Notizie di Bellezza

Cause e sintomi dell'artrite reattiva nei bambini


L'artrite reattiva è una condizione patologica che si incontra spesso nella pratica pediatrica, in cui si sviluppa un'infiammazione asettica nella zona delle articolazioni, causata da un'infezione extra-articolare dovuta a disordini immunitari. Molto spesso, questa patologia si verifica nell'adolescenza. Allo stesso tempo, i ragazzi hanno molte più probabilità rispetto alle ragazze di contrarre questa malattia. Se non trattata, questa malattia può portare alla spondiloartrite giovanile. In questo articolo parleremo dell'artrite reattiva nei bambini in termini di cause e sintomi.

Perché l'artrite reattiva si verifica nei bambini?


Per molto tempo si è creduto che il danno articolare immuno-associato potesse essere scatenato da qualsiasi infezione extra-articolare. Tuttavia, al momento, l'opinione su questo problema è leggermente cambiata.

Ad oggi, ci sono tre gruppi principali di infezioni che possono portare a danni secondari alle articolazioni:

  • urogenitale;
  • intestinale;
  • respiratorio.

La causa più comune di infiammazione articolare asettica nell'adolescenza sono le infezioni urogenitali, in particolare quelle causate dalla clamidia. In giovane età, le infezioni intestinali sono al primo posto tra i fattori eziologici dell'artrite reattiva, i cui agenti causali, ad esempio, sono salmonella, E. coli, Yersinia e così via. Allo stesso tempo, il danno articolare si osserva più spesso con un'infezione prolungata, soprattutto se il bambino non ha ricevuto la terapia necessaria.

Per quanto riguarda i fattori respiratori, l'artrite reattiva a volte si sviluppa sullo sfondo dell'infezione respiratoria da micoplasma o della polmonite da clamidia. Inoltre, tali casi sono registrati in tutte le fasce d'età.

Quadro clinico dell'artrite reattiva in un bambino

Di norma, i primi sintomi di artrite reattiva si verificano 2-4 settimane dopo l'infezione.

In alcuni casi, c'è un esordio acuto della malattia con un aumento della temperatura corporea a valori febbrili, debolezza generale e malessere. In molti bambini, i segni che indicano l'infiammazione della congiuntiva degli occhi e dell'uretra vengono alla ribalta nel quadro clinico. Con la natura clamidia di questa malattia, i sintomi aumentano più lentamente. In questo caso, prima di tutto, ci sono segni che indicano una lesione del sistema genito-urinario.

Per quanto riguarda la sindrome articolare, prima di tutto si manifesta con dolore nella zona interessata.

Nel 2019, gli scienziati della Kursk State Medical University hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno scoperto che l'artrite reattiva dell'eziologia da clamidia nei bambini nella stragrande maggioranza dei casi debutta con un danno asimmetrico alle articolazioni del ginocchio (81,57%), nell'11,44% - dalle articolazioni dell'anca e il 10,35% dalle piccole articolazioni delle mani.

La sindrome del dolore ha un carattere intenso e acuto, limita l'attività motoria nell'articolazione. Circa la metà dei bambini avverte dolore con la pressione nel sito di attacco dei legamenti. L'articolazione infiammata è gonfia, la pelle nella sua proiezione è iperemica e calda al tatto.

I ragazzi adolescenti hanno spesso un sintomo come dolore lungo la colonna vertebrale (specialmente nella sua regione lombare).