cardiopatia umana

Il cuore è l’organo centrale che fornisce sangue a tutto il corpo, la nostra vita dipende dal suo lavoro e le malattie che ne derivano danneggiano notevolmente la salute. La più comune tra queste è la malattia coronarica, caratterizzata da uno stato di ridotta irrorazione sanguigna dovuto all’accumulo di placche nei vasi coronarici. La forma acuta di questa malattia comprende l’infarto del miocardio, in cui la restrizione dell’afflusso di sangue a qualsiasi parte del cuore può provocare necrosi tissutale, formando una cicatrice post-infartuale. Nella forma cronica si osservano attacchi di angina pectoris, i cui sintomi differiscono nelle diverse fasi del suo sviluppo. Il lavoro del miocardio è al limite, che di conseguenza si manifesta in attacchi di dolore.

Un gruppo speciale di malattie cardiache umane comprende i loro tipi infiammatori, come miocardite, endocardite e pericardite. Si verificano dopo malattie infettive e provocano l’infiammazione dei muscoli corrispondenti.

Esistono anche malattie delle valvole cardiache, che possono essere congenite o acquisite, ma il risultato è lo stesso: una violazione del flusso sanguigno tra i circoli circolatori.

Tutte queste malattie peggiorano significativamente lo stato di salute, quindi il trattamento delle malattie cardiache dovrebbe essere immediato.

Trattamento delle malattie cardiache

Le malattie cardiache sono di natura progressiva, è categoricamente impossibile “iniziarle”. È meglio consultare un medico in tempo e non auto-medicare per recuperare più velocemente. Il principio principale del trattamento è ripristinare le precedenti prestazioni degli organi del sistema cardiovascolare. E, di regola, ricorrono ai metodi tradizionali: medici e chirurgici, meno spesso alla gente. Il farmaco consiste nell’assumere farmaci, soprattutto su base vegetale, per eliminare le cause della malattia e i sintomi principali. Un metodo chirurgico più radicale, viene utilizzato in casi complessi, ad esempio problemi cardiaci congeniti, con malattia coronarica o aritmia.

Prevenzione delle malattie cardiache

Possiamo danneggiare il nostro cuore senza saperlo. Pertanto, la prevenzione delle malattie cardiache è molto necessaria per mantenere la salute fino alla vecchiaia. Le raccomandazioni per questo sono molto semplici, ma spesso non tutti hanno abbastanza forza di volontà per eseguirle.

Le cattive abitudini contribuiscono allo sviluppo di malattie cardiache. Sì, sono il fumo e l’alcol i provocatori di molte malattie cardiovascolari. Pertanto, devono dire addio.

Un’altra minaccia per il cuore sono i cibi grassi. È meglio sostituirlo con verdure, frutta, noci, pesce ed erbe aromatiche. E la forma fisica migliorerà molto e le vitamine contenute in questi prodotti miglioreranno lo stato di salute.

Non dimenticare l’attività fisica e uno stile di vita sano in generale, che rafforzano il cuore e riducono il rischio di malattie cardiache.

cardiopatia umanaultima modifica: 2023-01-24T21:16:20+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.