Notizie di Bellezza

Cause di vertigini e nausea dopo l'esercizio


Le attività sportive non solo hanno un effetto positivo sulla salute, ma aumentano anche la vitalità e migliorano l'umore. Ma a volte dopo lo sforzo fisico si possono osservare alcuni segni di malessere: si possono avvertire nausea e lievi vertigini. Per evitare che la cattiva salute dopo l'allenamento diventi la norma, è necessario scoprirne le cause ed eliminarle. Quindi nulla interferirà con il tuo lavoro sul tuo corpo e l'allenamento regolare diventerà non solo un'abitudine utile, ma anche piacevole.

Sport per tutti

La varietà di indicazioni sportive consente sia ai principianti che agli atleti esperti di allenarsi in un determinato programma. Chiunque può scegliere un'attività fisica adatta a lui in termini di forza e intensità. Esistono sia allenamenti attivi costruiti su movimenti dinamici con pause di riposo minime, sia un formato di allenamento più misurato, in cui tutta l'attenzione è focalizzata su ogni singolo elemento. Puoi allenarti in palestra ea casa, individualmente o in gruppo.

Oltre alle preferenze personali, quando scegli il tipo di esercizio, dovresti concentrarti sullo stato della tua salute. Malattie croniche, problemi alle articolazioni, al cuore e ai vasi sanguigni richiedono un esercizio dolce e un corretto programma di allenamento, che deve essere coordinato con il proprio medico.

Se ti senti male dopo le lezioni, è necessario analizzare se gli esercizi sono stati eseguiti correttamente, se il carico è troppo grande e se la modalità di riposo e alimentazione scelta corrisponde ad esso.

Tipi di attività fisica


Si possono osservare cattive condizioni di salute con diversi tipi di attività fisica: sia di potenza che aerobica.

  • L'allenamento anaerobico associato al trattenere il respiro viene solitamente eseguito con il peso corporeo o con pesi aggiuntivi: un bilanciere, manubri, con la partecipazione di attrezzature per l'allenamento della forza.
  • L'attività fisica aerobica si basa su movimenti attivi che contribuiscono ad un battito cardiaco accelerato e ad una maggiore ossigenazione del corpo. Tali esercizi possono essere eseguiti su attrezzature cardio: tapis roulant, cyclette, ellissoide. Le attività aerobiche comprendono anche programmi di danza, nuoto, camminata.

Sentirsi male dopo l'allenamento della forza

Il motivo più comune per sentirsi male dopo l'allenamento della forza è il sovrallenamento: nel tentativo di aumentare rapidamente la massa muscolare, molti atleti iniziano ad allenarsi troppo duramente. Un peso di lavoro eccessivo, un riposo insufficiente tra gli esercizi e i giorni di allenamento possono portare al fatto che il corpo non può sopportare carichi eccessivi.

L'intenso allenamento della forza contribuisce alle microfratture delle fibre muscolari. Nel solito caso, è questo processo che innesca la crescita muscolare. Ma con troppo esercizio aumenta la produzione dell'ormone dello stress cortisolo, la cui eccessiva concentrazione può provocare cattive condizioni di salute.

Gli esperti consigliano con un allenamento frequente di selezionare un piccolo peso o di ridurre il tempo di allenamento. Con un carico medio e maggiore, dovresti allenarti non più di 2-3 volte a settimana.

Nutrizione per l'allenamento della forza

Nausea e vertigini dopo l'allenamento della forza possono essere dovuti alla malnutrizione. Certo, non dovresti allenarti a stomaco pieno. Ma non è nemmeno necessario fare una lunga pausa tra i pasti. Per allenarsi con l'energia necessaria e aiutare il recupero muscolare, è necessario mangiare cibi arricchiti con proteine e carboidrati 1,5-2 ore prima dell'allenamento.

Puoi reintegrare rapidamente l'apporto di proteine con l'aiuto della nutrizione sportiva sotto forma di frullati proteici. Sebbene non sostituiranno un pasto completo, aiuteranno a preparare il corpo allo stress in caso di emergenza, quando non è possibile mangiare qualcosa dalla dieta abituale.

Ad esempio, puoi preparare il tuo corpo per un allenamento mattutino bevendo un frullato di avocado, spinaci, kiwi con semi di lino e proteine aggiunte un'ora prima dell'allenamento. Questo frullato è ricco di tutti i macro e micronutrienti essenziali, vitamine e minerali.

Tecnica dell'esercizio


Oltre alla corretta respirazione, devi anche osservare la tecnica di esecuzione degli esercizi. Implica non solo una certa posizione delle parti del corpo, ma anche l'esatta direzione del movimento.

Molti atleti, esercitandosi con pesi pesanti, smettono di controllare la respirazione. Di conseguenza, il corpo non riceve la quantità necessaria di ossigeno. Questo può portare a mal di testa, vertigini e nausea.

Per respirare correttamente, devi inspirare nella fase di rilassamento ed espirare - alla massima tensione. Un tale schema dà forza, vivacità ed energia durante e dopo le lezioni.

Cause di malessere dopo l'allenamento aerobico

Correre su un tapis roulant o frequentare lezioni di aerobica di gruppo può anche farti sentire male dopo un allenamento faticoso.

Se il carico selezionato corrisponde al livello di allenamento, la causa di vertigini, mal di testa e nausea potrebbe risiedere, ad esempio, nei farmaci assunti. Alcuni di loro agiscono sui vasi sanguigni, costringendoli a restringersi o espandersi durante i carichi attivi.

Inoltre, l'esercizio aerobico provoca un aumento della frequenza cardiaca e una vasodilatazione naturale. Dopo aver completato gli esercizi, il flusso sanguigno ritorna alla sua velocità normale, ma i vasi non hanno il tempo di contrarsi. A questo punto, potresti avere le vertigini.

Per tornare in te proprio nella sala, puoi ricorrere a un modo semplice per riportare le navi al loro stato normale. È necessario sdraiarsi in modo che la testa sia sopra il livello del cuore. I vasi sanguigni si restringeranno e il malessere passerà.

Se senti un esaurimento nervoso sullo sfondo di una lunga pausa tra i pasti, puoi mangiare qualcosa contenente carboidrati a digestione rapida, come una mela o una banana. Questi prodotti riempiranno rapidamente le riserve di glicogeno e il tuo benessere migliorerà.

La nausea dopo l'esercizio può essere dovuta alla mancanza di magnesio e potassio nel corpo. Puoi determinarlo superando un esame del sangue dettagliato. Dopo aver chiarito quali elementi mancano, puoi consultare un medico che prescriverà i complessi vitaminici e minerali necessari. Tieni presente che è inutile assumere vitamine da solo senza esami. E in alcuni casi, l'assunzione incontrollata di complessi vitaminici può avere un impatto estremamente negativo sulla salute.

Il medico ti aiuterà anche a capire se, senza un motivo apparente, l'attività fisica provoca costantemente mal di testa e nausea. Prescriverà un esame per escludere gravi problemi di salute.