Benefici dell’allattamento al seno per i denti dei bambini

L’allattamento al seno (LF) è il miglior alimento per i bambini. È nel latte materno che si concentrano tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari per la piena crescita e lo sviluppo del bambino. Inoltre, il latte materno della madre contiene anche anticorpi che proteggono il bambino da fattori ambientali aggressivi. Ci saranno anche avversari che possono parlare dei pericoli dell’allattamento al seno e dei rischi a cui le madri che allattano espongono i loro bambini. Molto spesso, questi rischi sono associati alla salute dentale nei bambini. È davvero così e come l’allattamento al seno è utile per lo sviluppo della regione maxillo-facciale del bambino, lo dirà MedAboutMe.

L’allattamento al seno è ciò che la natura ha dato

La natura stessa ha fatto in modo che il neonato ricevesse tutto il necessario per il suo pieno sviluppo: nutrimento e protezione. Da un punto di vista biologico, è la pratica dell’alimentazione naturale che sarà la più corretta e il latte femminile è il meglio che una madre possa dare a suo figlio.

Se consideriamo i benefici dell’allattamento al seno per un bambino, è necessario valutarne la composizione, il significato per il bambino e persino il metodo per ottenerlo. Tutti questi fattori sono utili, compreso lo sviluppo della regione maxillo-facciale del bambino.

Negli ultimi anni c’è stata un’ondata di recensioni negative sull’allattamento al seno dopo un anno su Internet e persino nel mondo scientifico. Presumibilmente, l’alimentazione notturna è uno dei motivi principali della formazione della carie dentale precoce (bottiglia o circolare) nei bambini piccoli. Il mondo scientifico, con il supporto dei membri dell’AKEV, ha condotto la ricerca pertinente e ha confutato questo punto di vista, ma non ha ricevuto tale distribuzione come accuse, ma più su tutto.

HB: impatto sui denti nei bambini

HB: effetti sui denti nei bambini

I denti nei bambini, come negli adulti, sono costituiti da una sostanza inorganica – idrossiapatite (la sostanza principale dello smalto) – Ca5 (PO4) 3 (OH). Come si può vedere dalla formula chimica – la sostanza principale dello smalto: calcio e fosforo. Durante la dentizione nei bambini, che si verifica più spesso nel periodo di 4-7 mesi, lo smalto non è ancora perfetto e necessita di una quantità sufficiente di minerali. Solo con il loro adeguato apporto sarà possibile parlare del pieno sviluppo dello smalto dei denti nei bambini.

La principale fonte di minerali per il bambino è il latte materno della madre, e in esso i minerali sono nella forma più conveniente per l’assimilazione. Pertanto, gli esperti di bambini affermano che il latte materno è il miglior rimedio contro la carie e le sue complicanze e il rimedio che aiuterà i denti dei bambini a svilupparsi completamente.

Se confrontiamo il latte materno e il latte artificiale della madre, anche il più adatto e di alta qualità, quest’ultimo è significativamente inferiore. Ma vale la pena prenotare, solo a condizione che la madre che allatta mangi completamente.

Alimentazione notturna: la causa della carie nei neonati?

L'alimentazione notturna provoca la carie nei bambini?

I denti nei bambini dopo la loro eruzione, e per qualche tempo dopo, sono più vulnerabili ai fattori aggressivi nella cavità orale, vale a dire i batteri che possono causare la carie. Le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell’infanzia possono spiegare una così ampia prevalenza di carie precoce nei neonati.

Molte risorse Internet hanno accusato ingiustamente l’allattamento al seno di questo. Secondo alcune madri (e ad essere onesti) esperte, è l’alimentazione notturna che può causare la carie. Il fatto è che dopo aver mangiato nella bocca di un bambino, il pH cambia in un lato acido e, dopo aver mangiato, sulla superficie dello smalto dei denti rimane un film appiccicoso contenente zuccheri nei bambini – un eccellente mezzo nutritivo per la riproduzione della carie -floreale formante. Insieme, questi fattori causano la carie.

Ma è davvero così? Gli studi condotti da un gruppo di dentisti pediatrici e membri dell’AKEV (Association of Natural Feeding Consultants) hanno dimostrato che l’allattamento prolungato non è causa di carie. Gli studi hanno dimostrato che il lattosio, lo zucchero del latte materno, è praticamente l’unico che non forma una pellicola sui denti del bambino, quindi la flora batterica non ha un mezzo nutritivo.

Gli attacchi degli oppositori dell’allattamento prolungato e gli argomenti che danno hanno molte inesattezze e anche con una semplice considerazione dettagliata e logica falliscono. Non dobbiamo dimenticare il fatto che gli alimenti complementari introdotti – verdure dolci, puree di frutta e succhi – possono diventare un fattore scatenante della carie. Spesso gli alimenti complementari sono già stati introdotti al momento della dentizione e l’alimentazione naturale è ingiustamente accusata di formazione di carie.

In questo caso, l’alimentazione naturale è uno dei fattori protettivi, perché oltre ai minerali convenienti, il bambino riceve anche anticorpi che aiutano nella lotta contro vari agenti infettivi.

Il latte materno nella cura delle malattie infiammatorie

Il latte materno nel trattamento delle malattie infiammatorie

Come accennato in precedenza, il latte materno contiene anche anticorpi che aiutano il bambino a combattere le malattie infettive. Spesso, sullo sfondo della dentizione, i bambini soffrono di malattie infettive: dalla stomatite alle infezioni intestinali.

Quando si contatta uno specialista, i medici prescrivono un trattamento appropriato e danno consigli sul mantenimento dell’alimentazione naturale e dell’alimentazione su richiesta.

Per un bambino, il latte materno non è solo cibo, acqua, medicina, è anche mantenimento della forza, manifestazione di amore e cura. Lo stretto contatto tra madre e figlio aiuterà a riprendersi più velocemente.

Allattamento e sviluppo dell’apparato maxillo-facciale

L’allattamento al seno è utile non solo per i denti nei bambini, in quanto aiuta nel trattamento delle malattie infiammatorie del cavo orale, ma contribuirà anche alla piena crescita e sviluppo delle mascelle e alla prevenzione delle patologie del morso acquisite.

Si è notato che i bambini nutriti artificialmente soffrono molto spesso di cattive abitudini, in particolare la suzione del pollice, e, come sapete, questo è il motivo principale della formazione di un morso patologico.

La natura è concepita in modo tale che per il pieno sviluppo della regione maxillo-facciale sia necessario un carico, le mascelle devono lavorare attivamente, procurarsi letteralmente il proprio cibo.

Ora confrontiamo. Con l’alimentazione artificiale, il bambino fa uno sforzo per estrarre la miscela di latte dal biberon, ma questo non è sufficiente, i muscoli rimangono non tesi, questo può spiegare una così ampia diffusione di patologie da morso tra i bambini artificiali.

Quando allattano il seno della madre, soggetto ad attaccamento e alimentazione adeguati, i bambini devono fare sforzi per ottenere il latte, che è il più corretto e fisiologico. Un carico masticatorio completo contribuirà rispettivamente alla piena crescita e allo sviluppo delle mascelle, prevenendo così la formazione di patologie da morso.

Benefici dell’allattamento al seno per i denti dei bambiniultima modifica: 2023-01-24T21:21:25+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.