Utile ortaggio a radice, come cucinare le barbabietole

Le barbabietole sono una delle colture orticole più popolari al mondo. Una volta era usato come foglia e pianta medicinale, e oggi viene mangiato attivamente. Tuttavia, questa cultura ha un grande svantaggio: il lungo trattamento termico. Come cucinare correttamente le barbabietole ed è possibile abbreviare il processo di cottura?

Benefici per la salute delle barbabietole

Qualcuno ama una barbabietola, qualcuno no, ma è assolutamente impossibile rimanere indifferenti a questo succoso raccolto di radici rosse. Tra gli antichi romani, i piatti a base di barbabietola erano uno dei più amati, e non si mangiava solo la parte sotterranea, ma anche quella fuori terra. Le barbabietole ricche di zucchero possono essere utilizzate per preparare sia primi che secondi piatti, oltre che dolci. Il borsch con barbabietole e cavoli è uno dei piatti principali della cucina russa e quante insalate si possono preparare da questo succoso raccolto di radici!

Le barbabietole fanno molto bene alla salute, perché contengono quasi l’intera tavola periodica. Ricco di acidi organici, fibre, vitamine, migliora la digestione degli alimenti e la motilità intestinale, normalizza il metabolismo dei grassi, abbassa la pressione sanguigna e agisce come prevenzione dell’anemia, avendo un effetto benefico sull’ematopoiesi. Gli scienziati, i cui dati di ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nutrients, hanno trovato pigmenti di betalaina nelle barbabietole con una potente attività antiossidante, antinfiammatoria e chemioprofilattica.

Questo raccolto di radici può portare benefici speciali agli atleti. I ricercatori pubblicati sul Journal of the International Society of Sports Nutrition hanno dimostrato che il succo di barbabietola migliora le prestazioni durante gli allenamenti intermittenti ad alta intensità.

Come si cucina?

Come cucinare correttamente?

La durata del trattamento termico dipende in gran parte dalle dimensioni del raccolto di radici. Più è piccolo, più velocemente cuoce. È meglio scegliere barbabietole di medie e piccole dimensioni per cucinare. Uno grande cuocerà a lungo, ma non è consigliabile tagliarlo a pezzi per accelerare questo processo, perché poi ne uscirà tutto il succo. Per lo stesso motivo non si pulisce la barbabietola, ma si tagliano solo le cime e si lavano accuratamente. Dopo che le barbabietole vanno messe in una casseruola, versate dell’acqua in modo che la copra di 1-2 cm, e mettete sul fuoco, chiudendo il contenitore con un coperchio.

Non appena bolle, ridurre al minimo il gas e cuocere finché sono teneri. In media, ci vogliono dai 40 ai 60 minuti. Puoi capire se le barbabietole sono cotte, o se dovresti lasciarle più sul fuoco, se le fori con un coltello. Se entra delicatamente nel raccolto di radici, le barbabietole sono pronte. In caso contrario, il processo dovrebbe continuare. L’acqua salata non è consigliata, poiché il sodio renderà la barbabietola ancora più dura. Per ravvivare il colore, puoi aggiungere il succo di limone all’acqua – 0,5 cucchiaini. per 1 litro.

Se vuoi cuocere le barbabietole più velocemente, allora devi metterle non a freddo, ma in acqua bollente e cuocere a fuoco lento non a fuoco minimo, ma un po ‘più intenso. Inoltre, è necessario aggiungere 2-3 cucchiai all’acqua. l. olio vegetale. Dopo 30-35 minuti, togliere la casseruola dal fuoco, scolare l’acqua bollente e versare la radice con acqua fredda. Meglio ancora, lascialo sotto l’acqua corrente fredda per un po’. La differenza di temperatura porterà la verdura alla prontezza e allo stesso tempo si raffredderà.

Utile ortaggio a radice, come cucinare le barbabietoleultima modifica: 2023-01-22T12:45:15+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.