Notizie di Bellezza

Una corretta alimentazione, cena in ritardo per un bambino


Per organizzare correttamente l'alimentazione di un bambino piccolo, vale la pena chiedere il parere degli esperti su questo tema. Oggi MedAboutMe ti dirà se i bambini hanno bisogno della cena tardiva e della poppata notturna?

Una corretta alimentazione come una delle condizioni per il normale sviluppo di un bambino

Per garantire il normale sviluppo fisico del bambino, è necessario prestare particolare attenzione alla sua alimentazione, sia al regime che alla preparazione del menu. L'apparato digerente dei bambini non ha ancora raggiunto la sua perfezione, quindi non dovresti sovraccaricarlo di cibo che non è in grado di digerire. Allo stesso tempo, è molto importante fornire al corpo dei bambini in via di sviluppo attivo una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

Alcune madri moderne affermano che mangiare dopo le sei di sera non è salutare. E questo è vero quando si tratta di adulti. Ma la cena tardi fa male ai bambini? Questo problema è rilevante sia durante il periodo dell'allattamento al seno di un bambino, sia nel caso di compilazione di un menu nutrizionale per bambini più grandi.

Latticini prima di andare a letto


Le situazioni in cui un bambino ha fame prima di andare a letto non sono così rare. Le ragioni possono essere diverse: non ho mangiato bene al momento giusto, mi sono rifiutato di mangiare o ho mangiato abbastanza, ma molto prima di andare a dormire, quindi sono riuscito ad avere fame al calar della notte. Cosa fare in questo caso? Dai da mangiare al tuo bambino prima di andare a letto o lo metti a letto affamato? Ed è necessario nutrire il bambino se si è svegliato a tarda notte?

Andare a letto con una sensazione di fame non è molto piacevole nemmeno per un adulto. E mettere a letto un bambino affamato è generalmente inaccettabile. Pertanto, la cena deve essere inclusa nel programma nutrizionale del bambino e, dopo il bagno, al bambino può anche essere dato il cosiddetto "libro dei sogni". Di norma, si tratta di latticini, una miscela adattata al latte materno o al kefir. La porzione dell'ultimo pasto dovrebbe essere di 150-200 ml, a seconda dell'età e dell'appetito del bambino. Un pasto così leggero prima di coricarsi gioverà solo al bambino. In primo luogo, il bambino si sveglierà meno spesso di notte (o addirittura dormirà fino al mattino). E in secondo luogo, è noto che i cibi a base di latte acido contribuiscono alla formazione di una microflora intestinale sana.

Dovrei allattare il mio bambino di notte?

L'alimentazione dei bambini che crescono con l'alimentazione artificiale, fino a sei mesi o anche fino a nove mesi, può includere l'alimentazione notturna. Di notte, il bambino può essere nutrito una, massimo due volte. Dopo che il bambino ha raggiunto l'età di nove mesi, le poppate notturne dovrebbero essere gradualmente interrotte. Tuttavia, in situazioni speciali - quando i denti vengono tagliati o durante il viaggio, diventa necessario nutrire un bambino più grande di notte. A proposito, per risolvere il problema dell'alimentazione notturna, puoi dare al tuo bambino gelatina di farina d'avena preparata secondo la ricetta del famoso virologo VK Izotov per la notte. Questo medico un tempo attirò l'attenzione sulle proprietà uniche della bevanda, preparata secondo le ricette popolari, e la integrò utilizzando i risultati della medicina moderna. Questo è un piatto abbastanza ipercalorico, ma facilmente digeribile, il cui uso fornirà al bambino una sensazione di sazietà per lungo tempo.

Per prepararlo, un terzo di un bicchiere di farina d'avena viene versato con un bicchiere d'acqua e lasciato per una notte. Al mattino, la miscela viene filtrata, un bicchiere d'acqua o latte magro viene aggiunto al liquido e fatto bollire fino a quando non si addensa. Un punto importante: tale gelatina può essere somministrata ai bambini solo dopo un anno.

Menù nutrizionale per bambini: i consigli degli esperti


Certo, non è necessario sovralimentare il bambino. Ma il bambino non dovrebbe avere fame in ogni caso. L'aumento dell'attività durante il giorno, l'elevato consumo di energia per i processi di crescita e sviluppo, per un rapido metabolismo porta ad un aumento del fabbisogno di qualità e contenuto calorico degli alimenti per l'infanzia.

A differenza degli adulti, i bambini sani non hanno bisogno specifico di perdere peso. Pertanto, è molto importante non saltare i pasti principali, ai quali si possono aggiungere un paio di spuntini al giorno. Può essere una seconda colazione e uno spuntino pomeridiano, oppure uno spuntino pomeridiano e un libro dei sogni: l'alimentazione dopo il bagno.

La scelta delle opzioni dipende dall'appetito del bambino. Nella maggior parte dei casi, il libro dei sogni è costituito da prodotti a base di latte fermentato per bambini. L'eccezione sono i bambini che soffrono di allergie alimentari, dermatite atopica, che a volte sono controindicati nell'uso di prodotti a base di latte fermentato, in particolare kefir. In questo caso, viene data una miscela terapeutica come libro dei sogni.

Per organizzare correttamente la nutrizione del bambino, è consigliabile utilizzare le raccomandazioni di pediatri e nutrizionisti pediatrici:

  • L'organizzazione di una dieta corretta è importante, quindi dovresti seguire il numero di pasti consigliati dagli esperti. Oltre a un menu completo per cena, il bambino avrà bisogno anche di un libro dei sogni dopo il bagno, se si sospetta che abbia fame;
  • Non è necessario sovralimentare specificamente i bambini piccoli. È molto importante formare le giuste abitudini alimentari nei bambini fin dalla prima infanzia, cioè nutrirsi in tempo, escludere spuntini frequenti, cibo secco, l'uso di cibi dolci o consentire i dolci solo dopo i pasti principali;
  • evitare di inserire cibi grassi e fritti nella dieta del bambino, preferendo cibi bolliti e cotti al forno;
  • Non dare al tuo bambino cibi "energetici" prima di andare a letto e a cena, come dolci o muffin. Possono fornire una sferzata di energia che impedirà al bambino di addormentarsi rapidamente;
  • il cibo per la cena o un libro dei sogni non dovrebbe essere caldo, né caldo né freddo;
  • se il bambino ha fame prima di andare a letto, puoi offrirgli qualcosa da questo elenco: purea di frutta o ricotta a basso contenuto di grassi contenente calcio e vitamine, un'insalata di verdure leggera, porridge sull'acqua (tranne la semola), bollito pesce, un bicchiere di kefir o latte, frutta;
  • Il volume di una poppata dopo un anno dovrebbe essere di circa 250-300 ml. Questa è una cifra media, quindi non accadrà nulla di terribile se il bambino cena abbondantemente e dopo il bagno rifiuta il libro dei sogni. Non c'è bisogno di costringerlo a bere un intero bicchiere di kefir di notte, sarà sufficiente mezza porzione;
  • l'alimentazione notturna dei bambini di 2-3 anni (un bicchiere di kefir o latte caldo) va fatta meglio dalle nove alle dieci di sera, cioè circa un'ora prima di coricarsi.