Notizie di Bellezza

Attacco d'asma, pronto soccorso


Le cure di emergenza per un attacco di asma bronchiale devono essere fornite immediatamente. Molto spesso, a causa di un attacco d'asma, una persona inizia a provare paura e panico. Questo, a sua volta, non fa che aggravare la situazione.

Purtroppo l'asma bronchiale è una malattia incurabile e ricorrente. Un sintomo pericoloso della malattia sono gli attacchi ricorrenti di soffocamento che si verificano a causa del restringimento dei bronchi e, di conseguenza, del broncospasmo, nonché dell'aumento della secrezione. Inoltre, il broncospasmo può verificarsi a causa del gonfiore della mucosa bronchiale.

Viene fatta una distinzione tra un attacco di asma bronchiale e una condizione chiamata stato asmatico, che è un'ostruzione a lungo termine che non risponde all'uso di farmaci che alleviano il broncospasmo. La condizione di stato asmatico porta invariabilmente all'insufficienza respiratoria acuta ed è una condizione grave che rappresenta una minaccia diretta per la vita umana. Questa condizione richiede assistenza medica di emergenza, fino all'uso di misure di rianimazione.

Cosa fare prima?

Se hai una condizione medica come l'asma, potresti aver bisogno di cure di emergenza per un semplice attacco d'asma.

  1. Per l'assistenza di emergenza con un attacco di asma bronchiale, è necessario, prima di tutto, interrompere l'interazione con l'allergene che ha causato l'attacco.
  2. Il passo successivo è quello di effettuare la terapia inalatoria, utilizzando un apposito nebulizzatore con un farmaco broncodilatatore. L'inalatore deve essere agitato più volte, capovolto, inserire il boccaglio del nebulizzatore in bocca e premere due volte, cercando di far arrivare il medicinale in fondo alla gola. L'inalatore può essere utilizzato non più di tre volte di seguito!
  3. Per stabilizzare la condizione è necessario il getto endovenoso o la somministrazione intramuscolare di una soluzione di aminofillina.
  4. Se non ci sono controindicazioni come ipertensione o vecchiaia, puoi iniettare una soluzione di adrenalina per via sottocutanea. Se questa terapia non ha effetto, si pratica l'introduzione di farmaci ormonali, glucocorticoidi (idrocortisone o prednisolone) per via endovenosa.

Molto spesso, dopo queste procedure, un paziente con asma inizia a espettorare. Il sibilo sibilante e la mancanza di respiro si attenuano e l'attacco si interrompe per un po' di tempo, da mezz'ora a un'ora.

Ambulanza per stato asmatico

A volte capita che un attacco d'asma non sia alleviato e la terapia non sortisca l'effetto desiderato. Questa è una condizione critica chiamata stato asmatico. Questa condizione è considerata estremamente pericolosa per la vita.

In caso di stato asmatico, è necessario eseguire tutte le misure di cui sopra e chiamare urgentemente l'equipe medica, poiché in caso di stato asmatico è necessario il ricovero urgente, il più delle volte in terapia intensiva.

Le misure di emergenza per un attacco di asma bronchiale devono essere proseguite per tutto il tempo, fino al ricovero, dove il trattamento della malattia sarà effettuato da medici qualificati.