Notizie di Bellezza

Prevenzione delle patologie epatiche, 9 gruppi di alimenti


La prevenzione delle patologie epatiche consente di mantenere la salute di questo organo interno estremamente importante nel corpo umano. MedAboutMe consiglia di includere nove gruppi di alimenti funzionali utili nella dieta abituale, che non solo diversificheranno la dieta, ma proteggeranno anche il fegato.

Prevenzione: come proteggere il fegato


Questo è un organo fantastico. È l'unico di tutti gli organi interni del corpo umano che è in grado di auto-riprodursi quasi da zero. Il fegato, come una fenice dalle ceneri, è in grado di riprendersi dopo un'epatectomia su larga scala, quando i 2/3 dell'organo vengono rimossi. Inoltre, non passano nemmeno poche settimane, poiché raggiunge le sue dimensioni normali e, soprattutto, inizia a svolgere regolarmente tutte le funzioni che gli sono assegnate dalla natura. Il mito su Prometeo e l'aquila di Efon non sembra una tale finzione, se conosci alcuni dettagli su questo straordinario organo.

Il fegato è l'organo interno più "pesante", la sua massa è di circa 1600 g, ma poche persone se ne accorgono fino a quando non si verificano gravi problemi di salute. Mentre una persona è impegnata con qualsiasi cosa tranne la prevenzione e ignora gli interessi del proprio fegato, svolge centinaia di funzioni, tra cui il mantenimento del metabolismo, il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e la regolazione dell'accumulo di grasso.

Uno dei "doveri" più importanti di questo corpo è lo "smistamento" del cibo, che è incluso nel menu della normale dieta di una persona. Il fegato “smista” meticolosamente tutto ciò che entra nel corpo e decide se si tratta di un nutriente degno di essere assorbito o se è qualcosa di dannoso che deve essere rapidamente smaltito ed espulso dal corpo.

Se la dieta è irregolare, scorretta, una persona conduce uno stile di vita passivo, abusa di alcol e altre sostanze tossiche, è esposta a stress cronico o ha patologie sistemiche che possono portare a malattie del fegato, molto probabilmente finiranno tutte con loro.

Solo la prevenzione può salvare: una tattica ben ponderata per combattere le patologie del fegato, che dovrebbe includere una corretta alimentazione. Senza una dieta terapeutica e preventiva speciale, sarà impossibile vincere questa "battaglia" con le malattie e salvare la propria salute.

Una corretta alimentazione è un alleato del fegato


Se la dieta di una persona include cibi dannosi, bevande alcoliche, il fegato subisce un "sovraccarico", i problemi iniziano con l'elaborazione dei nutrienti. Invece di "bombardare" il proprio fegato con patate fritte, salsicce, gnocchi e torte, costringendolo a fare "straordinari", suggeriamo di prendersene cura senza aspettare seri problemi. Non dovresti aspettare che i test di laboratorio mostrino una malattia del fegato, una prevenzione tempestiva darà sicuramente i suoi frutti.

Prima di tutto, gli alimenti dannosi dovrebbero essere esclusi dalla dieta:

  • fast food;
  • salsicce, maionese, patatine fritte e altri prodotti di profonda lavorazione;
  • prodotti semilavorati;
  • fritto;
  • grassi trans, ecc.

Inoltre, la prevenzione sarà più efficace se la dieta include più cibi vegetali, grassi sani e proteine animali di alta qualità.

Alimenti per la salute del fegato: 9 gruppi


1. Alimenti fermentati

Crauti, kimchi, kombucha e altri alimenti fermentati sono ricchi di batteri benefici che aumentano l'immunità e aiutano anche a neutralizzare i metalli pesanti.

2. Verdure della famiglia delle crocifere

Broccoli, cavolfiori e altri tipi di cavolo, rafano, rape, ravanelli e altre verdure crocifere contengono fitonutrienti, glucosinolati, che conferiscono al loro gusto una speciale amarezza. Tutti hanno proprietà antiossidanti e supportano le capacità funzionali del fegato.

3. Alghe

Alghe commestibili come nori, kombu, wakame, arame, hijiki, ecc. contengono l'acido alginico polisaccaride ad alto peso molecolare. È ampiamente utilizzato nell'industria farmaceutica, oggi gli alginati fanno parte di quasi il 20% delle medicine moderne. Ha molte proprietà benefiche, tra cui aiutare a evacuare le sostanze nocive dal tratto digestivo.

4. Verdure a foglia verde scuro

Le verdure a foglia verde (es. spinaci, rucola, cavoli, tarassaco) contengono il pigmento verde clorofilla. I rappresentanti della medicina alternativa lo considerano utile per il fegato e il corpo nel suo insieme.

5. Altre verdure e frutta

Tutti questi alimenti semplici e deliziosi supportano la salute del fegato:

  • mele;
  • carciofi;
  • asparagi;
  • avocado;
  • barbabietole;
  • bacche (mirtilli, more, lamponi, ecc.);
  • carote;
  • coriandolo;
  • aglio;
  • funghi;
  • arco;
  • prezzemolo.

6. Oli vegetali

Il fegato ha bisogno di grassi sani, che si trovano negli oli vegetali spremuti a freddo.

7. Semi

Semi di lino, semi di chia sono ricchi di antiossidanti e fibre, aiutano a pulire il colon e favoriscono anche una funzionalità epatica ottimale.

8. Spezie

Condimenti curativi e spezie (zenzero, pepe di cayenna, cannella, curcuma e molti altri) hanno contribuito a mantenere la salute del fegato fin dai tempi antichi. Non c'è da stupirsi che siano stati usati nelle ricette popolari per migliaia di anni. Oggi le loro proprietà medicinali sono confermate da studi separati di scienziati.

9. Proteine animali

Le proteine presenti nei prodotti animali magri contribuiranno a mantenere la funzionalità del fegato e ad ottimizzare la rigenerazione cellulare in questo organo. Oltre alle proteine contenute nei latticini normali o a basso contenuto di grassi, si consiglia di utilizzare:

  • pesce allevato e pescato in mare aperto (sgombro, sardina, sugarello e altre varietà di piccole dimensioni che accumulano meno mercurio, piombo e altri metalli pesanti, a differenza del tonno, ecc.);
  • uova;
  • carni magre e pollame (tacchino, coniglio, ecc.).

Un ottimo modo per mostrare amore e cura per il tuo fegato è includere questi 9 gruppi di alimenti sani nella tua dieta.