Notizie di Bellezza

Funzione renale, regolazione del metabolismo, pressione


I reni svolgono importanti funzioni nel corpo, filtrando il sangue dai prodotti metabolici idrosolubili. Correggendo il livello di sali e liquidi, producendo ormoni e regolando il tono vascolare, influenzano attivamente il metabolismo, influenzando direttamente il lavoro di tutte le parti del corpo, dello spazio intercellulare e delle cellule. Nella grave malattia renale, tutti gli altri organi, incluso il cervello, inevitabilmente soffrono. I problemi ai reni possono variare dall'infiammazione acuta dovuta a un'infezione del tratto urinario, che viene trattata con antibiotici, all'insufficienza renale progressiva, in cui solo un trapianto di rene può salvare.

Malattie renali: perché sono pericolose?

Ad oggi, la malattia renale è uno dei posti principali. Soffrono di disturbi metabolici nel diabete mellito e nella gotta, sono significativamente colpiti da aterosclerosi e ipertensione. Sebbene gli organi abbiano una grande riserva funzionale e sia possibile una vita relativamente piena anche con un solo rene funzionante, una grave malattia renale strutturale, un'infiammazione autoimmune progressiva o una lesione grave possono portare all'insufficienza renale. Quindi è in gioco la vita del paziente.

I progressi scientifici degli ultimi tre decenni hanno migliorato la capacità di diagnosticare e trattare completamente le persone con malattie renali. Anche quando i reni smettono di funzionare, terapie come l'emodialisi e il trapianto di organi offrono speranza e letteralmente una nuova vita a centinaia di migliaia di persone.

Perché i reni sono così importanti?

La maggior parte delle persone sa che la funzione principale dei reni è rimuovere i prodotti di scarto e i liquidi in eccesso dal corpo. Questi prodotti di scarto e il fluido in eccesso vengono trasportati ai reni attraverso il flusso sanguigno, dove vengono filtrati e rimossi nelle urine. La produzione di urina comporta fasi molto complesse di escrezione, filtrazione e riassorbimento. Il sangue passa attraverso un sottile filtro renale a più stadi che separa le sostanze necessarie dalle scorie e dai metaboliti di scarto. Questo processo è necessario per mantenere un equilibrio stabile di sostanze chimiche nel corpo e un metabolismo a tutti gli effetti. La regolazione del contenuto di sali, potassio e basi alcaline e acide nel corpo viene effettuata da questi organi accoppiati. I reni producono anche ormoni e vitamine che influenzano altri organi.

Dove si trovano i reni e come purificano il sangue?


Una persona sana ha due reni, ciascuno delle dimensioni di un pugno. Si trovano su entrambi i lati della colonna vertebrale nella parte inferiore del torace. Ogni rene contiene circa un milione di unità funzionanti chiamate nefroni. Il nefrone è costituito da un'unità filtrante di minuscoli vasi sanguigni chiamata glomerulo, che è attaccata a un tubulo. Quando il sangue entra nel glomerulo, viene filtrato e il fluido rimanente passa attraverso il tubulo. Nel tubulo, le sostanze chimiche e l'acqua vengono trattenute o rimosse da questo fluido filtrato in base alle esigenze del corpo. Il prodotto finale è l'urina, che viene espulsa nel calice renale e nella pelvi, quindi attraverso l'uretere nella vescica.

I reni lavorano continuamente per tutta la vita, filtrando il sangue e regolando il metabolismo. Durante il giorno si verifica la filtrazione attiva e il ritorno (riassorbimento) di circa 200 litri di liquido nel flusso sanguigno. In media, i reni producono quotidianamente circa 2-3 litri di urina, con i quali vengono espulsi metaboliti di scarto, residui di farmaci, cibo e molte altre sostanze in forma disciolta.

Disturbi metabolici nella genesi delle lesioni renali

Ci sono molte diverse malattie che colpiscono uno o entrambi i reni. Se la capacità dei reni di filtrare il sangue è compromessa a causa di gravi alterazioni del metabolismo o gravi danni al parenchima renale, i prodotti di scarto e il liquido in eccesso possono accumularsi nel corpo, causando grave gonfiore e sintomi di insufficienza renale. I reni possono essere gravemente colpiti da malattie come il diabete e l'ipertensione, l'aterosclerosi. Se il metabolismo è disturbato, l'escrezione di alcune sostanze (glucosio, acido urico, calcio) aumenta, i reni lavorano con evidente sovraccarico.

Infiammazione dei reni, danni alle vie urinarie

Alcune malattie renali sono ereditarie, alcune patologie sono congenite; cioè le persone possono nascere con una patologia che può influire sul loro lavoro (sottosviluppo, assenza di uno o entrambi i reni). La malattia del rene policistico è la malattia renale ereditaria più comune.

Le più comuni sono le lesioni acquisite. La glomerulonefrite è una malattia in cui i minuscoli elementi filtranti dei reni, i glomeruli, si infiammano. La pielonefrite (infiammazione dei calici e del bacino) e le infezioni del tratto urinario si verificano quando i batteri entrano nel tratto urinario.

I calcoli renali sono una malattia renale comune che, se non trattata, può causare ulteriori danni - infiammazione secondaria dei reni. L'uso eccessivo di farmaci da banco, così come l'assunzione di alcol, può portare a insufficienza renale.

È possibile curare con successo le malattie renali?


Molte malattie renali sono ben trattate. Un attento controllo di malattie come il diabete e l'ipertensione può aiutare a prevenire il danno renale o rallentarne la progressione. L'urolitiasi e l'infiammazione dei reni vengono trattate con successo con farmaci o interventi chirurgici. Sfortunatamente, le cause esatte di alcune malattie renali sono ancora sconosciute e non sono ancora stati sviluppati trattamenti specifici. A volte queste malattie si trasformano in insufficienza renale cronica che richiede la dialisi o il trapianto di rene. I cambiamenti nella dieta e l'abbassamento della pressione alta a volte possono aiutare a rallentare la progressione di queste condizioni. La ricerca è in corso per trovare trattamenti più efficaci per queste malattie.

Segnali premonitori di malattie renali

Sebbene molte forme di malattia renale non mostrino sintomi fino alle fasi finali della malattia, ci sono sei segni premonitori di danno renale. Questi includono:

  • Pressione alta
  • Sangue e proteine nelle urine.
  • Il test del sangue per la creatinina supera 1,2 mmol/L per le donne e 1,4 mmol/L per gli uomini.
  • Velocità di filtrazione globulare (GFR) inferiore a 60.
  • Minzione più frequente, specialmente di notte, minzione difficile o dolorosa. Gonfiore intorno agli occhi, gonfiore delle mani e dei piedi, soprattutto nei bambini.