Notizie di Bellezza

Diabete e salute dentale nei bambini


Il diabete mellito è una malattia endocrina cronica caratterizzata da un persistente aumento dei livelli di zucchero nel sangue a causa di una carenza dell'ormone pancreatico insulina. Secondo i dati, tra tutte le patologie del sistema endocrino, è il diabete mellito a occupare la posizione di leader. Attualmente, la prevalenza del diabete tra i bambini tende ad aumentare, e se solo un paio di decenni fa la comparsa dei sintomi del diabete era una sciocchezza, oggi i medici non si stupiscono di nulla. I neonati raramente soffrono di patologia, il suo debutto cade durante la pubertà.

Diabete nei bambini - la rilevanza del problema


Nella pratica clinica, il diabete mellito di tipo I, insulino-dipendente, si riscontra nei bambini. Finora, i medici non possono nominare la causa esatta del suo verificarsi, ma ci sono teorie che spiegano la sua formazione. Prima di tutto, è ereditarietà, vari disordini metabolici, violazioni dell'introduzione di alimenti complementari, ecc.

È la predisposizione genetica che è considerata la causa principale della formazione del diabete nei bambini. È stato osservato che il diabete mellito di tipo 1 si trasmette di generazione in generazione, mentre il diabete di tipo 2 può colpire ogni generazione.

Sintomi del diabete nei neonati

Tutti i sintomi del diabete nei bambini dipendono in gran parte dall'età e dalla gravità della patologia, lieve o grave. I neonati raramente soffrono di diabete e, anche quando si sviluppa, un'altra diagnosi viene spesso fatta temporaneamente.

Il sintomo principale del diabete che non va ignorato è l'aumento del peso corporeo del feto durante la gravidanza, ma dopo la nascita il bambino può perdere peso velocemente, anche se c'è un normale appetito e non ci sono interruzioni nell'alimentazione. Il diabete nei bambini è una malattia complessa e difficile da tollerare.

I sintomi del diabete nei neonati si riducono a minzione frequente, letteralmente ogni 30-60 minuti, stitichezza e vari disturbi dell'apparato digerente, odore di acetone dalla bocca e sudorazione notturna.

Sintomi del diabete nei bambini in età scolare e prescolare


I sintomi del diabete nei bambini in età prescolare e scolare sono più vari e, anche se sono simili ad altre malattie, non si può escludere il diabete. Nel decorso clinico, i sintomi del diabete possono essere suddivisi in generali e acuti. I sintomi comuni includono sete costante, enuresi notturna, significativa perdita di peso e comparsa di riflessi faringei. Il diabete mellito e il suo impatto sul lavoro dell'intero organismo contribuiranno a una diminuzione del rendimento scolastico, a una maggiore irritabilità. A causa dell'effetto sul lavoro della difesa immunitaria, i bambini spesso soffrono di infezioni della pelle: orzo sugli occhi, foruncoli.

I sintomi acuti del diabete includono la formazione di vomito, specialmente quando si mangiano dolci, minzione frequente, che a volte può causare disidratazione, grave perdita di peso. I bambini diventano letargici, disorientati.

Negli adolescenti, durante i primi sei mesi o un anno di sviluppo della patologia, i sintomi del diabete possono essere nascosti. E con quelle manifestazioni che si presentano, i medici spesso fanno diagnosi completamente diverse. I sintomi del diabete includono minzione frequente, sbalzi d'umore, scarso rendimento scolastico e perdita di peso. Prima della comparsa dei sintomi acuti, i bambini possono avere un desiderio irresistibile di mangiare dolci.

L'impatto del diabete sui denti e sulla mucosa orale dei bambini


Spesso è possibile diagnosticare per la prima volta i sintomi del diabete in un bambino all'appuntamento dal dentista e, come mostrano le statistiche, si tratta del 10-30% dei casi. Dopotutto, la malattia non ha solo sintomi specifici generali, ma anche manifestazioni negative nella cavità orale. I cambiamenti riguardano non solo i denti nei bambini, ma anche la mucosa. I meccanismi di difesa locali sono interessati, il che peggiora solo la condizione.

Le prime lamentele nei bambini riguardano la xerostomia - secchezza delle fauci. La violazione della produzione di saliva può essere diversa (da un aumento della viscosità alla sua quasi totale assenza) e tutto dipende dalla gravità della patologia. Nel diabete, la secchezza delle fauci è spesso accompagnata da aumento dell'appetito e della sete, ma l'assunzione di liquidi non migliora la condizione. Quando esaminati da un dentista, si notano mucose gonfie, arrossate e secche.

La violazione della produzione di saliva avvia una reazione a catena e i cambiamenti patologici influenzeranno i denti nei bambini, la mucosa. A causa dell'interruzione del sistema nervoso, possono formarsi sintomi corrispondenti: una violazione della sensibilità della mucosa, bruciore, formicolio e altri sintomi spiacevoli.

A causa dell'aumentata concentrazione di zucchero nella saliva, una diminuzione del lavoro di difesa immunitaria, nella bocca dei bambini si registra una stomatite persistente, più spesso di origine fungina. La marmellata micotica si forma agli angoli della bocca. La caratteristica principale di queste patologie è una debole risposta alla terapia, frequenti ricadute.

A causa dell'infiammazione persistente, dell'edema, c'è sanguinamento delle gengive, a volte anche con la minima lesione, ad esempio quando si mangia, raramente si verifica spontaneamente. La mucosa orale diventa estremamente sensibile alle lesioni. Quasi ogni impatto meccanico può provocare una violazione dell'integrità della mucosa e, di conseguenza, dolore, sanguinamento. Spesso c'è un'infezione secondaria, la stomatite. Di conseguenza, i luoghi che sono stati feriti sono ricoperti da uno sporco rivestimento grigio e al loro posto rimangono ulcere ed erosione.

Ci sono cambiamenti evidenti nel parodonto. Infiammazione delle gengive - gengivite, si trasforma rapidamente in parodontite, con decorso progressivo e sviluppo di processi distruttivi nel tessuto osseo mascellare. Si formano tasche gengivali patologiche, la flora che penetra in esse contribuirà allo scioglimento delle partizioni tra i denti e la sottile lamina ossea delle mascelle, a causa della quale i denti nei bambini possono allentarsi. Con l'esistenza prolungata del diabete e l'assenza di una terapia adeguata, possono formarsi ascessi parodontali - un accumulo di pus nelle tasche gengivali.

Anche i denti nei bambini con diabete sono a rischio. Una diminuzione dell'immunità locale, l'assenza di saliva come principale protettore, una maggiore concentrazione di glucosio nella saliva, la riproduzione incontrollata della flora contribuiranno allo sviluppo della carie. Nel diabete, la carie si forma nelle zone immuni alla carie, ad esempio sulle protuberanze, lungo l'equatore del dente. Questi luoghi sono anatomicamente protetti dalla formazione di un processo distruttivo.

Il decorso della carie è fulmineo, in poche settimane si trasforma in complicazioni: pulpite, parodontite. Di conseguenza, i denti dei bambini possono essere rimossi solo perché il trattamento conservativo è inefficace. La rimozione prematura dei denti da latte nei bambini può provocare patologie del morso: affollamento dei denti, distopia, quando uno o più denti vanno oltre la dentatura.