Notizie di Bellezza

Una dieta equilibrata è fonte di salute


Il cibo ci viene spesso presentato solo come piatti pronti da mangiare e che giacciono nel nostro piatto. Ma è, tra l'altro, un materiale da costruzione indispensabile per il corpo umano e una fonte inesauribile di energia. Pertanto, non sarà superfluo smontare condizionatamente il cibo nelle sue parti componenti e vedere cosa sono.

Un'alimentazione di qualità è alla base della salute umana


L'alimentazione umana comprende sempre più alimenti che hanno subito lavorazioni culinarie. Di norma, il cibo che è stato cotto con il metodo della frittura, lunga cottura, perde molti dei suoi nutrienti originali. Soprattutto, la vitamina C viene persa durante il trattamento termico, quando i prodotti vengono ossidati dall'ossigeno dell'aria. Ciò è notevolmente facilitato dai seguenti fattori:

  • Quando il cibo viene cotto in un contenitore aperto.
  • Quando il cibo per cucinare viene posto immediatamente in acqua fredda.
  • Quando il loro tempo di trattamento termico è notevolmente superato.
  • Conservazione prolungata di cibi caldi.

La conservazione della vitamina C è favorevolmente influenzata da un ambiente acido. La proporzione di vitamina in diversi alimenti può variare in modo significativo. Ad esempio, se fai bollire il latte per molto tempo, la quantità di vitamine che contiene diminuirà. Se il cibo è in frigorifero per più di 3 giorni, la quantità di vitamina C in essi contenuta si riduce del 30%, se a temperatura ambiente, quindi del 50%. Alcune vitamine, come la B2, vengono significativamente distrutte dalla luce. Varie manipolazioni eseguite sugli alimenti, quali: taglio, sfregamento, asciugatura, conservazione in recipienti metallici, portano alla perdita di alcune delle vitamine originarie.

La perdita dei minerali più basilari, quali: potassio, sodio, zinco, rame, ferro, avviene quando vengono bolliti in troppa acqua. C'è il loro passaggio al brodo e se i prodotti ricchi di questi minerali fossero della massima qualità, allora un tale brodo può essere tranquillamente incluso nell'alimentazione umana.

Ma tra tutte le verdure, ci sono quelle che beneficeranno solo della loro lavorazione culinaria e porteranno innegabili benefici alla nostra salute. La parte migliore è che queste verdure non sono all'estero, sono disponibili nella nostra regione e hanno un prezzo economico.

  • Il cavolo bianco conserva notevolmente le sue proprietà quando viene salato, lasciando dietro di sé l'elevato contenuto intrinseco di vitamina C e vari acidi organici. L'elenco delle sostanze che compongono il cavolo e l'acido lattico, che aiuta notevolmente nella scomposizione delle proteine.
  • I pomodori contengono una sostanza utile per il corpo umano - il licopene, che è un antiossidante e viene rilasciato quando un pomodoro viene lavorato ad alte temperature. Pertanto, sarà utile consumare succo di pomodoro e varie salse a base di pomodoro.
  • Le carote trattate termicamente hanno triplicato il loro contenuto di antiossidanti. Il beta-carotene contenuto nelle carote bollite viene assorbito meglio dal corpo umano.
  • Le barbabietole sono ricche dei cosiddetti flavonoidi, ma una volta cotte una parte significativa di essi viene ceduta all'acqua. Mentre una verdura bollita, il nostro corpo elabora meglio, assimilando varie sostanze biologiche. Le barbabietole hanno un contenuto equilibrato di sodio, ferro e calcio.
  • Spinaci. La maggior parte di noi ha visto un divertente cartone animato sul marinaio Popeye, che mangiava costantemente spinaci per aumentare la sua forza. Questo non è lontano dalla verità, perché è ricco di calcio, ma, stranamente, ce n'è molto di più negli spinaci bolliti.

La nutrizione diventerà migliore e più sana se combini alimenti adeguatamente lavorati.

Prodotti alimentari e loro componenti


I prodotti alimentari hanno origini diverse. Ci sono quelli che sono cresciuti in giardino senza l'uso di fertilizzanti e prodotti chimici, e ci sono anche quelli lavorati industrialmente. Inoltre, tutti i prodotti sono divisi in origine vegetale e animale.

Assolutamente tutti i prodotti sono costituiti da sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per costruire tessuti, nuove cellule e per ottenere energia per le nostre necessità quotidiane.

Tutte queste sostanze - componenti del cibo, sono divise in due gruppi. Il primo gruppo di sostanze, come proteine, grassi, carboidrati, è necessario per i bisogni del corpo in quantità sufficientemente elevate ogni giorno. Si chiamano macronutrienti. Il secondo gruppo è varie vitamine e minerali. La loro necessità per la nutrizione è inferiore e l'importanza del consumo è misurata in frazioni di microgrammi e milligrammi. Si chiamano micronutrienti. Vale anche la pena ricordare la necessità di acqua potabile e pulita, nella quantità di circa due litri al giorno, in base all'attività e alla stagione dell'anno.

Inoltre, le sostanze alimentari sono intercambiabili e insostituibili. Insostituibile - vitale per il nostro corpo, la cui assenza può essere dannosa per la salute. Questi includono aminoacidi, minerali e alcune vitamine.

Sostituibili sono quelli che possono essere parzialmente o completamente prodotti dalla microflora del corpo. Parte delle sostanze intercambiabili deve necessariamente venire con il cibo.

Le vitamine sono di origine sia animale che vegetale e si dividono in due gruppi: liposolubili e idrosolubili.

Il cibo che mangiamo dovrebbe contenere tutte le vitamine necessarie in quantità sufficienti. C'è la possibilità di non riceverne alcuni. Ciò può essere dovuto alla scarsa qualità della nutrizione, a fattori stagionali, a varie malattie del tratto gastrointestinale e alla lavorazione culinaria dei prodotti.

La necessità di una dieta sana e le sue varie componenti


Una sana alimentazione umana implica che una quantità sufficiente di proteine, grassi e carboidrati entrino nel corpo.

Si sostiene spesso che in una dieta sana, una grande percentuale di nutrienti in entrata è destinata all'assunzione di proteine. Le proteine sono indubbiamente importanti per la costruzione delle cellule, la crescita muscolare, ma il suo eccesso può causare ancora più danni alla salute umana di una carenza.

La persona media è sufficiente per mangiare da 2 a 2,5 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

I grassi sono un nutriente molto importante, sono necessari per la produzione di vari ormoni nel corpo, incluso il testosterone. Il cervello umano è in parte costituito da cellule adipose. Se senza carboidrati e proteine, il corpo è in grado di esistere per qualche tempo, allora senza grassi non ce n'è. Mangiare grassi significa ottenerli da fonti sane, come: oli vegetali, pesci grassi, ricchi di acidi omega-3. Vale la pena ricordare la completa esclusione dalla propria dieta dei grassi trans, che causano danni irreparabili alla nostra salute.

La maggior parte dei miti nutrizionali circondano i carboidrati. La maggior parte delle persone, pensando di perdere peso, prima di tutto, è presa per escluderli dalla propria dieta, illusa del loro danno. E il peso può diminuire in modo significativo all'inizio, quindi tornare di nuovo. Dopotutto, i carboidrati sono l'energia così necessaria per il movimento, il lavoro quotidiano del corpo e del cervello. Possono essere suddivisi condizionatamente in cattivi e buoni. I primi sono i carboidrati ad alto indice glicemico, come: farina bianca, zucchero, che portano ad un aumento di peso. Quelli "buoni" sono i carboidrati che hanno un basso indice glicemico, come grano saraceno, cereali integrali, farina d'avena, danno sazietà a lungo termine e non danneggiano la vita.

Vale sicuramente la pena includere più prodotti di origine naturale in una dieta sana e ridurre al minimo l'uso della loro produzione industriale, vari cibi in scatola e semilavorati.