Notizie di Bellezza

Regole per l'esecuzione di esercizi di terapia fisica per l'osteocondrosi


L'osteocondrosi è un compagno frequente dello stile di vita moderno. Può manifestarsi in diverse parti della colonna vertebrale e rappresentare una seria minaccia per la salute umana, per non parlare di una significativa diminuzione della qualità della vita. Tuttavia, questa malattia è altamente curabile con esercizi specifici che ne riducono i sintomi e migliorano la salute generale della colonna vertebrale.

I benefici della terapia fisica per l'osteocondrosi toracica


La parte bassa della schiena e il collo sono più spesso colpiti, mentre le malattie della colonna vertebrale toracica sono molto meno comuni. La terapia dell'osteocondrosi praticamente non dipende dalla sua posizione e include necessariamente la terapia fisica come metodo di trattamento e riabilitazione. L'insieme degli esercizi per la terapia fisica varia a seconda della localizzazione del problema, è prescritto esclusivamente da un medico ed è determinato individualmente per ogni caso specifico. Una moderata attività fisica sulla colonna vertebrale ha un effetto benefico sulla sua salute:

  • Favorisce la circolazione sanguigna. Una delle cause di questa malattia è la cattiva circolazione del sangue nei tessuti ossei e muscolari della colonna vertebrale. L'esecuzione degli esercizi necessari aiuta a ripristinare la circolazione sanguigna e ad avviare il processo di rigenerazione dei tessuti.
  • Riduce o elimina gli spasmi muscolari. È durante gli spasmi che compaiono i dolori, che scompaiono con il giusto effetto della terapia fisica.
  • Crea un forte corsetto muscoloso. Per accelerare il processo di guarigione e prevenire le ricadute, è necessario rafforzare i muscoli della schiena, che forniranno quindi un potente supporto alla colonna vertebrale.

Regole per eseguire esercizi per l'osteocondrosi

Quando si eseguono esercizi per la colonna vertebrale, è importante seguire le raccomandazioni per ottenere i massimi benefici per la salute:

  • Quando si allena la colonna vertebrale, la sezione aurea è importante: dovrebbe essere caricata con moderazione, perché il recupero non arriverà più velocemente se si eseguono più serie. Sovraccaricare la schiena può solo aggravare la situazione e, per ottenere sollievo e avviare il processo di recupero, è necessario eseguire la serie di esercizi prescritta 3-4 volte al giorno.
  • Per garantire un effetto duraturo delle lezioni, è importante esercitarsi regolarmente. Anche se non riesci a eseguire l'intero complesso, devi eseguire almeno alcuni approcci.
  • Se si avverte dolore durante l'esercizio, questo dovrebbe servire come segnale per terminare l'allenamento. La terapia fisica non dovrebbe portare disagio e disagio, quindi è necessario consultare nuovamente un medico.
  • Il movimento durante la lezione dovrebbe essere lento e calmo. Aumentando il ritmo dell'esercizio, aumenti il rischio di lesioni.
  • Durante la sessione possono comparire convulsioni: non aver paura di questo momento, continua ad allenarti e tutto passerà.

Attieniti a queste raccomandazioni e dopo poco tempo sperimenterai un miglioramento significativo della salute della colonna vertebrale.

Un semplice set di esercizi per la colonna vertebrale toracica


Questo complesso include esercizi che, nonostante la loro semplicità, sono piuttosto efficaci. Sono universali e ideali durante un'esacerbazione dell'osteocondrosi toracica, nonché nella fase di remissione stabile.

Terapia fisica per l'osteocondrosi:

  • Alzati in piedi con i muscoli il più rilassati possibile. Inspirando, spingi le spalle in avanti, come se cercassi di unirle, mentre espiri, riportale indietro, unendo le scapole.
  • Stando dritto, fai oscillare le braccia in una direzione e poi nell'altra.
  • Questo esercizio è essenzialmente simile al pompaggio dei muscoli addominali, viene eseguito sdraiato sul pavimento con i piedi premuti contro di esso. Metti le mani dietro la testa e, arrotondando la schiena, alza le spalle, allunga il gomito fino al ginocchio opposto.
  • Sdraiati sul pavimento e posiziona un rullo sotto la schiena, posizionandolo sotto le scapole. Massaggia la schiena con esso, muovendoti su e giù.
  • Stai dritto, allunga le braccia lungo il corpo, rilassati e inclinati in tutte le direzioni. Questo esercizio aiuta a rilassare i muscoli della schiena e ad alleviare gli spasmi.
  • Sdraiati sullo stomaco con le mani giunte dietro di te in una serratura. Inarca la schiena, cercando di alzare le spalle il più in alto possibile. Questo esercizio rafforza perfettamente i muscoli della schiena e del torace.
  • Siediti su una sedia e rannicchiati contro lo schienale. Raddrizza spingendo il petto in avanti e avvicinando le scapole.
  • Esegui l'esercizio Windmill, aumentando gradualmente il raggio di movimento.
  • Siediti su una sedia e rilassati. Quindi alza le spalle bruscamente e in alto e congelati in questa posizione per 5 secondi.
  • Alzati e alza le mani, stringendole nella serratura. Fai inclinazioni ai lati senza separare le mani.
  • Stai dritto e allarga le braccia lungo i fianchi. Fai movimenti elastici, muovendo le braccia alternativamente avanti e indietro.
  • Esegui l'esercizio delle forbici con le mani.

Esercizi efficaci per l'osteocondrosi toracica


La seguente serie di esercizi terapeutici è adatta per mantenere la salute della schiena, non può essere eseguita nella fase acuta:

  • Sdraiati sul pavimento, a faccia in giù, braccia e gambe divaricate. Per un conteggio, alza le braccia, le gambe e la testa dal pavimento, mantieni questa posizione per diversi secondi.
  • Sdraiato sullo stomaco, prova l'esercizio "Rana", cercando di raggiungere il collo o la testa con i piedi piegati all'indietro.
  • Sdraiati su un fianco e fai oscillare lentamente la gamba, tenendola nel punto più alto per alcuni secondi.
  • Siediti su uno sgabello, raddrizza la schiena e abbassa le braccia. Porta e allarga le scapole contando una volta.
  • Seduto su uno sgabello, tieni la schiena dritta, unisci i palmi delle mani all'altezza del petto e premi un palmo contro l'altro, offrendo resistenza.
  • Fai movimenti circolari con le spalle (seduto).
  • Sdraiati sulla schiena, premi saldamente i piedi sul pavimento, metti le mani dietro la testa. Solleva leggermente le spalle dal pavimento e mantieni questa posizione per 5 secondi.

È importante capire che la terapia fisica da sola non è sufficiente per eliminare completamente le forme avanzate di osteocondrosi. Ciò richiede un trattamento complesso, che può essere prescritto correttamente solo da un medico. Ma per prevenire e alleviare il dolore, è sufficiente eseguire semplicemente questi esercizi ogni giorno. Si consiglia di farlo al mattino, dando loro solo 15 minuti.