Notizie di Bellezza

La nutrizione per le ossa è più importante dell'esercizio


Gli scienziati dell'Università del Michigan hanno dimostrato che la dieta influisce sulla forza ossea in misura molto maggiore rispetto alla normale attività fisica.

Durante gli esperimenti sui topi, i ricercatori hanno osservato come gli integratori minerali di fosforo e calcio, così come l'esercizio fisico regolare, influenzino la salute delle ossa negli animali. Si è scoperto che entrambi questi fattori rendono il tessuto osseo più denso e più forte, ma se l'allenamento viene interrotto ei topi continuano a essere nutriti con cibo con fosforo e calcio, la crescita del tessuto osseo continuerà e la sua densità non diminuirà. Il massimo effetto curativo è stato ottenuto con una combinazione di allenamento e nutrizione con integratori minerali.

Tuttavia, gli scienziati sottolineano che non dovresti trasferire immediatamente l'effetto scoperto alle persone e aspettarti di poter interrompere completamente l'attività fisica, mangiare integratori alimentari con fosforo e calcio - e questo sarà sufficiente per evitare la distruzione del tessuto osseo legata all'età. Dopotutto, gli esseri umani non sono topi e queste scoperte non sono state ancora confermate dalla nostra specie. Ma possono costituire la base per lo sviluppo di un nuovo approccio per preservare la salute delle ossa sia negli anziani che nei giovani.

La massa ossea di una persona raggiunge il picco poco dopo i 20 anni. Successivamente, diminuisce gradualmente, raggiungendo indicatori pericolosi per la salute in età avanzata. Pertanto, sottolineano gli scienziati, è importante considerare due domande: in primo luogo, come ottenere i migliori indicatori dello stato del tessuto osseo prima che inizino a diminuire e, in secondo luogo, come rallentare il processo di distruzione.