Notizie di Bellezza

Lo sviluppo della gonorrea, qual è il pericolo di infezione per una donna e un uomo


La gonorrea è un'infezione genitourinaria microbica (gonococcica) trasmessa principalmente attraverso il contatto sessuale. I batteri infettano i genitali e l'uretra di donne e uomini, meno spesso si verifica un'infiammazione del retto, della bocca o degli occhi. La gonorrea è la malattia sessualmente trasmessa più diffusa al mondo, superando persino la sifilide. È tipico per lei avere secrezioni caratteristiche dal tratto genitale, prurito e segni di infiammazione, e per eliminare i sintomi è necessario un trattamento completo, compresi gli antibiotici, ma rigorosamente sotto la supervisione di un medico.

Cause: batteri che infettano le mucose


L'agente eziologico della gonorrea - un genere speciale di batteri, il gonococco, ha l'aspetto di chicchi di caffè o fagioli, piegati in due. Ha una bassa resistenza ai fattori ambientali, ma si riproduce bene all'interno degli organi genitali, interessando le superfici delle mucose. Penetrando nel corpo, l'agente patogeno forma una capsula che lo protegge dagli effetti del sistema immunitario, dagli attacchi delle immunoglobuline secretorie. Nel corso dei lunghi anni di trattamento della gonorrea con antibiotici del gruppo delle penicilline, i batteri si sono adattati ai loro effetti producendo un enzima che scompone le penicilline. Tali tipi resistenti di batteri diventano colpevoli dello sviluppo del decorso cronico della gonorrea e formano complicazioni, specialmente quando si cerca di auto-medicare.

Specificità dell'infezione: trasmissione e manifestazioni

La principale via di trasmissione dell'infezione è il contatto sessuale, tradizionale e non. In questo caso, la localizzazione della lesione sarà appropriata (orofaringe o ano). L'infezione da petting non è esclusa. Inoltre, l'infezione si verifica durante il parto, se la madre è malata e non esaminata, mentre si prende cura della ragazza (quando si usano salviette e asciugamani condivisi, biancheria da letto, fare il bagno nello stesso bagno).

Il periodo di incubazione dell'infezione non dura più di una settimana, di solito da due a tre giorni. Quando si assumono antibiotici o caratteristiche del corpo, il periodo di incubazione è spesso prolungato, fino a due settimane. Quando i gonococchi entrano nelle mucose del sistema riproduttivo, si moltiplicano attivamente, l'infezione colpisce la zona intercellulare, che provoca reazioni infiammatorie pronunciate. Ci sono manifestazioni cliniche che differiscono a seconda del sesso.

La gonorrea nell'uomo: manifestazioni tipiche

L'infezione è pericolosa per le persone di qualsiasi genere ed età, le sue manifestazioni sono luminose e si verificano in tempi relativamente brevi. Quindi, la gonorrea negli uomini si manifesta con un forte bruciore e prurito nell'uretra, particolarmente forte quando un uomo urina. Quando si preme sulla testa del pene, appare una secrezione dall'uretra di natura purulenta e l'area della testa del pene con il prepuzio diventa rossa, con segni di gonfiore e infiammazione. Con la gonorrea sono tipici i disturbi della minzione frequente, al termine dei quali si può rilevare il sangue, si rileva un aumento e un'infiammazione dei linfonodi inguinali.

Nei casi avanzati, la gonorrea maschile passa alla prostata, all'intera uretra, ai testicoli e alle vescicole seminali. Si verificano disturbi della minzione, l'erezione soffre, la temperatura aumenta, possono esserci dolore durante le feci e forti brividi.

Sintomi nelle donne: perdite, sintomi urinari

Anche la gonorrea nelle donne è acuta, con coinvolgimento nel processo dell'uretra, delle pareti vaginali e della cervice. Le manifestazioni tipiche sono l'insorgenza di prurito e dolore alle labbra e alla vagina, sullo sfondo di esse, la minzione diventa più frequente e dolorosa. All'esame si osserva una secrezione purulenta dalla vagina. Hanno un odore sgradevole, abbondante. Il rapporto sessuale è doloroso, c'è disagio. A causa dello scarico e dell'irritazione, i genitali esterni sono edematosi, rossi, con segni di irritazione.

Nelle donne, più spesso che negli uomini, la gonorrea si presenta in forma cancellata e cronica, una clinica può essere completamente assente o può esserci una leggera scarica, scambiata per mughetto. Di conseguenza, l'infiammazione passa al corpo dell'utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio, portando allo sviluppo di ascessi nella pelvi, infiammazione cronica, aderenze e infertilità.

Il decorso della gonorrea può essere acuto e cronico. L'infezione acuta si verifica con vividi sintomi clinici, procede attivamente, può dare una lesione ascendente della vescica e degli ureteri con i reni. La gonorrea acuta senza trattamento può trasformarsi in forme protratte. Allo stesso tempo, le manifestazioni si attenuano, dopo due mesi è considerato cronico.

Diagnosi, trattamento, antibiotici


In qualsiasi clinica venerea viene eseguita un'analisi per la gonorrea: viene eseguito un tampone dall'uretra di uomini che non hanno urinato in precedenza per circa tre ore. Nelle donne, viene prelevato uno striscio dalla vagina, dall'uretra e dalla cervice. Se ci sono stati contatti di un piano diverso, viene prelevato un tampone dalla cavità orale e dal retto. Parallelamente all'esame per la gonorrea, viene effettuata l'identificazione di altre infezioni dell'area genitale, poiché la gonorrea con sifilide o tricomoniasi viene spesso trasmessa insieme. La semina su un mezzo nutritivo viene effettuata con l'identificazione dei gonococchi e la determinazione della loro sensibilità agli antibiotici.

La base del trattamento sono gli antibiotici, a cui il gonococco è sensibile. Oggi le penicilline non sono più efficaci contro la gonorrea e vengono utilizzati gruppi di tetracicline, macrolidi e farmaci del gruppo dei fluorochinoloni. Gli antibiotici sono selezionati rigorosamente individualmente, in base alle caratteristiche del corso, ai risultati dei test e alla tollerabilità individuale dei farmaci.

Nel decorso cronico della malattia, l'immunoterapia, i biostimolanti e il trattamento locale (instillazione di miramistina o altri antisettici nell'uretra, bagni, lavande) vengono prescritti contemporaneamente agli antibiotici.

Durante la terapia l'alcol è severamente vietato, è indicata l'astinenza sessuale. Dopo il trattamento è necessario un doppio controllo della cura subito dopo la fine del ciclo e 10 giorni dopo. A volte, per controllare la cura, vengono prese delle macchie sullo sfondo di test provocatori.

Conseguenze della gonorrea

Una delle complicanze più gravi della gonorrea è un processo cronico: infiammazione nella zona pelvica - danno alla prostata e ai testicoli negli uomini e infiammazione dell'utero delle ovaie con tubi - nelle donne. Ciò può portare alla sterilità, alla formazione di aderenze e focolai purulenti.