Notizie di Bellezza

Cause e sintomi dell'ipertensione polmonare


L'ipertensione polmonare è una condizione patologica pericolosa per la vita che richiede cure mediche immediate. L'essenza di questa violazione è aumentare la pressione media nel letto vascolare dell'arteria polmonare oltre venticinque millimetri di mercurio a riposo e oltre cinquanta millimetri di mercurio durante l'esercizio. È interessante notare che le donne hanno molte più probabilità degli uomini di sperimentare una tale malattia. In questo articolo parleremo delle cause dell'ipertensione polmonare e dei possibili sintomi.

Perché si verifica l'ipertensione polmonare?


Innanzitutto va detto che questa condizione patologica è primaria e secondaria.

Ad oggi, gli scienziati non sono ancora giunti a un consenso sul motivo per cui si verifica l'ipertensione polmonare primaria. Per molto tempo è stato studiato il ruolo di fattori quali predisposizione ereditaria, malattie autoimmuni, disturbi ormonali e così via. Tuttavia, non è stato ancora possibile dimostrare in modo affidabile il coinvolgimento di nessuno di questi fattori nello sviluppo dell'ipertensione polmonare primaria.

Per quanto riguarda la forma secondaria, viene spesso diagnosticata nelle persone che soffrono di varie patologie del sistema cardiovascolare. Possibili cause di ipertensione polmonare secondaria includono:

  • Insufficienza cardiaca congestizia;
  • Cardiopatia ischemica;
  • Infiammazione del miocardio;
  • Stenosi della valvola mitrale;
  • Embolia polmonare;
  • Difetto del setto interatriale e così via.

Oltre alle malattie cardiovascolari, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, la cirrosi epatica, l'infezione da HIV e molto altro possono portare al verificarsi di questa condizione patologica.

Possibili sintomi di ipertensione polmonare


Innanzitutto va detto che l'ipertensione polmonare non presenta segni clinici specifici. A questo proposito, è estremamente difficile sospettarla solo sulla base delle denunce di accompagnamento.

Nelle fasi iniziali, questa condizione patologica molto spesso ha un decorso asintomatico. I primi segni clinici includono affaticamento durante l'esercizio, mancanza di respiro, palpitazioni e tosse. Una persona malata può indicare vertigini periodiche, svenimenti.

A seconda della gravità dei sintomi associati, è consuetudine distinguere quattro classi di pazienti:

  • Prima classe - nessuna dispnea o vertigini durante l'attività fisica;
  • Seconda classe - il carico precedentemente abituale è accompagnato dai sintomi sopra descritti;
  • Terza classe: si osservano mancanza di respiro e vertigini anche con poca attività fisica;
  • Quarto grado: le condizioni del paziente sono disturbate non solo durante l'esercizio, ma anche a riposo.

In un periodo successivo, il quadro clinico è completato da dolori al petto, gonfiore degli arti inferiori, tosse con sangue.

Nel 2020, scienziati del National Medical Research Center. VA Almazov ha pubblicato un articolo, i cui risultati indicano un'elevata incidenza di disturbi respiratori durante il sonno in pazienti con ipertensione arteriosa polmonare e ipertensione polmonare tromboembolica cronica.