Notizie di Bellezza

Malattie cardiovascolari e farmaci


Le malattie cardiovascolari richiedono un trattamento con farmaci in qualsiasi fase dello sviluppo. A seconda della gravità della condizione, possono essere prescritti sia farmaci che eliminano i sintomi sia quelli utilizzati come prevenzione e sollievo dallo sviluppo della malattia.

Farmaci per alleviare i sintomi

Convenzionalmente, un gruppo può essere suddiviso in farmaci progettati per alleviare vari sintomi: dolore cardiaco, tachicardia, aritmia, ipertensione e così via. Tra questi, i più popolari sono:

  • Farmaci ad azione riflessa: validol e corvalol. Aiutano con il dolore al cuore causato da tensione nervosa, stress.
  • Nitrati e nitriti. Il farmaco più popolare in questo gruppo è la nitroglicerina. Affronta bene gli attacchi di angina, aiuta ad alleviare lo spasmo dei vasi coronarici e lenisce il dolore al cuore. Alcune malattie cardiovascolari non sono compatibili con le compresse di nitroglicerina: si tratta di ipotensione arteriosa e collasso vascolare. Si deve prestare attenzione alle persone con diagnosi di anemia e cardiomiopatia ipertrofica.

Inoltre, un cardiologo può prescrivere altri farmaci che aiuteranno a eliminare i sintomi delle malattie cardiovascolari. È importante capire che il dolore, le palpitazioni e altri disturbi del cuore e dei vasi sanguigni sono un motivo per sottoporsi a una diagnosi completa e identificare la causa di tali manifestazioni. L'eliminazione dei sintomi senza il consiglio di un medico può peggiorare la condizione, portare a una malattia trascurata.

Medicinali per il sistema cardiovascolare da assumere in un corso

I cardiologi spesso prescrivono farmaci che aiutano a normalizzare lo stato del sistema cardiovascolare. Questi farmaci di supporto richiedono un trattamento in un ciclo, in dosi prescritte da un medico, ma se assunti periodicamente, la terapia delle malattie cardiovascolari con tali farmaci è inefficace.

  • Acido acetilsalicilico. Migliora la condizione dei vasi sanguigni.
  • Elettroliti (asparkam). Hanno un effetto benefico sul lavoro del cuore, aiutano a mantenere l'equilibrio dei micro e macro elementi necessari.
  • Calcio antagonisti (amplodipina). Riduce le aritmie, aiuta con l'ipertensione.
  • Beta-bloccanti (atenololo). Consentono al muscolo cardiaco di lavorare in modo parsimonioso, quindi sono molto efficaci nella riabilitazione dopo infarto miocardico.

Cardiotonici per il trattamento dello scompenso cardiaco

I farmaci prescritti per l'insufficienza cardiaca sono spesso inclusi nei cicli di trattamento per altre malattie cardiache, poiché un lavoro miocardico debole peggiora gravemente le condizioni del paziente. I farmaci cardiotonici stimolano il muscolo cardiaco, il che consente all'intero CCC di funzionare in modo più produttivo e il corpo non soffre di mancanza di ossigeno. I principali farmaci di questo gruppo sono i glicosidi - medicinali a base di componenti vegetali (Adone, mughetto e altri). A seconda della loro azione, i cardiotonici possono essere ad azione lunga, media e rapida.