Notizie di Bellezza

Prolattina (Prolattina)


Prolattina (Prolattina) — indicatore utilizzato per valutare la funzione della ghiandola pituitaria e nella diagnosi di malattie associate a ridotta sintesi di prolattina.

Prolattina, sue funzioni e significato clinico della determinazione nel sangue

Prolattina — un ormone (proteina) prodotto principalmente nella ghiandola pituitaria anteriore (sintetizzato parzialmente nell'endometrio/placenta). Oltre all'azione principale - stimolazione dell'allattamento e sviluppo delle ghiandole mammarie, la prolattina stimola la crescita degli organi interni, la secrezione del corpo luteo, ha un effetto eritropoietico e iperglicemico. Negli uomini, la prolattina aumenta la sensibilità delle cellule di Leydig all'ormone luteinizzante, mantenendo così il livello richiesto di sintesi del testosterone. Uno dei principali organi bersaglio della prolattina è la ghiandola mammaria. La prolattina stimola la proliferazione delle ghiandole mammarie e l'allattamento (produzione di latte).

Iperprolattinemia, principali cause

L'iperprolattinemia può causare disturbi riproduttivi nelle donne e negli uomini. Un aumento dei livelli di prolattina si verifica in presenza di tumori ipofisari (prolattinomi) e altri tipi di neoplasie ipofisarie, nonché nelle malattie dell'ipotalamo, i cui ormoni controllano la produzione di ormoni ipofisari. La prolattina viene secreta nel sangue episodicamente a intervalli di 30-90 minuti. La massima secrezione si osserva 6-8 ore dopo l'inizio del sonno. Questo deve essere preso in considerazione quando si preleva il sangue per determinarne il contenuto. Con un aumento della prolattina superiore a 700 mU / l, è necessario eseguire il test — "Macroprolattina".

Principali indicazioni per la prescrizione

Galattorrea; violazione della funzione riproduttiva (infertilità); prolattina - tumori ipofisari secernenti, irregolarità mestruali nelle donne; diminuzione della potenza negli uomini; obesità.