Notizie di Bellezza

Crudisti, una panacea per malattie o danni


Le persone hanno capito da tempo che una corretta alimentazione è la base della salute. Cercano quindi cibo che non porti alla malattia, ma che al contrario aiuti a rimanere vigile a lungo. Esistono molti sistemi diversi: vegetarianismo, veganismo, alimentazione separata e, infine, una dieta a base di cibi crudi. Da dove viene, ne beneficia, a chi è adatto e a chi no? MedAboutMe aiuterà a rispondere a tutte queste domande.

Cibo crudo e stile di vita sano

Da dove nasce l'interesse per il cibo crudo? A metà del ventesimo secolo, è stato osservato un aumento della crescita della popolazione nei paesi occidentali sviluppati. Per sfamare il crescente numero di abitanti iniziò a diffondersi il "cibo industriale". Sono apparse tecnologie di cottura industriale: congelamento rapido, inscatolamento, raffinazione, ecc. Questi metodi hanno peggiorato le proprietà nutrizionali del cibo, portando a una diminuzione della quantità di vitamine e microelementi.

In una tale dieta, ottenuta con mezzi industriali, predominavano cibi ipercalorici, che si distinguevano per una carenza di nutrienti necessari all'organismo. Il consumo regolare di tali alimenti ha portato ad un aumento delle cosiddette malattie della civiltà: sovrappeso, ipertensione, diabete, cancro, ecc.

L'aumento di queste malattie ha causato allarme nella società. Pertanto, negli anni 60-70 del XX secolo, negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale iniziarono a diffondersi modi speciali di mangiare. Allo stesso tempo, è apparso un movimento che promuove uno stile di vita sano. I più diffusi sono i seguenti sistemi alimentari: nutrizione yoga, cibi crudi, macrobiotica, sistema ayurvedico, ecc. Da allora, questi metodi hanno guadagnato un gran numero di fan dello stile di vita sano in tutto il mondo.

Cibo crudo per dimagrire

Recentemente, anche la dieta a base di cibi crudi è diventata popolare come metodo per perdere peso. Si è diffuso soprattutto negli Stati Uniti d'America. Alla fine degli anni '80 vi fu pubblicato il libro "Eat Raw", che divenne rapidamente un bestseller. È stato scritto dalla famosa top model Carol Ault. Ha sostenuto una dieta a base di cibi crudi e, grazie al suo esempio, questo movimento ha guadagnato molti fan tra i seguaci di uno stile di vita sano.

Molto spesso, i partecipanti a una tale dieta lo usano temporaneamente, fino a quando non viene raggiunto il risultato desiderato. Allo stesso tempo, occasionalmente consentono l'inclusione nella dieta di una piccola quantità di cibo che ha subito un trattamento termico. Alcune persone a dieta di cibi crudi credono che la perdita di peso derivi dal passaggio a cibi a base vegetale, che sono noti per essere a basso contenuto di calorie. Praticandolo, imparano a non mangiare troppo.

Principi di una dieta crudista


Una dieta di cibi crudi è una dieta che esclude assolutamente qualsiasi alimento sottoposto a trattamento termico. Per i seguaci di questo sistema, i cibi bolliti, fritti, al forno e al vapore sono inaccettabili. Sono ammessi solo crudi. Inoltre, alcuni tipi di dieta a base di cibi crudi consentono l'uso di carne, pesce, frutti di mare, uova e latticini. La cosa principale è che tutto questo dovrebbe essere allo stato grezzo e naturale.

A proposito, possono mangiare prodotti essiccati naturalmente, ad esempio frutta secca e frutta secca e bacche. I crudisti includono anche oli vegetali nella loro dieta. Inoltre, come molti seguaci di uno stile di vita sano, mangiano cereali germogliati (germe di grano, ecc.), Oltre a cereali inzuppati: farina d'avena, grano saraceno.

I crudisti considerano tale cibo fisiologicamente completo. Sostengono che in natura non ci sono cibi bolliti e fritti. Secondo loro, il sistema digestivo umano era originariamente adattato al cibo crudo e naturale. Si oppongono anche al consumo di latte derivato da altre specie.

In che modo una dieta a base di cibi crudi è diversa dal vegetarianismo e dal veganismo?

Sebbene questi sistemi siano simili, ci sono differenze tra loro. Con una dieta vegetariana sono esclusi carne, pollame, pesce, frutti di mare. Tuttavia, i latticini vengono consumati dai vegetariani. Le uova sono consentite anche in alcuni tipi di vegetarianismo.

I vegani non consumano affatto prodotti di origine animale. Carne, pesce, frutti di mare, selvaggina, eventuali latticini, uova sono esclusi dalla loro dieta. Inoltre non mangiano miele, poiché è prodotto da esseri viventi: le api. Ma mangiano qualsiasi cibo vegetale crudo, bollito, in umido, fritto e al forno. Ma i crudisti, come accennato in precedenza, mangiano non solo cibo vegetale, ma anche animale, l'importante è che non sia sottoposto a trattamento termico.

Come reagisce la salute a questo?


Vantaggi di una dieta a base di cibi crudi

Ci sono parecchi lavori che presentano i risultati di studi che hanno studiato la salute dei crudisti. Tali indagini sono state condotte in Germania, Finlandia, Germania e Stati Uniti. Ci sono una serie di risultati che testimoniano i benefici di questa dieta. In particolare, questi includono:

  • perdita di peso,
  • normalizzazione della pressione sanguigna,
  • riduzione dell'artrite e del dolore muscoloscheletrico,
  • abbassare il colesterolo nel sangue,
  • normalizzazione della microflora del tratto gastrointestinale,
  • miglioramento degli esami delle urine e del sangue,
  • riducendo il rischio di formazione di tumori.

Tuttavia, ci sono anche alcuni risultati negativi.

Effetti negativi di una dieta a base di cibi crudi

Gli studi hanno identificato i seguenti disturbi di salute nei crudisti:

  • erosione (distruzione) dello smalto dei denti causata dall'uso costante di fibre vegetali grezze e indigeste,
  • disturbi nel lavoro del tratto gastrointestinale, causati dalle stesse ragioni,
  • carenza nel corpo di acidi grassi omega-3 insaturi, proteine, fosforo, zinco, sodio,
  • livelli estremamente bassi di vitamina B12 (la sua carenza porta a pallore della pelle, debolezza, vertigini, compromissione della coordinazione dei movimenti),
  • nausea, diarrea,
  • irregolarità mestruali, assenza di mestruazioni per 6 mesi, che colpiscono fino al 30% delle donne che praticano una dieta crudista.

I ricercatori sconsigliano categoricamente l'uso di questo sistema alimentare nella dieta dei bambini, poiché le sue conseguenze possono portare a danni irreversibili alla loro salute e complicare la loro vita in futuro.

Sulla base di quanto precede, possiamo concludere che questo sistema è meglio utilizzato periodicamente, per purificare il corpo, eliminare l'eccesso di peso, ecc. Tuttavia, come dieta permanente, potrebbe non essere adatto a tutti.