Cibi per la salute del cervello di cui hai bisogno

Tutti i processi nel corpo, dalla rigenerazione dei tessuti agli atti motori complessi, sono continuamente controllati dal cervello. Per proteggere e sostenere le cellule nervose, favorire la salute del cervello, mantenere la lucidità mentale e la memoria, è utile diversificare la dieta con alcuni alimenti. Gli antiossidanti e le vitamine della frutta fresca aiutano a proteggere le cellule nervose dai radicali liberi, i grassi insaturi mantengono l’integrità delle membrane, riducono la formazione di placche di colesterolo all’interno dei vasi cerebrali, che compromettono l’apporto di ossigeno e nutrimento al cervello. Discuteremo con te 9 prodotti utili per una mente acuta e una memoria chiara.

Cibo per la salute e la mente

Ciò che una persona mangia aiuta non solo a mantenere la salute del corpo e l’armonia della figura, ma anche la normale capacità lavorativa del cervello. Gli alimenti consumati quotidianamente da una persona, in particolare quelli ricchi di vitamine, grassi sani, antiossidanti, possono aiutare a migliorare la salute del cervello, prevenire i processi degenerativi e migliorare la funzione neuronale. La base della nutrizione che sostiene e rafforza la salute del corpo e l’attività del cervello sono verdure e frutta fresche, naturali e non trasformate, oltre al rifiuto del fast food e dei cibi raffinati. Per cominciare, vale la pena diversificare la dieta con i nove prodotti seguenti.

1. Mirtilli: antiossidanti per il cervello e la vista

1. Mirtilli: antiossidanti per il cervello e la vista

Queste bacche, ricche di antiossidanti, riducono lo stress ossidativo nelle cellule cerebrali se assunte regolarmente. Negli studi è stato dimostrato che i mirtilli migliorano l’apprendimento e le capacità motorie. Composti specifici (licopene, antociani, beta-carotene, luteina e altri) conferiscono ai frutti di bosco, alla frutta e alla verdura il loro colore unico. Gli alimenti ricchi di queste sostanze chimiche sono più efficaci nel migliorare la salute generale e proteggere il cervello in particolare. Tra questi spiccano i mirtilli, che hanno una delle più alte concentrazioni di composti utili.

2. Agrumi e altri frutti

Molti frutti, in particolare limoni, lime, arance e pompelmi, possono aiutare a mantenere il cervello sano il più a lungo possibile. Vale la pena includere questi frutti succosi nella tua dieta. Queste possono essere insalate con succo di limone o fette di agrumi, limonata o frutta intera. Vale la pena consumare agrumi quasi ogni giorno. Gli studi dimostrano che le persone che consumano agrumi quotidianamente possono prevenire il declino cognitivo a lungo termine.

3. Frutta a guscio nell’alimentazione

Le mandorle contengono una grande quantità di vitamina E, oltre a grassi monoinsaturi, il corpo ha bisogno di vitamine, minerali, il che rende questo alimento unico a modo suo. Le noci sono preziose per il cervello, soprattutto quando si tratta di prevenire il declino cognitivo e preservare la memoria. Le noci sono un alimento sano per il cervello grazie alla grande quantità di acidi grassi polinsaturi sani. Secondo uno studio del 2014 sul Journal of Nutrition, includere le noci nella dieta può migliorare la comunicazione e l’attività del cervello. Durante la sessione per studenti e un intenso lavoro mentale per impiegati, è utile aggiungere noci ai pasti quotidiani, aggiungendovi frutta secca. Utili anacardi, mandorle, pistacchi e noci.

4. Pesce e grassi sani

4. Pesce e grassi sani

Il salmone è ricco di acidi grassi omega-3, che aiutano a prevenire il declino cognitivo, ma non è l’unico pesce con questi grassi benefici. Sardine, acciughe e trote di lago sono ottime fonti di acidi grassi omega-3. Per ottenere grassi sani nella giusta quantità, è necessario consumare pesce due volte a settimana, mentre le varietà possono essere diverse. Gli acidi grassi Omega-3 sono antinfiammatori, quindi riducono l’infiammazione dei tessuti sistemici. Questi grassi fanno bene al cuore e alla salute vascolare e hanno dimostrato di preservare la funzione cerebrale.

5. Avocado

L’avocado contiene molti grassi, ma è un grasso buono che sostiene il cervello e la sua funzionalità. I grassi monoinsaturi negli avocado aiutano a prevenire l’ipertensione, che è un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer. Gli avocado sono anche una buona fonte di luteina, carotenoidi associati a una migliore cognizione. Uno studio del 2015 ha rilevato che le persone che hanno mangiato un avocado ogni giorno per sei mesi hanno mostrato prestazioni cognitive migliori rispetto alle persone che hanno mangiato ceci o patate. Gli avocado contengono molte calorie, è importante monitorare il volume del suo consumo.

6. Caffè

Una tazza mattutina è più di un semplice aiuto all’inizio della giornata. Il caffè contiene una grande quantità di antiossidanti. Gli studi hanno dimostrato che le persone che bevono caffè hanno un rischio ridotto di sviluppare la demenza. Ma non accumulare calorie aggiungendo molta panna e zucchero.

7. yogurt greco

Per combattere lo stress, prova lo yogurt greco con frutta fresca. Le vitamine e i minerali presenti nello yogurt greco possono aiutare ad alleviare lo stress e fornire energia al corpo e al cervello. Inoltre, la ricerca suggerisce che i probiotici (batteri benefici presenti in alcuni yogurt) possono aiutare a prevenire il declino cognitivo.

8. Uova per la mente

Vale la pena rinunciare a mangiare solo albumi e non rinunciare al tuorlo. Quando una persona mangia uova, il suo cervello utilizza vitamine liposolubili per supportare la memoria e aumentare le connessioni tra le cellule cerebrali. Vale la pena mangiare uova sode, oltre che con verdure tritate, in una frittata cucinata con spinaci, pomodori e cipolle.

9. Cereali integrali

Gli scienziati accolgono favorevolmente la farina d’avena, l’orzo, il grano saraceno: carboidrati complessi, queste sostanze aiutano ad alimentare il cervello. L’avena contiene fibre solubili, che rimuovono il colesterolo dal corpo e prevengono l’accumulo di placca nelle arterie. Le arterie pulite aiutano a garantire un corretto flusso sanguigno e possono ridurre il rischio di ictus o demenza. I cereali integrali sono anche un alimento base della dieta mediterranea, uno stile alimentare che migliora la cognizione rispetto a una dieta povera di grassi.

Cibi per la salute del cervello di cui hai bisognoultima modifica: 2023-01-24T20:42:25+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.