Notizie di Bellezza

Dimagrimento e salute, 5 regole importanti per uno stile di vita sano


Perdere peso significa non solo perdere peso, ma qualcos'altro di importante per ognuno di noi. Per prima cosa, è un passo verso il raggiungimento di importanti obiettivi di vita. Per altri, è un aumento dell'autostima. Per il terzo: la lotta contro i sintomi delle malattie. Per alcuni, separarsi dai chili in più è un ripensamento del proprio "io", crescere, passare dallo stato di "bambino" a uno nuovo - "adulto". E qualcuno vuole solo "adattarsi" di nuovo ai suoi jeans preferiti, che aspettano dietro le quinte su uno scaffale del guardaroba.

Una ragionevole perdita di peso, tornando al peso normale, ci dà una salute migliore. Perdere chili in più è un enorme vantaggio, anche per il sistema cardiovascolare. La riduzione del peso corporeo serve alla prevenzione di malattie, come il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, ecc.

5 semplici regole aiuteranno a cambiare molto nella vita in meglio, a sbarazzarsi dei chili in più. I semplici cambiamenti che apporti al tuo stile di vita ti renderanno più sano e più felice, e l'abbassamento del tuo BMI (indice di massa corporea) sarà un ulteriore vantaggio.

Correggi il sonno


Un sonno sufficientemente lungo e riposante è molto importante per ognuno di noi. Non esiste un numero "magico" normale, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di un lungo riposo e il tempo di sonno desiderato per loro varia dalle 7 alle 9 ore.

Il sonno è la chiave per l'efficace esecuzione di tutte le funzioni cognitive da parte del cervello. Dà al nostro corpo il tempo di riprendersi dopo una dura giornata piena di stress, preoccupazioni e sforzi fisici. È una garanzia che smetterai di masticare costantemente mentre sei sveglio.

Gli studi dimostrano che le persone che dormono da cinque a sei ore a notte hanno un indice di massa corporea più elevato rispetto a quelle che dormono almeno sette o otto ore al giorno. Consumano una quantità eccessiva di calorie durante il giorno, poiché la mancanza di sonno interferisce con la produzione di ormoni che controllano l'appetito. Uno studio del 2004 pubblicato da PLoS One ha mostrato che una sua mancanza porta ad un aumento della grelina (l'ormone che ci fa sentire affamati) e una diminuzione della leptina (ci aiuta a sentirci sazi).

Ridurre lo stress e gestire i sintomi della depressione


Più spesso il nostro corpo è esposto allo stress, più attivamente produce l'ormone cortisolo, il cui livello è associato all'accumulo di riserve di grasso, principalmente nella cavità addominale. Questo è grasso viscerale, che è un ulteriore fattore di rischio per lo sviluppo di molte malattie, tra cui:

  • cardiopatologia;
  • tumore al seno nelle donne;
  • diabete di tipo 2;
  • sindrome metabolica.

L'American Psychological Society afferma che esiste una relazione complessa tra situazioni stressanti, depressione e obesità. Possono rafforzarsi a vicenda. Una persona, mangiando cibo sotto l'influenza delle emozioni, mangia troppo quando è nervoso, ingrassa e se ne preoccupa.

In condizioni di stress cronico, è semplicemente impossibile mantenere un peso corporeo normale. Qualsiasi tentativo di mettersi a dieta innesca un ciclo di feedback distruttivo con il proprio stato psicologico.

L'esercizio fisico, la meditazione, la respirazione profonda, lo yoga e un buon sonno (abbiamo già parlato dei suoi benefici sopra) ti aiuteranno a far fronte alle conseguenze di situazioni stressanti. Se provi sentimenti di ansia o depressione, consulta un professionista della salute mentale per scoprire quali opzioni di trattamento sono disponibili per te.

Niente soda dolce


Non si tratta solo di bevande ordinarie con aggiunta di zucchero, ma anche dietetiche. Le bibite zuccherate sono piene di calorie vuote e sostanze nocive. I loro "fratelli" ipocalorici non sono migliori, anche se ci salvano da una quota maggiore di sensi di colpa nei confronti del nostro stesso corpo.

Gli studi dimostrano che anche le bevande dietetiche, nonostante la mancanza di calorie, oltre ai problemi di salute creano barriere alla perdita di peso. Le persone che bevono abitualmente bibite dietetiche hanno una vita più ampia di quelle che non lo fanno. Mangiano più dei normali bevitori di acqua, compensando la quantità di calorie che potrebbero ottenere dalle normali bevande zuccherate.

Il gusto dolce delle bevande ipocaloriche attiva speciali centri cerebrali responsabili delle emozioni positive. Non avendo ricevuto una vera ricompensa (zucchero), il corpo inizia a cercarlo altrove.

Fitness ogni giorno


L'esercizio fisico è la pietra angolare della buona salute e l'inattività fisica è la piaga del 21° secolo. Trova l'opportunità per qualche minuto di attività fisica nel tuo intenso programma di lavoro ogni giorno.

L'esercizio fisico regolare riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e metaboliche, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Il fitness rende le ossa e i muscoli più forti. Aiuta a far fronte alle conseguenze di situazioni stressanti, a liberarsi dall'ansia, a migliorare l'umore. Prolunga la "vita di servizio" del corpo umano. Aiuta a raggiungere e mantenere un peso sano.

Il punto di riferimento per gli adulti è di 150 minuti a settimana di attività da moderata a vigorosa. Qualsiasi forma fisica andrà bene: dalla camminata veloce all'allenamento della forza. È meglio allenarsi più volte alla settimana. È molto più utile per la perdita di peso e il benessere allenarsi per 10 minuti più volte al giorno, in modo da ottenere in totale il tasso settimanale di attività fisica.

  • Prova a camminare a ritmo sostenuto per una parte del percorso verso il lavoro.
  • Se torni a casa in autobus o in metropolitana, ti consigliamo di scendere una o due fermate prima.
  • Guidi? Parcheggia appositamente lontano per camminare.
  • Se stai seduto alla scrivania tutto il giorno, prendi una buona abitudine di fare 5 minuti di fitness ogni ora.
  • Prova a camminare su e giù per l'ufficio mentre fai una telefonata.
  • Invece di usare l'ascensore, sali e scendi le scale.

Colazioni fatte in casa obbligatorie per la perdita di peso


Quando ordini cibo in un ristorante, non sai esattamente quanto olio, zucchero e altri ingredienti dimagranti ci sono nel tuo cibo. Le porzioni stesse sono spesso enormi. Se riassumi tutto insieme e poi sottrai dal numero totale di calorie consumate, avrai buone possibilità di perdere chili, a causa dei grassi e dei carboidrati consumati "inconsapevolmente".

Quando cucini per te stesso, sai esattamente cosa stai ricevendo e quanto. Puoi fare una scelta salutare a favore della bellezza della tua figura.

La colazione fatta in casa è particolarmente importante. Dà al nostro corpo "carburante" per iniziare la giornata. Ti consigliamo di cucinare il primo pasto a casa e di non saltarlo. Fare colazione è molto utile per una perdita di peso sostenibile. Di recente è stato condotto uno studio interessante. Ha dimostrato che tra le persone che hanno ridotto il BMI e sono state in grado di mantenere il risultato per lungo tempo, quasi l'80% fa colazione ogni giorno.

Seguendo i nostri consigli, otterrai una perdita di peso sostenibile e noterai sicuramente che la tua salute è migliorata, i tuoi sogni più intimi si sono avverati, il che significa che la vita è diventata più felice.