Allergie respiratorie, allergeni, fuori dalla cameretta!

Se i bambini soffrono di allergie respiratorie accompagnate da sintomi come starnuti, naso che cola, lacrimazione, prurito al naso, alla gola, agli occhi o al palato, i genitori premurosi cercano qualsiasi opportunità per ridurre le manifestazioni patologiche. Fortunatamente, esiste un’area della casa in cui la riduzione del numero di fattori scatenanti migliora le condizioni del bambino, favorisce le remissioni a lungo termine e talvolta aiuta a dimenticare completamente la malattia.

Compito dei genitori è fare in modo che i bambini, o meglio le mucose delle loro vie respiratorie, entrino in contatto con:

  • acari della polvere;
  • peli di animali domestici;
  • polline di piante da fiore;
  • muffa;
  • scarafaggi.

Approfitta dei suggerimenti di MedAboutMe per ridurre la tua esposizione ad alcuni degli allergeni più comuni.

Gli acari della polvere sono pericolosi per i bambini

Gli acari della polvere sono pericolosi per i bambini

“I principali allergeni nella camera da letto di un bambino di cui preoccuparsi sono gli acari della polvere e il pelo di animali”, ha affermato David Stukus, MD, assistente professore di pediatria presso il Dipartimento di allergia e immunologia presso il National Children’s Hospital di Columbus, Ohio.

MedAboutMe offre i seguenti suggerimenti per ridurre l’esposizione agli acari della polvere, che sono cause comuni di allergie respiratorie.

  • Utilizzare coperte antipolvere. Devono essere fatti di materiali così densi che sia impossibile “passare” agli acari della polvere e ai loro prodotti di scarto. Le fodere devono coprire completamente il materasso e tutti i cuscini del letto.
  • La biancheria da letto deve essere lavata almeno una volta alla settimana. L’acqua calda dovrebbe essere utilizzata per il bucato per uccidere e rimuovere quanti più acari della polvere possibile, così come le cellule morte della pelle di cui si nutrono. L’acqua dovrebbe essere almeno + 55 ° C, secondo le raccomandazioni dell’Asthma and Allergy Foundation of America (AAFA).
  • Rimuovi i peluche dalla cameretta. “Idealmente, i peluche dovrebbero essere completamente rimossi dalla camera da letto”, afferma David Stukus. Se tuo figlio è molto legato al suo orsacchiotto o coniglietto preferito, puoi lasciarlo nella culla, ma una volta alla settimana, metti il ​​tuo amico peloso in freezer per almeno un giorno, e poi asciugalo bene con un phon caldo per uccidere e rimuovere gli acari della polvere.
  • Sbarazzati dei tappeti, soprattutto quelli che ricoprono le pareti da parete a parete. Orde di acari della polvere prosperano nei pavimenti in moquette. I pavimenti devono essere di materiali che possono essere regolarmente puliti a umido senza difficoltà. I piccoli scendiletto devono essere puliti regolarmente e asciugati accuratamente come raccomandato dall’American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology (AAAAI).
  • AAFA avverte che gli acari della polvere possono nascondersi anche nelle tende e nei mobili imbottiti. Pertanto, la loro presenza nella stanza dove dorme il bambino dovrebbe essere evitata.

I peli di animali sono una causa comune di allergia

“Non esistono cani o gatti ipoallergenici”, afferma David Stukus. Qualsiasi animale è la causa della comparsa di particelle di pelle o saliva nell’aria della stanza, si depositano su tutte le superfici della stanza. I bambini spesso sviluppano una reazione immunitaria aspecifica o un’allergia alle proteine che compongono la loro composizione. Le raccomandazioni di uno specialista aiuteranno a proteggere il bambino dagli effetti della forfora e della saliva in camera da letto.

  • Chiudi la porticina della cameretta. “L’accesso di animali, anche per un periodo di tempo limitato, aumenta il livello di forfora nella stanza”, afferma Stukus.
  • Fai il bagno al tuo animale domestico a quattro zampe una o due volte alla settimana. “Le famiglie di solito ridono quando suggerisco bagni frequenti”, dice Stukus. “Ma è un modo efficace per ridurre la forfora.”
  • Aspira tutte le superfici nella stanza di tuo figlio almeno una volta alla settimana. Questo aiuterà a rimuovere la forfora che ha messo radici nella camera da letto. L’American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology raccomanda l’uso di aspirapolvere con filtri HEPA per ridurre peli di animali domestici e altri allergeni, soprattutto nelle aree in cui i bambini dormono e giocano.

Il polline delle piante è la causa della febbre da fieno nei bambini

Il polline delle piante è la causa della febbre da fieno nei bambini

Se un bambino ha un’allergia ai pollini, i genitori dovrebbero fare del loro meglio per trasformare la loro camera da letto in una “zona sicura” durante la stagione della fioritura. Prova a mettere in pratica i seguenti suggerimenti.

  • Tieni le finestre chiuse. Anche brevi aerazioni consentono al polline di penetrare all’interno dei locali.
  • Usa il balsamo. Aiuterà a filtrare il polline dall’aria.
  • Pulisci quotidianamente la stanza dei bambini.
  • Fai il bagno al tuo bambino dopo ogni passeggiata e cambiagli i vestiti prima che entri in camera da letto. Questo consiglio vale per tutti i membri della famiglia.

La muffa interferisce con la vita

Le muffe circondano le persone ovunque. Un’allergia in una persona si verifica quando ce ne sono troppe. Ad esempio, se la stanza presenta macchie scure di muffa sulle pareti o sul soffitto.

  • Se non c’è muffa nella stanza dove dorme il bambino, non c’è motivo di preoccuparsi. Ma se si nota la presenza di un allergene pericoloso, è necessario intraprendere un’azione urgente.
  • Il primo passo è eliminare la fonte di elevata umidità nella stanza dove dormono i bambini. La crescita di colonie di muffe è spesso dovuta a fuoriuscite accidentali dall’esterno o dall’interno della casa.
  • In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere e sostituire una superficie ammuffita nella stanza di un bambino. Ad esempio, rimuovere l’intonaco e riparare i locali.

Cattivi vicini

Cattivi vicini

“Gli scarafaggi, le coccinelle e alcuni altri insetti causano sintomi di allergia respiratoria in alcune persone”, afferma David Stukus. Se non sono in casa e nella stanza dove dorme il bambino, i genitori non hanno nulla di cui preoccuparsi. Ma se gli insetti si sono stabiliti nella stanza dei bambini, affrettati a sfrattare i gravosi “inquilini”.

  • Non lasciare che tuo figlio o altri membri della famiglia mangino in camera da letto. Gli scarafaggi di solito vivono in aree dove sono disponibili acqua e cibo. Ecco perché si trovano più spesso nelle cucine e nei bagni.
  • Ripara le perdite d’acqua. Se scarafaggi o altri parassiti vengono trovati nella camera da letto di tuo figlio nonostante l’assenza di cibo e bevande, il radiatore o il tubo potrebbero perdere.
  • È necessario espellere i “vicini” spiacevoli non solo dalla loro cameretta, ma da tutta la casa, dopo aver ripulito a fondo i locali dai parassiti e ripuliti.
Allergie respiratorie, allergeni, fuori dalla cameretta!ultima modifica: 2023-01-24T17:51:53+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.