto degli altri, causi danni significativi alla tua salute, paragonabili solo a cattive abitudini come il fumo e il consumo eccessivo di alcol. I pensieri su un capo malvagio, una suocera ossessiva, un marito infedele e una ragazza sfacciata non miglioreranno le persone e non cambieranno la psicologia del loro comportamento. Rimarranno gli stessi, ma passerai molto tempo e fatica a digerire il negativo. È meglio parlare con qualcuno che conosci piuttosto che condurre un monologo con te stesso.

Prenditi cura della tua salute semplificando tutto ciò che puoi

Non tutto nella nostra vita va secondo i piani. Passiamo molto tempo ad aspettare qualcuno o qualcosa. Pause impreviste provocano indignazione e risentimento. Ma questo tempo può essere speso per cose utili. La cosa principale è pensare e pianificare tutto in anticipo. Tieni un libro di psicologia in macchina e avrai qualcosa da fare quando rimarrai bloccato nel traffico. Mentre aspetti che il bollitore bolle, lava il lavandino. Usa una pausa pubblicitaria sul tuo programma TV preferito come un’opportunità per spolverare i tuoi mobili.

Molte persone moderne non possono immaginare la propria vita senza la gestione del tempo. Particolarmente popolare ora è un movimento chiamato life hacking, che prevede l’uso di tutti i tipi di metodi e modi per semplificare tutto nel mondo. Le persone sono costantemente alla ricerca di modi efficaci per risolvere i propri problemi, cercando di ridurre al minimo il tempo impiegato senza sacrificare la qualità.

Un ottimo esempio di life hack è il sistema Flylady: una casalinga americana racconta come tenere pulita la sua casa, dedicando un minimo di tempo alle pulizie. Ora i suoi consigli vengono applicati non solo per mantenere l’ordine in casa, ma anche in altri ambiti della vita.

Rompi l’abitudine di fare tutto alla perfezione. Butta via le cose che non ti danno gioia, smetti di frequentare persone che non ti piacciono e, se possibile, non dedicare troppo tempo a cose che non ti interessano.

Psicologia umana, abitudini che fanno risparmiare tempoultima modifica: 2023-01-22T12:49:21+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.