Notizie di Bellezza

Cause di perdita di appetito e modi per aumentarlo


Si dice che un appetito ridotto si verifichi quando una persona mangia meno di quanto il corpo ha bisogno per il normale funzionamento e la vita attiva. Lo scarso appetito può essere un sintomo di una malattia grave o verificarsi nel contesto di disturbi relativamente benigni. In ogni caso, la fonte del problema dovrebbe essere trovata ed eliminata, anche se la perdita di appetito non è associata a condizioni di pericolo di vita. Dopotutto, la malnutrizione cronica può provocare un ulteriore deterioramento della salute. Per un atleta, anche la perdita di appetito è dannosa perché interferisce con l'aumento muscolare.

Scarso appetito come sintomo di disturbi dell'apparato digerente

I malfunzionamenti gastrointestinali sono la causa più comune di scarso appetito. Una persona può perdere il desiderio di mangiare quando le risorse dell'apparato digerente sono esaurite, dysbacteriosis, disidratazione, una dieta squilibrata, malattie organiche.

La disbatteriosi è un cambiamento nella composizione della microflora intestinale. A causa di infezioni, malnutrizione, antibiotici o alcol, il rapporto tra microrganismi nell'intestino cambia a favore di quelli dannosi. Una condizione simile si manifesta con una diminuzione dell'appetito, dolore, gonfiore, alternanza di diarrea e stitichezza. La disbatteriosi viene trattata con farmaci e dieta. Sono prescritti batteriofagi e preparati contenenti spore di batteri lattici.

In condizioni di costante disidratazione, il corpo risparmia intensamente liquidi, anche riducendo la secrezione di succhi digestivi e muco. Ciò non può che influenzare la digestione, l'assorbimento e l'eliminazione delle sostanze tossiche. Per ripristinare l'appetito ridotto a causa della disidratazione cronica, è sufficiente modificare il regime alimentare. Dovresti bere spesso e molto: 30-40 ml per 1 kg di peso corporeo al giorno. Quando devi allenarti intensamente, la dose giornaliera viene aumentata ad almeno 50 ml / kg di peso corporeo.

Con una carenza di proteine ​​​​e grassi, la sintesi degli enzimi digestivi e della bile viene interrotta e il rinnovamento dell'epitelio intestinale peggiora. La perdita di appetito in questo caso è una conseguenza di una diminuzione dell'attività del tratto digestivo. Per normalizzare la condizione, aumentare l'assunzione giornaliera di grassi animali (fino a 1-2 g/kg di peso) e proteine ​​(1,8-2,3 g/kg di peso).

Negli atleti, l'appetito spesso peggiora a causa dell'affaticamento generale dell'apparato digerente. Se ti siedi a lungo su una dieta ipercalorica, lo stomaco e l'intestino subiscono un sovraccarico e passano gradualmente a una modalità di funzionamento economico. È meglio ridurre temporaneamente la quantità di cibo consumato, circa la metà.

Per aiutare il tratto digestivo, il cibo viene assunto in modo frazionato e spesso, masticando accuratamente. Il carico sull'epitelio si riduce consumando più latte, gelatina e altri prodotti mucosi. Rifiuta il cibo freddo, poiché è peggio digerito. Il pancreas viene scaricato con pancreatina o festivo.

Disturbi psicosomatici e perdita di appetito

Uno dei motivi dello scarso appetito risiede nei disturbi psicosomatici. Portano a grave stress e sovraccarico. Per recuperare, il corpo avrà bisogno di 1-2 settimane di buon riposo con una diminuzione dell'attività fisica, un lungo sonno e procedure rilassanti.

Se lo stress era troppo forte, i farmaci aiuteranno a stabilizzare il sistema nervoso: sedativi, adattogeni, nootropi. Puoi bere tinture di valeriana e motherwort. Ginseng, Eleuterococco, Leuzea sono usati come adattogeni. Gli adattogeni rinvigoriscono e danno forza, devono essere assunti al mattino. I nootropi includono fenotropil, piracetam, cinnarizina. Stimolano l'attività cerebrale e migliorano il funzionamento del sistema nervoso.

Mancanza di appetito nelle malattie metaboliche

Lo scarso appetito può essere associato a disturbi metabolici. Si tratta di malfunzionamenti nel corpo, in cui i processi di catabolismo (decadimento) iniziano a prevalere sull'anabolismo (sintesi). Ci sono molte ragioni per i disturbi metabolici: sovrallenamento, carenza di vitamine, infezioni, infiammazioni, intossicazioni, malattie endocrine e psicogene, ecc.

CSintomi di sovrallenamento: dolore muscolare persistente, insonnia, perdita di appetito, umore depresso, irritabilità, disfunzione sessuale. Il sovrallenamento viene trattato con il riposo con rifiuto parziale o totale dei carichi di potenza (2 settimane).

Puoi sbarazzarti del beriberi e dell'anemia rivedendo il programma nutrizionale. La dieta dovrebbe essere equilibrata e completa. Quando si pratica sport è necessario un apporto aggiuntivo di complessi vitaminici e minerali.

Altre cause di disturbi metabolici - infezioni, infiammazioni e altri disturbi acuti e cronici - vengono eliminate esclusivamente con l'aiuto di un medico. Un endocrinologo dovrebbe essere consultato in caso di sudorazione, letargia, forte perdita di peso.