Notizie di Bellezza

Sviluppo di giochi creativi, opzioni per età diverse


I giochi creativi aiutano a sviluppare il pensiero creativo, l'immaginazione, la fantasia, a risolvere i problemi in modi non standard, ad espandere il vocabolario. Pertanto, è molto importante scegliere lo sviluppo di giochi creativi per bambini.

Per i più piccoli

Ecco alcuni giochi per i più piccoli.

Rifinisci la forma

Disegna qualsiasi simbolo su un pezzo di carta. Il bambino deve disegnarlo in una forma. Cioè, non basta mettere qualche trattino in più o disegnare un paio di cerchi: il risultato dovrebbe essere un oggetto, una persona, un animale o qualcosa del genere. Quando il disegno è finito, vale la pena chiedere al bambino di raccontarlo. Cosa è disegnato, perché hai voluto disegnarlo.

Colora il vestito

Un adulto disegna una principessa con un vestito su due fogli di carta. E i bambini sono divisi in due squadre, sono bendati e ogni partecipante rifinisce i dettagli del vestito e lo dipinge. Allo stesso tempo, i partecipanti suggeriscono. Ad esempio, disegna un fiore sopra e una cintura sotto.

Macchie colorate

Fai una grande macchia colorata su un pezzo di carta. Lascia che il bambino indovini che aspetto ha. Magari su una foglia di un albero, al sole o su un riccio.

Cosa racconterà la musica

Raccogli alcune melodie, dovrebbero essere espressive e luminose. Accendi la musica, il bambino chiude gli occhi e ascolta attentamente. Quindi lascia che dica cosa ha pensato quando ha ascoltato la melodia, di cosa parla questa musica. Forse è un ruscello mormorante o il rumore del vento?

Disegnare nella sabbia

Puoi giocare fuori nella sandbox. E puoi versare la semola o la sabbia pulita in un contenitore profondo a casa. Quindi chiedi al bambino di disegnare un'immagine. Puoi disegnare un animale, un uccello, il sole. O un vero paesaggio: alberi, fiori, nuvole.

Prova diverse opzioni. Cerca ciò che piace di più a tuo figlio.

Per i bambini più grandi


I giochi per i bambini più grandi saranno più difficili.

Inventa una fiaba

Puoi leggere una fiaba sconosciuta al bambino e chiedere loro di inventare il suo finale. Oppure puoi inventare personaggi e invitare il bambino a comporre una storia o una fiaba interessante con questi personaggi. E poi discutere insieme perché i personaggi si sono comportati in un modo o nell'altro, se hanno fatto la cosa giusta, quale personaggio piace di più al bambino.

Sono un mago

Lascia che il bambino immagini di avere un cappello dell'invisibilità, stivali da passeggio o una bacchetta magica. Offriti di raccontare in dettaglio cosa farà con questi oggetti.

Scimmia

I ragazzi sono divisi in due squadre. La prima squadra trova una parola e la dice a uno dei giocatori dell'altra squadra. Questo partecipante, conoscendo la parola corretta, cerca di mostrarne il significato con gesti in modo che gli altri membri del team possano indovinarlo. Quindi un'altra squadra indovina la parola.

Zoo

È più divertente giocare se ci sono più partecipanti. Ogni giocatore viene bendato e segretamente gli viene detto quale animale deve disegnare. Tre minuti dopo, gli occhi dei concorrenti sono slegati e ammirano ciò che è disegnato sulla carta.

Indovina la melodia

I bambini includono varie canzoni a loro note e i ragazzi indovinano. Vince chi indovina di più.

Danza delle rose

È necessario raccogliere una bella melodia, sarà una danza di una bella rosa. Il bambino ci balla, inventando lui stesso i movimenti. E quando la musica si interrompe improvvisamente, devi congelarti in una posa inventata. È stato il vento del nord a congelare la rosa.

Lo sviluppo della creatività in un bambino dovrebbe iniziare dalla prima infanzia. Naturalmente, i giochi dovrebbero essere selezionati per età.