Notizie di Bellezza

Camminare in discesa dopo un pasto può proteggere dall'osteoporosi


Gli scienziati dell'Università del Michigan consigliano alle donne anziane di camminare in discesa dopo aver mangiato: questo le proteggerà dal declino della densità ossea correlato all'età e dallo sviluppo dell'osteoporosi.

È noto che in 5-7 anni di postmenopausa, una donna può perdere fino al 20% della massa ossea a causa di una diminuzione della produzione di estrogeni. L'attività fisica può ridurre la perdita ossea.

I ricercatori hanno invitato 15 donne in postmenopausa con diabete a partecipare al progetto, il che ha ulteriormente aumentato il rischio di sviluppare l'osteoporosi.

Le donne sono state divise in diversi gruppi: i partecipanti dovevano camminare su un tapis roulant in salita (salita) o in discesa ("discesa"), nonché un'ora prima dei pasti e un'ora dopo. Il gruppo di controllo non si è esercitato affatto.

Si è scoperto che il modo più efficace per ridurre la degradazione della proteina del collagene, necessaria per la formazione delle ossa, è camminare in discesa un'ora dopo aver mangiato. Secondo i risultati, tali passeggiate possono ridurre la necessità di farmaci per l'osteoporosi.

Come spiegano gli scienziati, il miglior esercizio per le ossa è il carico sotto forma del proprio peso, costringendolo a lavorare contro la gravità. Quando si scende da una montagna, la forza che agisce nella direzione della gravità aumenta.

Gli scienziati sottolineano che la maggior parte dei tapis roulant non può essere allestita con una pendenza negativa, quindi consigliano di posizionare blocchi di cemento all'estremità opposta o semplicemente di scendere le scale.