Notizie di Bellezza

Estrazione prematura del dente nei bambini, cosa devi sapere


L'estrazione prematura dei denti nei bambini è un problema acuto in odontoiatria pediatrica. Ogni dentista pediatrico cerca con le buone o con le cattive di evitare l'estrazione e di conservare i denti da latte fino alla loro sostituzione naturale, e ci sono molte ragioni per questo. MedAboutMe parlerà delle conseguenze dell'estrazione prematura dei denti da latte nei bambini e delle misure preventive.

Genitori, attenzione

La condizione dei denti da latte nei bambini, il morso temporaneo è direttamente correlata al permanente. Problemi espliciti con i denti da latte possono causare problemi con l'eruzione di quelli permanenti. È stato dimostrato che una forma multipla di carie nei denti da latte può essere trasferita a quelli permanenti se non viene effettuato un trattamento tempestivo e non vengono prese misure preventive efficaci.

Molti genitori sottovalutano l'importanza dei denti da latte nei bambini. Spesso puoi sentire: "questi sono denti temporanei nei bambini, perché dovrebbero essere curati!?". In effetti, tutto è molto più complicato.

I denti da latte nei bambini sono solo leggermente diversi da quelli permanenti: smalto più sottile e capacità delle radici di dissolversi. Sono queste caratteristiche che causano gravi conseguenze: il trattamento prematuro della carie e le sue complicanze nei bambini.

Solo alcune delle conseguenze del trattamento prematuro dei denti da latte nei bambini vengono presentate all'attenzione dei genitori:

  • le complicanze della carie dei denti da latte nella fase di riassorbimento delle radici possono portare al danneggiamento e alla morte dei rudimenti dei denti permanenti;
  • I denti cariati sono un focolaio di infezione cronica, che può causare malattie acute o esacerbare croniche. Ecco perché, in presenza di alcune malattie croniche, il trattamento odontoiatrico è incluso nell'elenco delle terapie. Ad esempio, nelle malattie dei reni e dell'apparato digerente;
  • la mancanza di denti o la loro significativa distruzione può provocare varie malattie dell'apparato digerente a causa della compromissione della funzione masticatoria;
  • patologia del morso dovuta all'estrazione prematura dei denti da latte nei bambini.

Quasi le conseguenze dell'estrazione prematura dei denti e saranno discusse.

Estrazione precoce dei denti nei bambini


Ogni dente da latte nei bambini ha un periodo approssimativo del suo cambiamento e se la rimozione è avvenuta molto prima, possiamo parlare di rimozione prematura. La ragione principale di tali manipolazioni è la mancanza di effetto del trattamento terapeutico, l'impossibilità della sua attuazione o il trauma.

Se consideriamo i dati statistici, la maggioranza prevalente dei denti estratti prematuramente è associata proprio alle complicanze della carie, quando il trattamento terapeutico è semplicemente impossibile. A questo proposito, i dentisti non si stancano di ricordare che i denti da latte nei bambini devono essere curati ed è necessario visitare l'ufficio del medico per esami preventivi.

Allora perché l'estrazione prematura del dente è pericolosa? Per cominciare, nei bambini, la regione maxillo-facciale è in costante crescita e sviluppo: sia i denti che i muscoli masticatori saranno il catalizzatore di questa crescita. In caso di violazione di processi ben coordinati, possono formarsi problemi corrispondenti:

  • Crescita compromessa della mascella. Se le corone dei denti da masticare vengono distrutte, la funzione di masticare il cibo viene interrotta, i muscoli masticatori non ricevono il carico adeguato - i processi di crescita della mascella vengono interrotti. Se le mascelle non corrispondono alle dimensioni, durante l'eruzione dei denti permanenti, con un'alta percentuale di probabilità, si formano patologie del morso e dei denti. I genitori possono valutare autonomamente la crescita delle mascelle: all'età di 3-4 anni, dovrebbero formarsi degli spazi tra i denti (tutti i denti!) nei bambini;
  • la natura non tollera il vuoto. I denti da latte "mantengono" un posto per i denti permanenti, che sono più grandi. Con la rimozione prematura dei denti da latte, i denti adiacenti tendono ad occupare lo spazio vuoto - si muovono l'uno verso l'altro. Un dente permanente, a causa del fatto che il suo posto è occupato, erutta in modo errato, al di fuori della dentatura. Quando si contatta uno specialista, il dentista fa una diagnosi: distopia. Se non si interviene tempestivamente nel processo, i cambiamenti iniziano con i denti antagonisti, cioè si formano alterazioni patologiche sia nella mascella superiore che in quella inferiore.

È la malocclusione, lo spostamento dei denti e la formazione di distopia che sono le principali conseguenze dell'estrazione prematura dei denti nei bambini.

Cosa consigliano i dentisti?


A volte il salvataggio di un dente e un trattamento terapeutico inefficace possono avere conseguenze molto più gravi della sua rimozione prematura. E non importa quanto possa sembrare triste, ma la percentuale di denti rimossi prematuramente non diminuisce di anno in anno, nonostante tutta l'educazione sanitaria dei genitori.

Anche se il dente dovesse essere rimosso, il dentista che accompagna il bambino deve adottare le misure preventive necessarie e salvare i denti rimanenti e lo spazio per la successiva eruzione di quello permanente. Sfortunatamente, questo non viene sempre ricordato, ma i genitori dovrebbero controllare questo processo.

Secondo varie fonti, i maggiori cambiamenti patologici nella cavità orale dei bambini si osservano proprio nei primi 6-12 mesi dopo la rimozione prematura. E proprio in questo momento, i dentisti devono adottare le misure preventive necessarie.

Esistono diversi modi per raggiungere i tuoi obiettivi, tutto dipenderà dalle condizioni della cavità orale del bambino e dal numero di denti mancanti.

In caso di rimozione prematura di un dente, i dentisti realizzano una speciale costruzione ortodontica, che è un anello che viene messo su un dente vicino e un arco speciale che poggerà contro il dente adiacente, mantenendo il posto di quello rimosso.

L'anello è realizzato secondo un'impronta individuale e viene installato sul dente con l'aiuto di materiali di riempimento - cemento. Non appena il dente permanente inizia a spuntare, che dovrebbe prendere il suo posto "legittimo", la struttura viene rimossa.

La seconda, forse l'opzione più comune per preservare il sito di un dente estratto, sono le placche ortodontiche. La base in plastica e il dente artificiale mantengono il loro posto, mentre il bambino non perde la funzione di masticare. Tali costruzioni consentono di preservare e ripristinare i denti perduti del gruppo anteriore, che non solo preserva le funzioni del mangiare, ma ripristina anche l'estetica del viso. I genitori dovrebbero ricordare che tali disegni sono difficili da sopportare per i bambini e spesso vengono persi.

In età avanzata, quando si cambia il gruppo di denti da masticare, con rimozione prematura, è possibile utilizzare il metodo della protesi diretta, quando la protesi che sostituisce il dente perso viene fissata immediatamente dopo l'estrazione del dente - sulla poltrona del dentista. Di solito si tratta di singole corone di plastica su fermagli. La condizione principale per il successo delle protesi dirette è che più semplice è il design, meglio è.

Nonostante tutte le difficoltà e le conseguenze dell'estrazione prematura del dente, è possibile prevenirne le conseguenze con l'aiuto delle protesi. Solo in questo caso possiamo parlare della prevenzione delle patologie del morso.