Notizie di Bellezza

Difetti cardiaci acquisiti, diagnosi e trattamento


La cardiopatia acquisita (APD) è una complicazione di una serie di malattie in cui si sviluppa gradualmente l'insufficienza cardiaca. Questa è una patologia piuttosto pericolosa che richiede un trattamento obbligatorio. Pertanto, se si sospetta PPP, è necessario un appuntamento obbligatorio con un cardiologo per l'esame. Si consiglia di scoprire immediatamente se la clinica fornisce la diagnostica hardware necessaria. Puoi farlo anche prima dell'appuntamento, chiamando il +7 (499) 519-32-56. MedAboutMe ti dirà chi è a rischio di sviluppare un difetto, in che modo le patologie congenite differiscono da quelle acquisite e come viene effettuato il trattamento, inclusa la cardiochirurgia.

Difetti cardiaci acquisiti

I difetti cardiaci sono chiamati anomalie nella struttura delle pareti cardiache, delle partizioni, dei vasi sanguigni e delle valvole. La maggior parte di queste patologie si sviluppa nell'utero, quando l'organo inizia a formarsi. Tali anomalie dello sviluppo sono chiamate malformazioni congenite. Quelli acquisiti si verificano durante la vita, già su un cuore sano. In questo caso, la deformazione può interessare solo le valvole, motivo per cui PPP è anche chiamato difetto valvolare.

In alcuni casi, le anomalie congenite vengono compensate dall'organismo per lungo tempo e vengono diagnosticate anni dopo la nascita. In questo caso, il medico non può sempre determinare immediatamente il tipo di difetto. Tra il sottosviluppo congenito del setto interventricolare, sono comuni le anomalie dell'aorta e dell'arteria polmonare. Le patologie valvolari si riscontrano in difetti cardiaci sia congeniti che acquisiti. È solo che nel primo caso si tratta di carenze dello sviluppo (ad esempio un numero minore di valvole) e nel secondo di una degenerazione patologica dei tessuti.

Le valvole cardiache in PPS cambiano come segue:

  • La stenosi è il restringimento del lume della valvola per vari motivi. Ad esempio, dopo l'infiammazione, si verifica una fusione parziale delle valvole.
  • Insufficienza - chiusura incompleta delle valvole, incapacità di trattenere il sangue in una camera.

Reumatismi e altre cause di malattie cardiache


La cardiopatia acquisita si sviluppa come una complicazione della malattia di base. Il più delle volte si verifica nei reumatismi. La febbre reumatica è una malattia autoimmune del tessuto connettivo che si manifesta tra i 7 e i 15 anni. Molto spesso, si verifica dopo un'infezione da streptococco, come un mal di gola, se non è stata trattata adeguatamente o in modo errato. I reumatismi si manifestano più chiaramente nelle articolazioni, che iniziano a far male. Anche la temperatura sale. Dal lato del sistema cardiovascolare, potrebbero non esserci sintomi, ma le valvole cardiache saranno comunque danneggiate.

Tra le altre ragioni per lo sviluppo della PPS, i medici distinguono quanto segue:

  • Altre malattie autoimmuni - artrite reumatoide, lupus eritematoso.
  • Endocardite infettiva.
  • Infarto del miocardio, se i muscoli responsabili del funzionamento della valvola hanno sofferto di necrosi.
  • Tumori nel cuore.
  • Cambiamenti di età.
  • Sindrome di Muffan

Una persona con una malattia cardiaca potrebbe non essere consapevole della propria patologia: i meccanismi compensatori consentono al sistema cardiovascolare di funzionare senza cambiamenti. Ma gradualmente, la violazione della circolazione sanguigna, che si nota con difetti valvolari, si farà sentire aumentando l'insufficienza cardiaca. In questa fase, una persona può lamentarsi dei seguenti sintomi:

  • Fiato corto
  • Pelle bluastra o pallida.
  • Gonfiore alle gambe e all'addome.
  • Dolore al petto.
  • Fatica velocemente.
  • Tosse persistente con poca espettorazione.

Fissare un appuntamento con un medico: come vengono esaminate le valvole cardiache

I PPS sono facilmente rilevabili durante gli esami cardiologici standard, spesso vengono diagnosticati durante gli esami preventivi. Pertanto, un appuntamento pianificato con un cardiologo deve necessariamente includere le seguenti procedure:

  • Auscultazione del torace (ascolto dei rumori).
  • Elettrocardiografia.
  • Ecocardiografia.

Se il medico ha riscontrato delle deviazioni all'appuntamento, si raccomanda al paziente di sottoporsi inoltre alla seguente diagnostica:

  • Risonanza magnetica al torace.
  • Raggi X

Se è già stato rilevato un difetto cardiaco, viene prescritta la cateterizzazione. Durante questo esame, viene inserito un catetere nelle cavità cardiache, con l'aiuto del quale è possibile valutare la pressione sui diversi lati della valvola, nonché rilevare il flusso inverso del sangue.

Cardiochirurgia e prevenzione delle complicanze


I cardiologi raccomandano di sottoporsi a un esame preventivo dopo gravi infezioni respiratorie complicate. Innanzitutto, questo vale per i bambini che hanno avuto mal di gola e non hanno ricevuto cure antibiotiche. Se, dopo una malattia respiratoria acuta, la temperatura aumenta di nuovo dopo alcune settimane, ci sono piccoli dolori al cuore, affaticamento, letargia, dovresti anche consultare un medico. Molto spesso, in questo caso, si sviluppa un'infiammazione del muscolo cardiaco (miocardite), che scompare senza conseguenze per la salute. Ma l'infezione può colpire anche l'endocardio e quindi rappresentare una minaccia per le valvole cardiache. Le persone con malattie autoimmuni devono anche fissare periodicamente un appuntamento con un cardiologo per un esame.

Il trattamento conservativo di qualsiasi malattia cardiaca è inefficace. I farmaci sono usati solo come terapia di mantenimento. Il trattamento principale resta la cardiochirurgia. Nella moderna cardiochirurgia vengono sempre più utilizzate manipolazioni minimamente invasive, senza toracotomia (apertura del torace). Tuttavia, in alcuni casi, sono necessarie operazioni aperte per eliminare il PPP.

È molto importante iniziare il trattamento il prima possibile dopo la scoperta della patologia, poiché nel tempo porta ad altri cambiamenti strutturali nell'organo. Di conseguenza, la chirurgia di riparazione delle valvole cardiache non elimina completamente l'insufficienza cardiaca. Pertanto, il compito principale di prevenire le complicanze è un intervento chirurgico tempestivo.

Le più comuni anomalie acquisite della valvola mitrale. In questo caso, le protesi vengono spesso prescritte. Le valvole artificiali possono essere meccaniche (completamente costituite da metalli e materiali sintetici) e biologiche (i volantini sono costituiti da tessuti biologici).

Le protesi sono un modo efficace per trattare la PPS. Tuttavia, tali interventi al cuore comportano alcuni rischi. Ad esempio, i pazienti con valvole artificiali hanno un aumentato rischio di sviluppare endocardite infettiva. Pertanto, i cardiochirurghi cercano di preservare il più possibile la valvola naturale. Quindi, in caso di insufficienza, quando le valvole non si chiudono completamente, il lume viene suturato - viene eseguita l'annuloplastica. Con la stenosi viene prescritta una commissurotomia, un'operazione per separare le aderenze.