Notizie di Bellezza

Migliorare l'immunità nei bambini in estate


Lo sport è in grado di rafforzare il sistema immunitario?L'estate è un periodo di rafforzamento delle difese dell'organismo, un periodo senza raffreddori. L'immunità forte dalla nascita sotto l'influenza di fattori sfavorevoli può indebolirsi con l'età. Pertanto, è necessario rafforzare la salute per tutta la vita. E in primo luogo c'è il rafforzamento delle difese del corpo nei bambini. I pediatri raccomandano di prestare la massima attenzione al rafforzamento del sistema immunitario dei bambini in età prescolare. Questo è il periodo più pericoloso in termini di complicanze di infezioni virali e batteriche. Pertanto, aumentare l'immunità dei bambini in estate è il compito più importante dei genitori.

Ragioni per abbassare l'immunità

Nei bambini, il sistema immunitario non è ancora completamente formato, quindi ha bisogno di un supporto costante. Un bambino piccolo fino a sei mesi è protetto dall'immunità naturale. In primo luogo, gli anticorpi vengono trasmessi dalla madre al feto durante lo sviluppo fetale e, dopo la nascita, il bambino li riceve attraverso il latte materno. Ma entro la fine dei primi sei mesi di vita, tale immunità diminuisce, quindi non dovresti fare affidamento costantemente solo su di essa.

Con un sistema immunitario indebolito, qualsiasi focolaio cronico di infezione nel corpo può causare frequenti malattie nel bambino.

Le cause dell'immunità indebolita nei bambini sono:

  • cattiva ecologia;
  • carenza di vitamine, sostanze nutritive;
  • complicazioni dopo malattie passate;
  • uso frequente di antibiotici, altri medicinali;
  • caratteristiche innate del sistema immunitario, patologie e malattie;
  • disbatteriosi intestinale.

L'immunità è ridotta anche se il bambino:

  • malati a lungo, poiché lo stato di malattia esaurisce il corpo;
  • è soggetto a frequenti condizioni di stress;
  • costantemente stanco e non dorme abbastanza, il che è associato al carico di lavoro scolastico ed extrascolastico generale;
  • se il bambino ha un'immunità ridotta, il contatto in gruppo con altri bambini, con estranei nei trasporti e nei luoghi pubblici porterà a frequenti infezioni virali e batteriche, aumentando il carico sul sistema di difesa del corpo.

Esistono diversi modi per rafforzare l'immunità: terapia farmacologica, indurimento e nutrizione. Quale dei metodi scegliere o come combinare diversi metodi, te lo dirà il pediatra locale.

Le vitamine e una corretta alimentazione sono la chiave per un'eccellente immunità


Gli inglesi dicono che se mangi una mela al giorno, puoi risparmiare sulle cure mediche. Infatti, frutta e bacche forniscono al corpo del bambino vitamine e nutrienti utili.

Un'alimentazione adeguatamente organizzata è sempre stata la chiave per una forte immunità. È importante che un corpo in crescita riceva vitamine ogni giorno. Per un bambino, la colazione più corretta è il porridge. Una varietà di cereali per colazione e pranzo è integrata nella dieta dalla stessa ricca varietà di frutta e verdura. Possono essere serviti come insalate, contorni, dessert, crudi o al forno. Dovrebbero essere presenti nella dieta dei bambini e complessi multivitaminici naturali - uvetta, albicocche secche, prugne secche. Composte, bevande alla frutta, gelatina possono essere preparate da vari frutti secchi. Le vitamine presenti in tali piatti stimolano le difese naturali del corpo del bambino, formano un'immunità forte e stabile.

Una corretta alimentazione per rafforzare le difese dell'organismo non è completa senza i latticini. Le uniche eccezioni sono i casi in cui il corpo del bambino non assorbe le proteine del latte. L'immunità si forma anche con l'aiuto di carne e pesce, inclusi quotidianamente nella dieta del bambino. Con loro, il bambino riceve molte vitamine ed elementi che non si trovano in altri prodotti.

Se le misure adottate per correggere l'alimentazione del bambino non portano risultati e il bambino continua ad ammalarsi spesso, è necessaria la consultazione di un pediatra. Il medico prescriverà i farmaci necessari per rafforzare le difese dell'organismo del bambino. Può essere complessi multivitaminici, immunostimolanti.

Come aumentare l'immunità in un bambino?

Tre mesi d'estate per i bambini possono diventare una vera e propria scuola di immunità. Ma allo stesso tempo, non bisogna dimenticare i principi di base dell'indurimento: dovrebbe iniziare gradualmente, portare solo emozioni piacevoli al bambino e non nuocere alla salute.

Non iniziare immediatamente a versare acqua fredda sul bambino. I bambini fino a 3 anni iniziano a indurirsi lavandosi con acqua fredda, quindi si asciugano gambe, braccia e petto. In questo caso l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente più fredda, ma allo stesso tempo confortevole per il bambino.

In estate, i bagni d'aria possono essere utilizzati anche per l'indurimento. Sono pieni: tutti i vestiti vengono rimossi dal bambino. Con bagni d'aria parziali, il bambino può correre in pantaloncini e una maglietta leggera. Le prime passeggiate di questo tipo non dovrebbero durare più di 15-20 minuti.

L'indurimento estivo dipende dalla quantità di tempo trascorso all'aria aperta, dall'alternanza di giochi all'aperto e tranquilli per strada. Va bene se c'è l'opportunità di mandare i bambini dalla nonna nel villaggio o di riposare in un campo sanitario estivo. Cambiare l'ambiente urbano per essere nella natura è di per sé un buon strumento di tempra.

Il sistema immunitario dei bambini dipende anche dallo stato degli organi interni. Pertanto, prima di iniziare l'indurimento, è meglio sottoporsi a un esame completo del bambino. Se vengono identificate malattie croniche, devono essere trattate. Altrimenti, non si può parlare di una forte immunità del bambino.

È importante mantenere un'atmosfera emotiva positiva in tutte le aree della vita di un bambino. Le emozioni determinano la qualità della vita e danno il tono alla formazione di una forte immunità. La salute psicologica delle briciole richiede affetto e attenzione costanti da parte dei genitori.

Lo sport può rafforzare il sistema immunitario?


Tutti sanno che lo sport fa bene alla salute. Gli esercizi fisici rafforzano i muscoli, migliorano l'umore, rafforzano l'immunità. Nel processo di esecuzione di esercizi sportivi si sviluppa una corretta respirazione, grazie alla quale le cellule si arricchiscono di ossigeno. Durante l'allenamento il sangue circola meglio, fornendo nutrimento a tutti gli organi e tessuti. Le attività sportive sono la prevenzione di molte malattie, aumentando la capacità di lavorare e il livello di resistenza alla fatica.

L'attività fisica rafforza le funzioni del sistema immunitario, resiste meglio alle infezioni, ai virus. Nel caso di attività sportive per bambini, è molto importante osservare il provvedimento. Non lasciare che i bambini vengano sopraffatti. L'allenamento dovrebbe essere divertente per i bambini. E dopo lo sport, il recupero di qualità, una corretta alimentazione, un buon sonno sono importanti.