Notizie di Bellezza

Gli uomini più anziani fanno male alla salute delle donne


Gli scienziati della Rutgers Robert Wood Johnson Medical School affermano che quando si concepisce da un coniuge anziano, il rischio di complicazioni della gravidanza per una donna è maggiore.

Negli ultimi 40 anni, la percentuale di bambini nati da padri di età superiore ai 45 anni è aumentata del 10%, in particolare grazie alle tecnologie di riproduzione assistita (FIV, ICSI, ecc.). È anche noto che i figli di padri più anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare la schizofrenia (1 bambino con questa diagnosi su 141 nati da padri sotto i 25 anni contro 1 su 47 i cui padri avevano più di 50 anni al momento della loro nascita) . Aumenta anche la probabilità di sviluppare l'autismo in un bambino e il primo aumento di questo indicatore si osserva dopo i 30 anni, quindi raggiunge un plateau dopo i 40 e ricomincia ad aumentare dopo i 50.

I ricercatori hanno analizzato una serie di risultati di ricerca pubblicati su Pubmed e una serie di altri database e sono giunti alle seguenti conclusioni. È stato dimostrato che all'età di 45 anni e oltre negli uomini aumenta il rischio di ridotta fertilità (la capacità di fertilizzare). Ma in aggiunta, le donne che concepiscono dai loro partner più anziani hanno un rischio maggiore di sviluppare complicanze della gravidanza come il diabete gestazionale, la preeclampsia e il parto pretermine. Hanno maggiori probabilità di avere figli con punteggi Apgar bassi, sottopeso e malformazioni congenite come difetti cardiaci e palatoschisi. Questi bambini hanno un aumentato rischio di sviluppare cancro, deterioramento mentale e cognitivo e autismo.

Gli scienziati lo spiegano con il fatto che negli uomini con l'età il livello di testosterone diminuisce, si verifica la degradazione degli spermatozoi e la sua qualità si deteriora. Come spiegano i ricercatori, quando le persone invecchiano, perdono forza muscolare, flessibilità, resistenza, proprio come la qualità dello sperma si deteriora durante il ciclo di vita.

Gli scienziati raccomandano che gli uomini che non intendono avere eredi in tenera età si prendano cura della salute della donna e del loro bambino e prendano in considerazione una banca del seme prima di raggiungere un massimo di 45 anni.