Notizie di Bellezza

Cortisolo libero nelle urine (urina di cortisolo libero)


Urina di cortisolo libero (urina di cortisolo libero) — indicatore utilizzato nella diagnosi dei disturbi del metabolismo dei glucocorticoidi e nella diagnosi della sindrome/malattia di Itsenko-Cushing.

Ruolo biologico del cortisolo, significato diagnostico della sua determinazione

Il cortisolo è un ormone glucocorticoide sintetizzato nella corteccia surrenale sotto l'influenza dell'ormone adrenocorticotropo ipofisario (ACTH). Il cortisolo ha un potente effetto sul metabolismo di proteine, grassi, carboidrati, acidi nucleici, partecipa allo sviluppo di reazioni di stress (regola la pressione sanguigna, i livelli di potassio e sodio). Ha un pronunciato effetto protettivo e antinfiammatorio.

Circa il 90% di tutto il cortisolo nel sangue è associato alle proteine. L'altra parte è nel sangue in uno stato non legato (cortisolo libero) ed è escreta nelle urine. Solo circa l'1% del cortisolo totale viene rilasciato come cortisolo libero al giorno. Nonostante ciò, il cortisolo libero nelle urine riflette la quantità totale di cortisolo formatosi nelle ghiandole surrenali.

La sintesi di ACTH e cortisolo è regolata dal principio del feedback: una diminuzione della quantità di cortisolo aumenta la produzione di ACTH da parte della ghiandola pituitaria e viceversa.

Pertanto, la concentrazione di cortisolo libero nelle urine (e, di conseguenza, di cortisolo totale) può cambiare sia con un cambiamento nella sintesi del cortisolo che dell'ACTH, che ne stimola la sintesi. Un aumento della sintesi di ACTH si verifica nelle malattie della ghiandola pituitaria (adenoma ipofisario).

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni di ipercortisolismo; diagnosi differenziale della sindrome o malattia di Itsenko-Cushing.