Notizie di Bellezza

Alimentazione e stile di vita sano, miti e verità sullo zucchero


Qualcuno ammette onestamente di non poter immaginare un set quotidiano di prodotti e una vita senza dolci. Altri considerano lo zucchero un "veleno bianco", un prodotto così incoerente con uno stile di vita sano e poco salutare che cercano di eliminare completamente lo zucchero dalla dieta. Chi è più vicino alla verità? Come spesso accade, nessuno dei punti di vista completamente opposti è vero. I medici avvertono: un eccesso di dolci è pericoloso per la salute, anche se abbiamo bisogno anche di glucosio dagli zuccheri. Allora perché lo zucchero è davvero pericoloso e dovremmo averne paura? Affrontiamo i miti sui diversi tipi di zucchero, le cause del diabete e studiamo il problema della "dipendenza" dai dolci.

Mito uno: c'è lo zucchero "sano", ma non così tanto

Tra i prodotti alimentari nei negozi si possono trovare tanti tipi diversi di zucchero: oltre alla solita "sabbia" di barbabietola e zucchero raffinato, c'è anche grumoso, canna, non raffinato e persino sotto forma di cristalli marroni trasparenti su un bastoncino. Chi ama uno stile di vita sano sceglie senza dubbio lo zucchero di canna come “cibo più sano”. È questa la scelta giusta?

Infatti, in termini di calorie, non c'è praticamente alcuna differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna. La composizione del marrone contiene melassa (melassa), che aumenta formalmente la quantità di nutrienti, ma in realtà il corpo non noterà questo magro integratore, quindi il vantaggio speciale è solo uno stratagemma di marketing. Ma se lo zucchero di canna ha un sapore più "ricco" e più appetibile, e questi sapori extra ti fanno mettere in bevande o prodotti da forno in quantità minori, allora c'è sicuramente un vantaggio. Anche se non quello che promettono gli opuscoli pubblicitari.

Mito due: "tossicodipendenza" dallo zucchero

Questo è un mito molto comune e puoi persino iscriverti a mailing list, acquistare libri o seguire corsi per rompere la dipendenza. E infatti?

In realtà, questo, ovviamente, è un altro mito che rende difficile rinunciare ai dolci. La maggior parte delle persone (e le capiamo perfettamente) non può smettere di mettere lo zucchero nei loro tè o andare completamente senza zucchero, senza biscotti e senza caramelle. Queste piccole gioie rallegrano la vita di tutti i giorni e il rapido rilascio di glucosio nel sangue provoca una breve ma piacevole esplosione di energia. Ma la dipendenza dallo zucchero non esiste e gli scienziati assicurano che, a seguito di molti studi, un tale fenomeno non è stato identificato.

Anche se tra i tanti studi c'è una fonte del mito sullo zucchero come droga che crea dipendenza più velocemente della cocaina. I ricercatori francesi una volta hanno avuto la fortuna di dimostrare che un aumento del fabbisogno di glucosio ha origine nella stessa parte del cervello che lavora attivamente nei tossicodipendenti, costringendoli a lottare per una nuova dose di una sostanza proibita. Nasce così il mito della dipendenza da zucchero, che è più forte dei più conosciuti.

Tuttavia, i risultati dello studio non hanno resistito al controllo. Il fatto è che, secondo le condizioni dell'esperimento sugli animali, i topi potevano mangiare zucchero solo in un periodo di tempo molto breve, limitato a pochi minuti. Questa è stata la ragione dell'emergere di reazioni comportamentali e attività delle regioni cerebrali caratteristiche della dipendenza da stupefacenti. Ma se gli animali potessero mangiare qualsiasi cosa, e in qualsiasi momento, tali reazioni non si sarebbero verificate. Ciò è stato confermato da successivi esperimenti. Quindi, se vuoi osservare in te stesso i segni della dipendenza da zucchero, devi limitare drasticamente il tuo cibo e permettere che i dolci vengano mangiati solo per un certo e breve periodo.

Mito n. 3: lo zucchero e i dolci in generale causano il diabete


Anche questo è un mito, anche se con riserve. Il fatto è che il diabete mellito esiste in due varianti. Il diabete di tipo I è completamente indipendente dalla dieta e si verifica come un processo autoimmune, quando il corpo inizia a produrre anticorpi che distruggono le cellule pancreatiche. E quelli che producono insulina. Sebbene i fattori che provocano lo sviluppo della malattia non siano stati ancora completamente identificati, l'uso dei dolci non è incluso in essi.

Ma il diabete mellito di tipo II, una forma insulino-indipendente della malattia, può effettivamente essere associato all'amore per i dolci, proprio come i cibi grassi e il cibo in generale. Il fatto è che un eccesso di calorie che possono essere consumate con dolci o altri alimenti provoca un aumento del peso corporeo. E l'obesità è uno dei motivi che aumentano il rischio di sviluppare il diabete di tipo II. Con esso l'insulina, almeno nelle prime fasi della malattia, viene ancora prodotta, ma non è in grado di svolgere le funzioni richieste.

Mito quattro: i dolcificanti nella dieta sono molto più salutari dello zucchero normale

Il mito sull'innocuità degli edulcoranti è piuttosto dannoso e non dovresti aspettarti ulteriori benefici da tali edulcoranti, ad eccezione del basso contenuto calorico, praticamente non ci sono altri bonus. Inoltre, i dolcificanti possono anche causare un eccesso di peso corporeo, aumentare la probabilità di diabete di tipo II e provocare patologie del sistema cardiovascolare.

Uno dei dolcificanti più popolari, l'aspartame, è stato criticato per il suo possibile ruolo nell'aumentare il rischio di cancro. E la dipendenza dalle bibite dietetiche, che usano dolcificanti artificiali, è correlata a un aumentato rischio di ictus e demenza.

Mito cinque: lo zucchero e uno stile di vita sano sono incompatibili


E anche questo è un mito. Naturalmente, l'eccesso di zucchero nella dieta è dannoso e può causare seri problemi di salute e non rispetta i principi di uno stile di vita sano. Ma non va inserito nell'elenco dei “veleni”, perché il punto non è nella composizione o nel contenuto calorico, ma nella quantità.

Il glucosio, il fruttosio degli zuccheri sono carboidrati veloci che forniscono energia al nostro corpo. Sì, e solo prendere e rimuovere tutto lo zucchero dalla dieta non è facile: non puoi aggiungere zucchero alle bevande e seguire la composizione dei prodotti dal negozio, ma come rimuovere questo componente da frutta e verdura? La scelta giusta è una dieta equilibrata che contenga tutti i componenti necessari.