Notizie di Bellezza

Abitudini salutari per facilitare l'inizio della settimana


Tutti conoscono l'espressione "Lunedì è una giornata difficile". E cosa hanno fatto tutti per renderlo facile e gioioso? Ci sono abitudini di salute che possono cambiare non solo lo stereotipo associato all'inizio della settimana, ma anche apportare modifiche positive in tutti i giorni successivi fino al fine settimana.

Andare a letto presto è un'abitudine salutare

Il sonno occupa un ruolo importante nella vita, e forse anche il più importante. In un sogno, tutti gli organi e i sistemi vengono ripristinati, le informazioni vengono elaborate e analizzate, quindi un lungo riposo notturno di qualità è la chiave per una buona salute e un buon umore al mattino. Ciò significa che la cosa migliore che una persona può fare prima dell'inizio della settimana lavorativa è andare a letto presto, in modo da non dover saltare in piedi alla prima sveglia, fare colazione in fretta e persino bere un caffè in macchina. La famosa presentatrice televisiva e professoressa Elena Malysheva consiglia di andare a letto alle 21.30 per entrare nel regno di Morfeo alle 22.00. Due ore prima della mezzanotte sono le più importanti per il recupero del corpo e nessun altro orario può sostituirle.

Allegro rituale mattutino

La mattina è l'inizio della giornata, il suo apice, che promette molte emozioni positive, nuove conoscenze e piacevoli impressioni. Da come inizia, dipende in gran parte l'umore per l'intera giornata. Difficile aspettarsi qualcosa di piacevole da una giornata che inizia di fretta, cercando freneticamente un completo pulito e stirato, consumando una colazione fredda e spalmandosi il rossetto sul viso. Non c'è niente di buono in questo, è solo irto di stress e irritazione, una diminuzione della produttività per la prossima settimana. È urgente sbarazzarsi di questa abitudine, dannosa per la salute.

Puoi rendere la mattinata allegra e gentile se fai partire la sveglia presto. Non saltare in piedi alla prima chiamata, ma concediti di sdraiarti, rilassarti e pensare a qualcosa di piacevole. Secondo l'esperta di produttività Laura Vanderkam, questo prezioso momento della giornata ha un enorme potenziale di successo nella vita. La cosa più importante è usare bene le ore del mattino, perché spesso una persona moderna semplicemente non ha tempo per se stessa. Puoi leggere un libro, bere lentamente un caffè, dare da mangiare al gatto e uscire sul balcone, ascoltando il cinguettio degli uccelli. La meditazione è un altro modo perfetto per iniziare la giornata e fornire energia al corpo.

Esercizio ed emozioni positive: c'è una connessione?


Anche gli specialisti sovietici hanno cercato di introdurre questa abitudine salutare, e ancora oggi i medici non smettono di cercare di raggiungere le menti dei russi e convincerli della necessità degli esercizi mattutini. I loro benefici per il corpo non possono essere sopravvalutati. La carica fa muovere il sangue più velocemente attraverso i vasi e le arterie, il che di per sé allontana i resti del sonno e aiuta a organizzarsi. Dopo aver ricevuto la dose necessaria di ossigeno e sostanze nutritive, il cervello è coinvolto nel lavoro, il che porta ad un aumento della concentrazione, all'accelerazione dei processi mentali e al miglioramento della memoria.

Gli esercizi mattutini tonificano i muscoli del corpo, migliorano la coordinazione dei movimenti e il funzionamento dell'apparato vestibolare. Ma la cosa più importante per cui dovresti innamorarti degli esercizi mattutini è per la capacità di rallegrare e regalare emozioni positive. E tutto grazie ad un aumento del livello ematico degli ormoni della gioia e della felicità, serotonina ed endorfina.

Crea un elenco di cose da fare

Affinché il riposo notturno non venga interrotto da una chiamata inaspettata del capo, è necessario fare una lista delle cose da fare per domani sera. Viaggio di lavoro in arrivo? O c'è un incontro di lavoro in calendario? Quindi devi prepararti con cura, abbozzando un elenco di domande e risposte per te stesso. Devi studiare il calendario per l'intera settimana in modo da poter valutare il numero di attività pianificate e capire cosa sarà facile da gestire e cosa richiederà più tempo. Gli esperti consigliano di non pianificare nulla di importante e urgente per lunedì mattina. Come dimostra la pratica, dopo il fine settimana devi sempre smistare la posta elettronica, rispondere a messaggi urgenti e affrontare problemi imprevisti. È meglio stabilire una buona abitudine di salute e riservare in anticipo del tempo libero per queste attività non pianificate in modo da mantenere la calma e il raccoglimento all'inizio della settimana.

Fai scorta di cibo per tutta la settimana

Ci sono abitudini salutari, la cui utilità è fuor di dubbio, e cucinare in anticipo è una di queste. Molti nutrizionisti notano che le persone impegnate che hanno un'intera giornata programmata di minuto in minuto hanno maggiori probabilità di ingrassare rispetto ad altre, e tutto perché fanno uno spuntino di corsa, cenano dove devono e preparano prodotti semilavorati per cena, perché semplicemente non c'è tempo ed energia accanto ai fornelli. Questo circolo vizioso va spezzato occupandosi di cucinare per tutta la settimana. Per fare questo, non è nemmeno necessario dedicare tutta la domenica alla cucina. Oggi ci sono molti modi per rendere le cose più facili per te stesso. Ad esempio, pre-arrotolare la carne in un tritacarne, da cui poi è facile cuocere la pasta navale per cena.

Qualcuno preferisce sbucciare e tagliare le verdure, in modo che la sera possano semplicemente condire con olio e ottenere un'insalata gustosa e nutriente, mentre qualcuno prepara in anticipo il brodo in modo da poter cucinare la zuppa quando torna a casa. Puoi cucinare subito un piatto e inviarlo al congelatore, così quando torni dal lavoro al buio, non devi pensare a come soddisfare la tua fame, ma iniziare subito a mangiare cibo delizioso. Una tale abitudine non solo ti salverà dalla seccatura, ma ti aiuterà anche a mangiare bene.

La domenica è tempo di riposo


Purtroppo poche persone riescono a dedicare l'intero fine settimana al riposo. Devi cucinare il cibo, pulire l'appartamento, risolvere altri problemi piccoli e non molto quotidiani. Di conseguenza, la sera una persona si stanca come non si stanca durante i giorni lavorativi. Questo problema è familiare a molti e può essere risolto se dedichi almeno un paio d'ore solo a te stesso. Non importa cosa decide di fare una persona - andare a un incontro con gli amici, un appuntamento, un massaggio o organizzare una giornata di bellezza con un impacco per il corpo e una maschera per il viso - l'importante è che porti piacere, emozioni positive e lascia una piacevole impressione.

Quindi la persona non penserà che il fine settimana sia stato di nuovo vano e non sia successo nulla di straordinario e gioioso. Dopo essersi ricaricati di energia e positività dopo aver comunicato con i propri cari o una giornata di "SPA", è facile iniziare la settimana freschi e riposati di umore allegro e beato, mantenendo questa miccia per la settimana successiva.