Cause comuni di piastrine basse nel sangue

In una persona sana, il livello delle piastrine nel sangue è di circa 180-400 mila U / μl. Tuttavia, non tutti hanno tali indicatori. Ci sono una serie di fattori in cui il sangue inizia a perdere il numero di piastrine. Nel linguaggio medico, questo fenomeno è chiamato trombocitopenia. Se le piastrine diventano più del normale, è trombocitosi. Entrambe le condizioni richiedono una maggiore attenzione da parte degli specialisti e possono provocare malattie pericolose.

Con una forte diminuzione del livello delle piastrine, non sono escluse situazioni che minacciano non solo lo stato di salute generale, ma anche la vita. Questo è un segnale di problemi con la coagulazione del sangue e il funzionamento del midollo osseo. Quindi, anche con un leggero taglio, può iniziare il sanguinamento, che è difficile da fermare. Un’altra conseguenza altrettanto grave della trombocitopenia è un ictus.

Sintomi di piastrine basse

Sintomi di un basso numero di piastrine

Non ci sono praticamente sintomi pronunciati con problemi con il numero di piastrine nel sangue. Ma è consigliabile essere vigili e sottoporsi agli esami necessari dopo il verificarsi dei seguenti spiacevoli sintomi:

  • epistassi frequenti;
  • non si sa da dove provengano gli ematomi: quando si formano lividi sulla pelle con una leggera pressione;
  • forte sanguinamento con tagli minori;
  • Abbondante flusso mestruale.

Un basso numero di piastrine, noto come trombocitopenia, è una condizione comune che può colpire chiunque. Le ragioni di ciò sono molto diverse. Elenchiamo solo i più comuni.

1. Infezione

Una delle cause della carenza piastrinica è l’infezione. Tuttavia, può essere causato da virus come l’HIV, la mononucleosi o il citomegalovirus (CMV). Nella maggior parte dei casi, le storie mediche dei pazienti con queste infezioni mostrano sintomi simili e sovrapposti.

2. Trombocitopenia medica

Questa è una situazione in cui la trombocitopenia appare a causa dei farmaci usati dopo una recente terapia. Come dimostra la pratica, il sangue con un basso livello di piastrine può essere rilevato due settimane dopo l’assunzione di un ciclo di farmaci. Ma a volte ci sono stati casi in cui la malattia si è manifestata tre anni dopo l’uso attivo di droghe.

3. Trombocitopenia indotta da eparina

È importante per ogni paziente il cui sangue contiene un basso livello di piastrine per prevenire lo sviluppo di trombocitopenia indotta da eparina. In questo caso, il rischio di trombosi è elevato. Questa malattia provoca l’uso di farmaci contenenti eparina. Questa complicanza si verifica nell’1-5% dei pazienti e di solito si osserva dal 6° al 10° giorno di trattamento con eparina.

4. Grande perdita di sangue

Chi è a rischio di sviluppare trombocitopenia è anche chi, a causa di infortunio o malattia, ha subito gravi emorragie. Nei pazienti che hanno perso sangue in volumi superiori alla metà della norma, si osserva una marcata diminuzione del livello delle piastrine. Inoltre, l’infusione endovenosa può talvolta avere un effetto aggressivo sulle piastrine, riducendone così il numero.

5. Malattie linfatiche e del sangue

5. Malattie della linfa e del sangue

Anche le malattie linfoproliferative come il linfoma, la leucemia acuta e la mielofibrosi possono causare trombocitopenia, poiché i livelli di piastrine nel sangue iniziano a diminuire. Inoltre, l’insorgenza di trombocitopenia può essere associata a un deterioramento dell’ematopoiesi nel midollo osseo, nonché all’uso di farmaci citotossici durante il trattamento del cancro.

6. Gravidanza

Una causa comune di piastrine basse è la gravidanza. Secondo alcuni studi, quasi il 5% delle donne durante il periodo di attesa di un figlio affronta un problema simile. In questo caso si parla di trombocitopenia gestazionale. Allo stesso tempo, durante la gravidanza, è importante non confondere i sintomi di questa malattia con altri disturbi pericolosi, ad esempio con l’eclampsia o la coagulazione intravascolare disseminata.

7. Porpora trombocitopenica immunitaria

Un altro fenomeno che spiega perché il sangue non contiene abbastanza piastrine è la porpora trombocitopenica immunitaria, nota anche come ITP o malattia di Werlhof. Produce anticorpi che attaccano le piastrine. Innanzitutto, il numero di piastrine diminuisce e quindi si sviluppa la malattia stessa. Esistono due forme di ITP: cronica e acuta. La forma cronica è comune negli adulti (più spesso nelle donne), mentre la forma acuta è comune nei bambini. Vale la pena considerare che circa il 90% dei pazienti affetti da PTI non ha nemmeno quarant’anni.

8. Radioterapia o radioterapia

Può complicare la crescita e lo sviluppo delle piastrine, che provoca anche una diminuzione del loro numero e un lavoro problematico del midollo osseo. Questo, a sua volta, influisce negativamente sui megacariociti (grandi cellule nel midollo osseo), che vengono danneggiati ancor prima che le piastrine inizino a circolare. In questo caso, la trombocitopenia di solito si verifica 7-10 giorni dopo la radioterapia.

9. Ipersplenismo

Parlando delle cause comuni della mancanza di piastrine, non bisogna dimenticare una malattia come l’ipersplenismo. Con questa malattia, il numero di piastrine in un paziente può scendere a 30.000 in un microlitro. Inoltre, se il livello delle piastrine è inferiore al previsto, il sangue del paziente necessita di ulteriori ricerche per escludere malattie pericolose. Va notato che, oltre alla trombocitopenia, tali conte ematiche possono verificarsi con anemia o leucopenia.

10. Alcol

Un’altra possibile causa di piastrine basse è un alto contenuto di alcol nel sangue. Distrugge il midollo osseo e quindi riduce la produzione di piastrine. Inoltre, nell’alcolismo si possono osservare altri due fattori importanti che causano problemi di salute: l’ipersplenismo (basso numero di globuli rossi) e la carenza di folati (complesso vitaminico B), che porta alla distruzione del fegato. E questo è un altro buon motivo per cui si consiglia di ridurre il consumo di alcol.

Qualunque sia la ragione della mancanza di piastrine nel sangue, questo fenomeno richiede la massima attenzione dei medici. Con l’inizio tempestivo del trattamento, è possibile evitare lo sviluppo di malattie pericolose.

Cause comuni di piastrine basse nel sangueultima modifica: 2023-01-24T22:40:02+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.