Notizie di Bellezza

Reiki che cos'è


  • Storia del Reiki
  • Principi Reiki
  • Usare Reiki per ripristinare la salute
  • Scienziati sul Reiki: medicina alternativa o esoterismo?

霊気. Reiki. Il primo geroglifico significa "spirito, universo". Il secondo è "energia, intelligenza". È consuetudine tradurre questo concetto come "energia vitale universale". Si presume che questa energia sia pura e abbia una propria volontà e intelligenza. Pertanto, il maestro di Reiki non guarisce se stesso, ma consente solo all'energia vitale onnipresente di andare nel posto giusto di sua scelta.

Gli adepti del Reiki si considerano rappresentanti della medicina alternativa, il suo ramo orientale. I metodi Reiki sono stati sviluppati all'inizio del XX secolo dal giapponese Mikao Usui.

La storia del Reiki

In generale, Usui non ha rivelato nulla. La pratica di utilizzare l'energia per la guarigione esiste in Oriente da molto tempo. Usui sviluppò solo una tecnica che poteva essere insegnata a chi lo desiderava. Gli insegnamenti di Usui erano basati sulle lunghe tradizioni della medicina orientale, le pratiche spirituali dei taoisti, seguaci del buddismo e dello shintoismo.

Usui era un discendente di un'antica famiglia di samurai e seguiva le usanze accettate in questo ambiente. In particolare, in uno dei periodi difficili della sua vita, Usui decise di fare un pellegrinaggio ai templi sacri per trovare nella meditazione risposte a difficili domande. Durante una delle meditazioni, un'intuizione discese su di lui e Usui aprì il significato di Reiki.

Dopo questa intuizione, Usui tornò dalla sua famiglia, sistemò gli affari di famiglia e procedette a dimostrare l'importanza e il valore della sua scoperta. Successivamente gli fu permesso di aprire una scuola e insegnare i suoi metodi ad altre persone. Dopo la morte di Usui, la Usui Reiki Ryoho Gakkai Healing Society da lui fondata fu guidata dai suoi studenti. Ma gradualmente sorsero disaccordi tra loro e un unico sistema fu diviso in diverse scuole di Reiki simili, ma con differenze.

Principi Reiki


Il principio fondamentale del Reiki è che la salute del corpo è determinata dalla salute dello spirito. Una mente sana può essere ottenuta seguendo cinque semplici principi:

  • Non lasciarti arrabbiare.
  • Non preoccuparti.
  • Sii grato.
  • Guadagnati da vivere con un lavoro onesto.
  • Mostra gentilezza verso gli altri.

L'addestramento del sistema comprende 3 stadi, ognuno dei quali richiede un'iniziazione o iniziazione separata. Uno studente che ha superato l'iniziazione ha l'opportunità di connettersi a una fonte inesauribile di pura energia cosmica e indirizzarla nel posto giusto che richiede guarigione.

L'iniziazione avviene utilizzando i cosiddetti simboli Reiki, che sono speciali segni grafici. Scuole di Reiki separate usano questi simboli in modi diversi: alcuni credono che sia sufficiente sentire l'intenzione di usare questi simboli per l'iniziazione, mentre altri creano condizioni speciali per l'attivazione.

Quanto segue è importante: condurre un'iniziazione offre allo studente l'opportunità e la capacità di diventare un canale per la pura energia curativa e dirigerla attraverso le proprie mani in determinati luoghi per un effetto curativo. Inoltre, questo non richiede nemmeno il contatto fisico diretto: le sessioni di Reiki si svolgono anche a distanza, a distanza di centinaia di chilometri.

Utilizzare il Reiki per ripristinare la salute

I maestri di Reiki affermano che l'uso dell'impatto energetico:

  • aiuta a far fronte rapidamente a raffreddore, naso che cola e allergie;
  • lenisce il dolore in caso di lividi;
  • favorisce una guarigione più rapida delle ferite e il recupero dopo le operazioni chirurgiche;
  • aiuta a combattere malattie terribili come il diabete, l'epatite, la tubercolosi, il cancro e persino l'AIDS.

Ma il Reiki funziona meglio quando il paziente stesso passa attraverso l'iniziazione e inizia a ripristinare la sua energia e, di conseguenza, la sua salute.

Scienziati Reiki: medicina alternativa o esoterismo?


Ora riguardo al triste.

Tutto ciò che è scritto sopra è considerato dalla scienza ufficiale correlato al campo della pseudoscienza e non ha alcuna seria giustificazione.

Il fatto è che l'intero sistema Reiki si basa sul concetto di biocampo, o energia vitale, rifiutato dalla scienza moderna. Anche se esiste qualcosa del genere, è impossibile misurare, dosare o dirigere questa energia con metodi e strumenti moderni. Ciò significa che il suo impatto non può essere controllato o previsto, e quindi non può essere applicato.

Gli studi condotti da seri laboratori scientifici non hanno confermato alcun risultato di esposizione al Reiki in nessuna malattia. Affatto. Di conseguenza, l'efficacia e il potenziale valore del Reiki rimangono al momento completamente non provati e non possono essere raccomandati per uso medico.

Nello standard internazionale, approvato a Ginevra, Reiki appartiene alla sezione "Medicina popolare e guaritori che usano la preghiera e la suggestione per il trattamento". Cioè, questa direzione non ha nulla a che fare con la medicina, non è soggetta a licenza e può essere considerata solo una delle pratiche spirituali.

Gli studi sono stati condotti ripetutamente, in diversi paesi e con pazienti affetti da varie malattie, dall'oncologia alla fibromialgia. Sfortunatamente, non è stata trovata alcuna prova dell'efficacia del Reiki. In ogni caso, con la stretta osservanza della metodologia per condurre tali esperimenti.

Pertanto, il Reiki può essere raccomandato solo come metodo ausiliario di influenza e in nessun caso dovresti cercare di sostituire il normale trattamento con metodi dubbi di medicina alternativa.