Notizie di Bellezza

Benefici del camminare


Camminare è una delle forme più benefiche e naturali di attività fisica. Questa è una delle prime abilità che una persona padroneggia all'inizio della vita. Purtroppo oggi camminare richiede pochissimo tempo, poiché le persone sono abituate a spostarsi con l'ascensore o con l'auto privata. Ma la mancanza di attività motoria porta all'ipodynamia e all'aumento del peso corporeo. Camminare fa bene a tutti: bambini, adulti e anziani.

L'importanza del camminare nella vita umana

Molti esperti di fitness ed educazione fisica consigliano di camminare come la forma di attività fisica più semplice ed economica. Ha un effetto positivo sui muscoli e migliora lo stato mentale di una persona. Non è un caso che si consiglia ai pensionati di camminare e camminare di più: questo ha un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni.

Quando si cammina, vengono coinvolti diversi gruppi muscolari delle gambe e il tono di tutto il corpo aumenta. Più velocemente una persona cammina, più energia consuma. Pertanto, molti esperti ritengono che la camminata quotidiana sia ancora più utile della corsa. Idealmente, la camminata dovrebbe essere praticata tutti i giorni da 30 minuti a 1 ora, ma è sufficiente 3-4 volte a settimana.

Ogni momento della giornata è buono per le escursioni. Al mattino è consigliabile fare qualche fermata a piedi prima di prendere l'autobus o la metropolitana. Se una persona non lavora in un grattacielo, nel pomeriggio puoi anche fare una passeggiata in sala da pranzo e la sera fare una passeggiata per casa. Utile anche per salire e scendere le scale senza usare l'ascensore. Quest'ultimo è consigliato per l'implementazione se una persona non vive troppo in alto, fino al 7-8 ° piano di un edificio a più piani.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare almeno 8.000 passi al giorno. Sostituisce con successo molti tipi di attività fisica e riduce il rischio di sviluppare molte malattie.

Vantaggi del camminare


Il principale vantaggio per la salute del camminare è la prevenzione delle malattie. Quando una persona cammina, sono coinvolti i muscoli non solo delle gambe, ma anche di altre parti del corpo. Innanzitutto, camminare a intensità variabile ha un effetto positivo sulla colonna vertebrale. Una colonna vertebrale dritta è un simbolo di buona salute umana e fiducia in se stessi.

Il vantaggio di camminare per la colonna vertebrale risiede nell'effetto attivo dei movimenti sui muscoli della schiena. Non è un caso che esistano intere serie di esercizi per rafforzare la colonna vertebrale, costruiti sul movimento e sullo sviluppo della postura corretta. Quando una persona cammina molto e intensamente, i tessuti si arricchiscono di ossigeno, la circolazione sanguigna migliora.

Gli esperti medici parlano molto dei benefici del camminare per il cuore e i vasi sanguigni. In questo caso, l'attività fisica può ridurre il livello di colesterolo "cattivo" nel sangue, normalizzare la pressione sanguigna e migliorare la circolazione sanguigna. Ma se una persona ha già problemi con il sistema cardiovascolare, è necessario consultare uno specialista sull'intensità e il ritmo della camminata.

Coloro che vogliono sbarazzarsi dei chili in più possono anche iniziare a camminare regolarmente. Mentre si cammina, l'energia ricevuta dal cibo viene bruciata e i muscoli si rafforzano. Una persona che li pratica può perdere fino a 5 kg di peso in eccesso al mese.

Oltre ai benefici per il cuore e la colonna vertebrale, camminare aiuta a stabilizzare il sistema nervoso. Consentono a una persona di stare da sola per un po', alleviare lo stress e concentrarsi meglio sui propri pensieri. Perché camminare sia utile, dovresti allenarti in base alle capacità fisiche di una persona: la sua età, la forma fisica generale e lo stato di salute.

Combinazione riuscita di camminare e altri tipi di attività fisica


Qualsiasi attività fisica promuoverà la salute, se eseguita correttamente. Affinché l'esercizio sia sano e non noioso, si consiglia di combinare vari tipi di attività fisica, ad esempio camminare e nuotare o correre.

Esistono programmi speciali per combinare la camminata con la corsa. Gli esercizi di corsa stancano più velocemente di una camminata tranquilla. Pertanto, per qualche tempo dopo la fine della corsa, si consiglia di camminare e fare esercizi di respirazione.

Un altro modo utile per rafforzare i muscoli e ridurre il peso in eccesso è la bicicletta. Aiuta a bruciare fino a 600 calorie. La cosa più importante è impostare un ritmo individuale al quale la corsa non sarà troppo faticosa. Come dopo una corsa, dopo la pedalata, si consiglia di camminare un po' per riprendere fiato.

Negli ultimi anni è apparso un nuovo tipo di escursionismo: con i bastoncini. È anche chiamato "scandinavo". La tecnica di questi esercizi può essere padroneggiata con l'aiuto di un istruttore o da video speciali su Internet. I movimenti ricordano leggermente lo sci. Sono particolarmente popolari tra i pensionati, perché sono abbastanza semplici da eseguire e hanno un effetto benefico su muscoli e vasi sanguigni. Gli esercizi con i bastoncini "scandinavi" possono essere combinati con successo con la camminata regolare.

Camminare a piedi non ha praticamente controindicazioni. Non richiedono una formazione speciale o l'acquisto di attrezzature sportive. Camminare è una forma naturale di attività fisica. Questo può essere fatto ovunque: per strada, a casa e persino al lavoro.

I componenti principali dell'efficacia degli esercizi di deambulazione sono:

  • camminate in base allo stato di salute della persona. Non dovresti scegliere un ritmo troppo veloce all'inizio delle lezioni, poiché i movimenti intensi portano a un rapido affaticamento e alla perdita di interesse nel camminare;
  • aumento graduale del tempo;
  • Regolarità delle lezioni. Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di camminare tutti i giorni o 3-4 volte a settimana.

Alcuni tipi di esercizi di deambulazione, ad esempio "scandinavi", sono controindicati per le persone con lesioni articolari, ipertensione, insufficienza cardiaca. Inoltre, non tutti sono adatti a tipi di escursioni ricreative e sportive. Prima di iniziare l'allenamento, è necessario consultare uno specialista.

Ma una passeggiata a ritmo moderato non ha praticamente controindicazioni. È utile per donne incinte, bambini, anziani. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e un sonno profondo.