Notizie di Bellezza

Psicologia delle relazioni, pericoli degli appuntamenti online


Nel nostro tempo, l'amore a distanza non sorprenderà nessuno. Quasi tutti si sono incontrati su Internet, molti hanno iniziato romanzi che potevano andare anche oltre la comunicazione virtuale. Coloro che hanno avuto relazioni online ne parlano come di un'esperienza molto emozionante ed eccitante. Tuttavia, ci sono pericoli e svantaggi dei romanzi su Internet. La comunicazione su Internet rende gli interlocutori molto vulnerabili. Pertanto, è necessario comprendere la psicologia delle relazioni per non diventare vittima di truffatori e non rimanere con un "cuore spezzato" e un mucchio di problemi.

Psicologia delle relazioni in Internet


La caratteristica principale delle relazioni nel mondo virtuale è la mancanza di informazioni sul partner. Ma allo stesso tempo c'è un sentimento di completa comprensione reciproca e straordinaria vicinanza con l'interlocutore. Il fatto è che la mancanza di dati oggettivi su una persona crea le basi per fantasticare. Appare così l'immagine dell'altro, da cui nascono i sentimenti. Questa immagine non può essere confermata o rifiutata senza un contatto personale con la persona.

L'interlocutore dall'altra parte dello schermo può inventare una bella storia su se stesso per fare l'impressione più piacevole. E prima di fidarti del tuo amico virtuale con i tuoi segreti e le tue password, devi incontrarti nella vita reale o cercare di valutarlo adeguatamente e sobriamente, mettendo da parte i sentimenti.

Pertanto, la psicologia delle relazioni su Internet è un'area molto importante che può aiutarti a comprendere i tuoi sentimenti e non diventare vittima di truffatori. L'importante è non cadere nella dipendenza dalla comunicazione su Internet. Una tale dipendenza può mettere seriamente a repentaglio la salute fisica e mentale, oltre ad avere un effetto devastante sulla vita reale.

Iniziare relazioni online

Molto spesso, l'inizio di una relazione con un conoscente online è una fase molto semplice, associata a molte emozioni piacevoli. Questo stato può essere chiamato euforico. La comunicazione online è estremamente facile da avviare, molto più facile che nella vita reale. Dopotutto, c'è un senso di sicurezza e distacco. Essere rifiutati fa molto più male nella vita reale che su Internet.

Conoscendo un interlocutore virtuale, non è necessario prendersi cura del proprio aspetto, comportamento. Potresti non rispondere immediatamente alle domande di una nuova conoscenza, c'è tempo per posticipare la corrispondenza e considerare le tue risposte. Allo stesso tempo, l'inizio di una relazione su Internet è associato all'illusione di estrema vicinanza e fiducia.

La facilità di creare tali relazioni porta a numerose brevi storie d'amore virtuali che non vanno oltre il networking. C'è paura degli appuntamenti e della comunicazione nella vita reale. Tuttavia, la solitudine che spesso causa i romanzi su Internet non scompare da nessuna parte. Ma c'è una dipendenza dalla comunicazione virtuale, che ha un effetto devastante sulla vita.

Sviluppo delle relazioni


Su Internet, lo sviluppo delle relazioni può avvenire molto rapidamente. Alcuni già dopo una settimana di corrispondenza si confessano l'un l'altro il loro amore e inventano nomi per futuri figli.

Ma, se credi alla psicologia delle relazioni, allora due o tre settimane dopo l'inizio della comunicazione, ha senso incontrarsi di persona. Questo giocherà a favore del romanzo, impedendo alle fantasie che sorgono durante la comunicazione virtuale di sostituire una persona reale.

Dopotutto, la maggior parte delle informazioni che riceviamo sull'interlocutore va oltre le parole. Solo nella comunicazione personale vengono utilizzati l'olfatto, la vista, l'udito, le sensazioni tattili, che ci aiutano a imparare molte cose importanti su un'altra persona. Inoltre, su Internet puoi vedere solo il testo, ma nella vita reale - come lo presenta una persona, usando segni verbali e non verbali. Ecco perché, affinché la relazione si sviluppi, è importante stabilire una corrispondenza tra le informazioni verbali e non verbali che l'interlocutore fornisce.

Consiglio dello psicologo


  • Cerca l'anima gemella non solo sui siti di incontri in cui lo scopo dell'interazione è dichiarato in anticipo.

Chatta con persone in gruppi tematici, scegli gli amici per interessi. Parlare di hobby aiuta a stabilire un forte contatto ea conoscere meglio l'interlocutore.

  • Non cedere alle lusinghe e dai al tuo interlocutore tutte le informazioni che ti può chiedere.

Naturalmente, queste non saranno domande dirette su dove sono le chiavi dell'appartamento. A volte le vittime di insidiosi truffatori su Internet non si accorgono di come danno al loro nuovo amante password dai social network e codici dalle carte bancarie. Pertanto, non importa quanto meraviglioso e onesto possa sembrare l'interlocutore, non dovresti dargli informazioni personali se sei solo all'inizio di una relazione e non ti conosci nella vita reale.

  • Vai oltre i messaggi di testo.

Usa le videochiamate, le telefonate. In questo modo conoscerai meglio il tuo amico virtuale e supererai la timidezza prima del primo incontro. Ricorda che la psicologia delle relazioni consiglia di ottenere quante più informazioni possibili su una nuova conoscenza al fine di raccogliere l'immagine più obiettiva.

  • Cerca di incontrare il tuo amante virtuale di persona il prima possibile.

Lascia che lo sviluppo delle relazioni continui nella vita reale. Più a lungo dura la storia d'amore su Internet, più luminosa diventa l'immagine fittizia dell'interlocutore, che spesso è molto diversa dal suo prototipo. Per non rimanere deluso, cerca di assicurarti in anticipo di comunicare con la persona che il tuo amico online finge di essere.

  • Non limitare la tua comunicazione a Internet.

Incontra le persone che ti piacciono in un bar, in palestra, al cinema o semplicemente per strada. Forse, per abitudine, sarà difficile decidere il primo passo. Ma secondo gli psicologi prendere l'iniziativa, anche se non del tutto riuscita, ti aiuterà a sentirti più libero e ad aprirti a nuove relazioni.

  • Sviluppa e impara cose nuove.

Non concentrarti solo sulla ricerca di un partner. Non c'è bisogno di sperare che non appena incontrerai la persona amata, la vita brillerà di nuovi colori e si riempirà di significato. Sii una persona interessante, felice e versatile ora. Dopotutto, la psicologia delle relazioni insegna non solo come trovare un partner adatto, ma anche come non perderlo. E vuoi mantenere una relazione con una persona che vive una vita piena.