Notizie di Bellezza

Infezione da rotavirus nei bambini, come affrontare il virus


L'estate non è considerata calda per tutte le infezioni intestinali, molte lesioni intestinali sono provocate sullo sfondo di improvvisi sbalzi di temperatura durante l'aumento epidemico dell'incidenza delle infezioni virali respiratorie acute nella stagione autunnale e invernale. Rotavirus o influenza intestinale è una di queste patologie. Nel suo trattamento, i bambini presentano caratteristiche legate all'organizzazione del regime alimentare e alla nutrizione dietetica, nonché sfumature nel trattamento e impatto sul virus. Parliamo più in dettaglio delle sfumature del trattamento e di alcune regole che dovresti conoscere.

Virus insidioso, influenza "intestinale"

In autunno, i virus sono più attivi a causa dei cambiamenti di temperatura, dei cambiamenti di umidità e dell'indebolimento dell'immunità dei bambini, e un modo abbastanza semplice di trasmettere l'infezione da un bambino all'altro rende il rotavirus ancora più pericoloso per i bambini. Trasmesso da goccioline trasportate dall'aria, il virus, entrando nel corpo, colpisce le mucose dell'apparato digerente - lo stomaco e l'intestino tenue, provocando sintomi dolorosi. In tenera età, l'infezione da questo virus forma i classici sintomi di un disturbo intestinale: febbre alta, intossicazione, vomito ripetuto e diarrea frequente. Se il virus infetta gli adulti con una forte immunità, il corpo affronta rapidamente la malattia, ma nei bambini questa infezione può minacciare disidratazione e complicazioni, un decorso estremamente grave: sono possibili disturbi della coscienza e convulsioni sullo sfondo di intossicazione, febbre e perdita di liquidi . Per evitare ciò, è importante un trattamento tempestivo e completo.

Trattamento delle infezioni: importante da ricordare!


La prima cosa da notare sull'infezione da rotavirus, se i bambini ne soffrono, è che l'automedicazione è vietata, soprattutto in tenera età, fino a tre anni, e nei bambini frequentemente malati e indeboliti anche in età avanzata. In caso di azioni scorrette o assunzione di farmaci senza prove, tale infezione può portare a esiti avversi, fino alla morte del bambino. Se, sulla base dei risultati dell'esame, il medico insiste per il ricovero, vale la pena prestare attenzione a questi suggerimenti, soprattutto in presenza di febbre alta e tendenza alle convulsioni, vomito indomabile, quando si perde un grande volume di liquidi. In ospedale, questa infezione sarà trattata con fluidi per via endovenosa, con un graduale passaggio alla saldatura man mano che la condizione migliora, nonché l'uso di farmaci sintomatici e misure aggiuntive (nutrizione medica, momenti di regime). Man mano che la condizione migliora e si stabilizza, i bambini vengono dimessi per l'assistenza post-operatoria e l'osservazione domiciliare.

L'infezione da rotavirus non richiede la nomina di antibiotici, se non è complicata dalla stratificazione dell'infezione microbica secondaria, e solo il medico determinerà, in base ai dati del test e ai sintomi clinici, quali farmaci sono necessari nella terapia e quali dovrebbero essere abbandonato.

Cosa è proibito nei bambini con sospetto rotavirus

Prima di tutto, se i bambini si ammalano, e hanno diarrea e vomito, la temperatura sale, non dovresti dare loro immediatamente antibiotici e antisettici intestinali come Furazolidone, Enterofuril, penicilline o altri farmaci. Anche vari preparati biologici con batteri e prebiotici non vengono mostrati, possono solo fare del male in queste condizioni, portando a ulteriori complicazioni. Inoltre, non dovresti usare preparati enzimatici, ricette di medicina tradizionale per "fissare" le feci e pillole antiemetiche, tutti i tipi di integratori alimentari e medicinali aggiuntivi. Il trattamento principale per i bambini a casa è l'alimentazione dietetica e il regime terapeutico del bere (saldatura). È inoltre vietato somministrare carbone attivo ai bambini sullo sfondo di infezioni intestinali, a causa della colorazione delle feci può mascherare pericolose complicazioni sotto forma di sanguinamento intestinale.

Regime di consumo sullo sfondo della malattia


Con la diarrea e sullo sfondo del vomito, i bambini perdono una grande quantità di liquidi, il che porta alla disidratazione e ad un forte disordine metabolico. Inoltre, la febbre alta integra la perdita di liquidi, contro la quale aumentano i costi. Pertanto, la prima cosa da fare è organizzare un regime alimentare terapeutico con l'introduzione di liquidi attraverso la bocca in piccole porzioni frazionate per reintegrare, almeno parzialmente, la perdita di liquidi. La saldatura è accettabile in caso di condizioni lievi e moderate, quando il bambino può bere liquido da un cucchiaio o da una tazza, viene assorbito dal corpo. Con un regime alimentare terapeutico, è necessario calcolare la quantità di bevanda somministrata, in base alle perdite e all'età, è necessario concentrarsi su numeri approssimativi: circa 100 ml per ogni episodio di vomito e circa 50 ml per ogni diarrea. Se durante il giorno un tale regime alimentare non porta a un miglioramento o almeno alla stabilizzazione della condizione, è importante decidere insieme al medico cosa fare dopo, di solito viene utilizzata una tattica più attiva di reidratazione endovenosa.

Cambiamenti nell'alimentazione in caso di malattia

Non meno importanti dei cambiamenti nel regime alimentare sono alcuni cambiamenti nella dieta. Sullo sfondo di un periodo acuto, i bambini di solito si rifiutano di mangiare, ma man mano che migliorano, quando non c'è vomito, è necessario mangiare almeno un po ', ma spesso. Questo è importante per la normalizzazione del tratto digestivo e il rifornimento dei costi energetici. Tuttavia, l'alimentazione durante il periodo di malattia dovrebbe essere drasticamente rivista, dovrebbe essere leggera, non irritante e ben digeribile. Vale la pena verificare con il medico cosa può mangiare il bambino all'inizio: di solito si tratta di cereali in acqua, purè di verdure e purè, bevande a base di latte acido e prodotti senza additivi artificiali.

Se non c'è dolore all'addome, vengono assorbiti ripetuti episodi di vomito e nutrizione, man mano che la condizione migliora, la dieta può essere gradualmente ampliata con cracker di pane bianco, porridge con mezzo latte, cotolette di vapore e polpette, piatti bolliti e al forno. Mentre ti riprendi, puoi passare alla solita dieta in una settimana o poco più, monitorando le condizioni del bambino e le sue feci. Almeno per 2-3 settimane nella dieta dovrebbero essere esclusi fast food e cibi e piatti irritanti, bevande gassate e dolci, soprattutto con coloranti e additivi.